Omofobia, Iervolino: Eppur si muove!?

Alla Regione Lazio è oggi pomeriggio in discussione e votazione, nell’ambito della legge quadro che riorganizza il “sistema integrato degli interventi e servizi sociali”, un emendamento che mira ad estendere il welfare alle coppie di fatto. Qualora questo articolo fosse approvato sarebbe un primo significativo passo verso il pieno riconoscimento delle unioni civili. Questo atto legislativo è fondamentale per debellare, attraverso la politica, l’odio omofobico che attanaglia la nostra regione. Noi radicali lo diciamo da diversi mesi, la maggioranza laziale di centro sinistra può dare un segnale concreto attraverso forti atti legislativi che riconoscano diritti. Proprio per questo venerdì 11 settembre abbiamo manifestato davanti alla Pisana ed il 18 settembre abbiamo raccolto le firme di ventidue consiglieri regionali per la calendarizzazione urgente dell’articolato sulle coppie di fatto. Speriamo che queste iniziative servano a convincere Marrazzo dell’urgenza di una legge sulle unioni civili.

Massimiliano Iervolino
Membro della Direzione Nazionale di Radicali Italiani