Afghanistan, Perduca: Far evolvere presenza militare anche in assistenza tecnica per convertire produzione oppio a fini medici

Dichiarazione di Marco Perduca, co-vicepresidente del Senato del Partito Radicale, senatore nella XVI legislatura:

“Secondo l’ufficio dell’Onu per droghe e crimine, nel 2012, l’Afghanistan ha aumentato le dimensioni delle proprie piantagioni di oppio del 18%. Lo stesso ufficio ci informa da oltre 20 anni che l’Afghanistan è il più grande produttore al mondo di oppio malgrado dalla fine degli anni Novanta siano stati finanziati decine di programmi di eradicazione e sviluppo alternativo per convincere i contadini a coltivare altre piante. Oggi abbiamo la conferma del fallimento che il Parito Radicale denuncia, in seno alle Nazioni unite, al Parlamento europeo e a quello italiano e cioé che una pianta che fa guadagnare 100, seppur illegalmente, non potrà mai esser sostituita, neanche colla forza, da una pianta che fa guadagnare 1 legalmente.

Ora, se l’oppio non avesse altro sviluppo che quello della sua raffinazione in eroina si potrebbe concordare coll’insistere in questi tentativi, ma siccome sappiamo che dal papavero possono esser tratte medicine, come la morfina e la codeina, o lo stesso oppio, e sappiamo anche, perché ce lo dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che l’80% della popolazione mondiale non conosce analgesici, non si capisce perché non si vogia promuovere la conversione di queste produzioni oggi illegali in un settore di mercato legale che possa, oltre a ridisegnare le dinamiche economico-politiche in Afghanistan, offrire oppiacei a buon mercato per oltre 5 miliardi di persone.

Auspico che tra i primi dibattiti parlamentari di politica estera, Camera e Senato vogliano affrontare laicamente la questione della presenza internazionale, militare e civile, al fine di prendere in considerazione tale conversione. Il Partito Radicale è a totale disposizione per offire un’ampia documentazione in materia. Perseguire questo ultradecennale fallimento sarebbe una condotta criminale…

© 2013 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati

Marco Perduca
#LiberidalDebito
#SostieniciNelTempo
#RadicalCannabisClub
#EroStraniero
#Parliamone!
#PiùEuropa

Mettiti in contatto con noi

 
Avendo letto l'informativa sul trattamento dei dati personali

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti su campagne, iniziative, eventi

DIFFONDI LA CAMPAGNA