Emigrazione e Sud oggi alla Camera convegno dell’Asmef

Il Mattino

Oggi (ore 16) nella Sala delle Colonne alla Camera dei Deputati sarà presentata la VII Edizione delle Giornate dell’emigrazione. La rassegna, organizzata dall’Asmef, l’Associazione Mezzogiorno Futuro, presieduta da Salvo Iavarone, prevede una serie di incontri con personalità della cultura, della politica, delle istituzioni e del giornalismo. Tre i temi oggetto delle tavole rotonde: «Italiani ed italianità oltreconfine», «Documentare la storia dell’emigrazione: l’importanza degli archivi della memoria», «Investire in Argentina». Sarà illustrata la ricerca Svimez «Mediterraneo e Lavoro». nell’ambito dell’iniziativa sarà consegnato il Premio giornalistico «Armando De Simone», giunto alla IV Edizione, assegnato quest’anno a Massimo Bordin di Radio Radicale. Previsti gli interventi di Severino Nappi, assessore regionale al Lavoro, Giuseppe Angeli, componente pdl Commissione Affari Esteri, Matteo lacovelli, vice presidente Anfe, Franco Narducci, deputato pd e vice presidente Commissione Affari Esteri, Vincenzo Scotti, già sottosegretario ministero Affari esteri, e il senatore Maurizio Gasparri, presidente gruppo pdl Senato.