Trasparenza. Dopo richiesta radicale, su sito Corecom Piemonte link dedicato a criteri e graduatorie contributi a emittenti locali piemontesi dal 2007. Boni e Manfredi: ringraziamo Presidente Geraci per pronta risposta

Il 16 giugno scorso, Igor Boni e Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta) avevano inviato una lettera al Presidente del Corecom (Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte), Dr. Bruno Geraci, in cui richiedevano che modalità e criteri per la stesura della graduatoria annuale dei contributi alle tv locali del Piemonte fossero elencati analiticamente, sul sito dedicato e, a partire dal prossimo anno, fossero pubblicati sul Bollettino Ufficiale, unitamente alla prossima graduatoria. Gli esponenti radicali richiedevano, infine, la pubblicazione delle varie graduatorie annuali succedutesi nel tempo in un apposito link dedicato.

Già il 17 giugno è stata pubblicata online un’illustrazione dell’attività del Corecom rispetto alla predisposizione della suddette graduatoria  nonchè gli importi complessivi dei contributi, dal 2000 aal 2013.

Il presidente Geraci ha risposto poi formalmente agli esponenti radicali, informandoli, tra l’altro, che “per facilitare la consultazione da parte dei cittadini, è stata creata all’interno della sezione “Cosa facciamo” la voce “Contributi Tv locali, dove è presente tutta la documentazione, comprensiva dei link relativi alla normativa che disciplina la materia” (vedi secondo link).

Giulio Manfredi: “Il presidente Geraci ha colto in pieno la richiesta di maggiore accessibilità alle informazioni e ai dati sulla questione dei contributi all’emittenza televisa locale. Si tratta, per il Piemonte, per il bando 2013, di euro 3.940.502,47, su un totale nazionale di euro 56.915.002,95. Risorse certo scarse ma quanto mai vitali e preziose nell’attuale scenario di crisi dell’emittenza privata locale, crisi su cui l’Associazione Aglietta ha promosso in passato iniziative di sensibilizzazione, che hanno sempre visto un pronto riscontro da parte del Corecom”.