democrazia in italia

Centrosinistra, Staderini: assente la questione democrazia

“C’è una questione prioritaria che al momento non ritrovo nel cosiddetto ‘campo del centrosinistra’ così come negli altri campi ed è la bancarotta democratica della nostra Repubblica”

Così Mario Staderini, segretario di Radicali Italiani, durante l’intervista settimanale a Radio Radicale.

“Senza mettere mano alla violazione sistematica dei diritti civili e politici dei cittadini e alla ricostruzione di una infrastruttura fondamentale come il sistema giustizia, sarà impossibile governare la crisi finanziaria” ha proseguito Staderini, che è poi intervenuto nel dibattito politico in corso:

“Mi chiedo allora perché il PD nel ricercare il dialogo con i moderati escluda a priori quello con i Radicali.

Lo stesso Nichi Vendola dopo l’incontro con Bersani ha espressamente detto che sui temi dello Stato di diritto “dobbiamo avere più coraggio e aprire una laica discussione, anche a fronte di quel terribile scandalo rappresentato dalla condizione delle carceri che testimonia la permanente violazione dei principi costituzionali e delle convenzioni internazionali”.

Su questo fronte, che è poi quello del ripristino di condizioni minime di legalità e democrazia, noi Radicali abbiamo nostro malgrado un monopolio di lotte che spero diventi patrimonio comune.”

Mario Staderini