Pillola 5 giorni dopo. Viale: Non è compito Aifa promuovere i farmaci più costosi

#AIFA perché senza ricetta solo #EllaOne e non #Norlevo e #Lonel? Silenzio assordante dell’Ordine dei Medici

Con un tweet il ginecologo torinese Silvio Viale, esponente radicale e consigliere comunale del PD, chiede all’Aifa perché sia stata tolta la ricetta solo a EllaOne, la cosiddetta pillola dei cinque giorni, e non a Norlevo e Lonel,la cosiddetta pillola del giorno dopo, visto che le obiezioni contrarie verso Norlevo e Lonel sono minori di quelle verso EllaOne e in Europa da tempo non serve la ricetta per Norlevo e Lonel. 

Silvio Viale, noto per le vicende della Ru486, va controcorrente e critica la decisione dell’Aifa per avere tolto la ricetta al prodotto più costiso e mantenuta per quello meno costoso. infatti EllaOne costa tre volte il Norlevo/Lonel.

Silvio Viale, chiede l’abolizione della ricetta per la contraccezione di emergenza, è stato per questo oggetto di un provvedimento disciplinare dall’Ordine dei Medici Oer averla prescritta davanti alle scuole e per strada.

Silvio Viale ha dichiarato: “Bene l’abolizione della ricetta per EllaOne, ma perché non per Norlevo e Lonel? Forse perché la ditta farmaceutica non è interessata a promuovere il prodotto meno costoso? Proprio per questo l’Aifa dovrebbe tutelare i pazienti e i consumatori, prendendo iniziativa propria e non subordinata all’industria farmaceutica.

Le problematiche dei due farmaci, ulipristal acetato e levonorgestrel, sono analoghe e entrambi sono senza ricetta nei paesi europei. Per entrambi la massima efficacia si ha entro le 24 ore, per cui bisognerebbe chiamarle la “pillola del subito dopo” ed evitare di attendere troppo per la somministrazione. Per questi motivi è un farmaco che deve essere disponibile subito, senza inutili ricette e percorsi ad ostacoli, lasciando ad ognuno le proprie valutazioni etiche. Stupisce quindi che l’Aifa non abbia tolto la ricetta anche ai due prodotti in uso dal 2001, perché non è compito dell’Aifa promuovere i prodotti più costosi”.

© 2015 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati

Silvio Viale

POST COLLEGATI

#LiberidalDebito
#SostieniciNelTempo
#RadicalCannabisClub
#EroStraniero
#Parliamone!
#PiùEuropa

Mettiti in contatto con noi

 
Avendo letto l'informativa sul trattamento dei dati personali

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti su campagne, iniziative, eventi

DIFFONDI LA CAMPAGNA