Finanza. Gnocato e Federico: da sottoscrivere l’appello lanciato sul Sole 24 ore contro il voto plurimo nei CdA

Dichiarazione di Nicolò Gnocato e Valerio Federico, tesoriere di Radicali Italiani:

“Nella melma del capitalismo inquinato italiano, è un’ottima notizia che un gruppo di accademici, con il loro appello, si erga, come si dice nel gergo inglese a proposito del giornalismo, a ‘watchdog’ al fianco dei cittadini, denunciando politiche economiche potenzialmente pericolose, tra le quali rientra appieno il diritto al voto plurimo nei CdA per azionisti di lungo corso, introdotto questa estate nel decreto competitività del governo Renzi”.

“Da decenni i Radicali denunciano il caso cronico del capitalismo inquinato italiano, dove il controllo delle più grandi società resta sempre nelle mani dei soliti noti. Lo fece Ernesto Rossi già negli anni 60, ne ‘I padroni del Vapore’, tra gli altri. Di recente, Radicali Italiani ha sottoposto al Parlamento insieme al deputato Mariano Rabino di Scelta Civica, a Tito Boeri e ad Alessandro De Nicola la PdL ‘Sbanchiamoli’ contenuta in una petizione che i cittadini possono ancora sottoscrivere *, e con la quale si propone l’uscita delle fondazioni bancarie dai CdA delle banche. I vertici delle fondazioni, infatti, sono in parte di nomina partitica, e il credito è uno strumento di consenso per i partiti”.

“La nuova norma sul voto plurimo, raddoppia il potere delle fondazioni, quali azionisti di lungo corso, consolidando il controllo dei partiti sul credito che le banche italiane hanno ridotto di oltre 30 miliardi in un anno alle imprese”.

“Il voto plurimo nei CdA favorisce tutti i soliti noti, anche quelli che ormai si trovano con quote azionarie minoritarie nelle grandi società. Rischia così di aggravarsi quella cronicità che da sempre denunciamo: anziché rinnovarsi, aprirsi a nuovi investitori e vedere la competizione internazionale come stimolo all’innovazione, il capitalismo italiano si chiude sempre più su se stesso, con atti gattopardeschi che rischiano di minare alla base qualsiasi opportunità di ripresa duratura”.

Per approfondire:

Il voto doppio e il quorum qualificato (Sole 24 Ore)

Sbanchiamoli

© 2015 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati

Valerio Federico e Nicolò Gnocato

POST COLLEGATI

#LiberidalDebito
#SostieniciNelTempo
#RadicalCannabisClub
#EroStraniero
#Parliamone!
#PiùEuropa

Mettiti in contatto con noi

 
Avendo letto l'informativa sul trattamento dei dati personali

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti su campagne, iniziative, eventi

DIFFONDI LA CAMPAGNA