Il programma delle Commissioni del XV Congresso di Radicali Italiani

COMMISSIONE 1, sala PICASSO – LEGALIZZIAMO!… LA GIUSTIZIA…LA CANNABIS….L’ ITALIA!

Temi: campagna per la legalizzazione della cannabis ed aspetti connessi (percorso della proposta di legge di iniziativa popolare e parlamentare, stato dell’ arte circa la giurisprudenza ed i guasti del proibizionismo); riforma del processo penale e temi problematici attuali della giustizia penale (art. 416 bis, norme anti-corruzione, “disastro ambientale” in terra dei fuochi); il Trattamento Sanitario Obbligatorio, esperienze e prospettive di riforma; l’ abolizione del carcere e l’ amnistia (marcia del 6 Novembre); la sperimentazione dell’ Ufficio del processo e la sua stabilizzazione quale chiave per risolvere il problema dei tempi dei processi

Ospiti: Avv. Manlio Morcella (416 bis); dott. Salvatore Sbrizzi, PM a Napoli (cannabis), Avv. Gioacchino Di Palma, Grazia Serra, Gianfranco Malzone (TSO); Avv. Arianna Mazzone (Ufficio del Processo), dott. Silvestro Gallipoli  e Avv. Marco Monaco (disastro ambientale)

Relazioni o interventi programmati: Michele  Capano (ufficio del processo),  Alessandro Massari (cannabis), Amedeo Barletta (riforma processo penale, norme anti-corruzione)Antonio Nobile (riforma processo penale), Prof. Marco Sabatino Rossi, Fabio Massimo Nicosia (abolizione carcere, TSO), Giovanni Sansi (abolizione carcere), Raffaele Minieri (cannabis),  Marco Perduca (cannabis), Maurizio Cianchella (cannabis), Matteo Ariano (Cannabis), Carmelo Palma (intergruppo cannabis)

Presidenti: Michele Capano, Alessandro Massari

Relatore in congresso: Antonella Soldo

Segretario: Matteo Ariano

COMMISSIONE 2, sala VELASQUEZ – Dalle città all’Europe: per una sostenibilità democratica, economica ed ecologica

Temi: federalismo municipale, istituzioni, partecipate, trasparenza, accountability, democrazia diretta, qualità dei servizi, ecologia, inquinamento, energia, sostenibilità ambientale, assetto e sicurezza del territorio, terremoti, dissesto idrogeologico, rottamazione edilizia, consumo di suolo, opere pubbliche, fiscalità degli immobili, smart city

Ospiti: Edoardo Croci, Ernesto D’Anna e Claudio Radaelli

Relazioni o interventi programmati: Valerio Federico, Massimiliano Iervolino, Marco Cappato, Lorenzo Lipparini, Mario Staderini, Alessandro Capriccioli, Igor Boni, Dario Boilini, Michele Governatori e Demetrio Bacaro

Presidente: Manuela Zambrano

Relatore in congresso: Zeno Gobetti

Segretario: Roberto Di Masci

COMMISSIONE 3, sala ZURBARAN – Riforme istituzionali e Referendum Act: il ritorno dei partiti al centro della vita pubblica

Temi:  riforma costituzionale Boschi, legge elettorale, leggi sui partiti e sul finanziamento della politica, iniziative popolari e Referendum Act

Ospiti:

Relazioni o interventi programmati

Presidente: Mario Staderini

Relatore in congresso: Josè De Falco

Segretario:

COMMISSIONE 4, sala RIBEIRA – Riforme economiche: lavoro, povertà, welfare e governance delle politiche migratorie

Temi: immigrazione, asilo, accoglienza, integrazione, inclusione sociale, welfare, contrasto alla povertà, voto cittadini stranieri, cittadinanza, centri per l’impiego, lavoro, formazione professionale, città.

Ospiti: Laura Rossi

Relazioni o interventi programmati: Michele Governatori, Roberto Cicciomessere, Alessandro Capriccioli, Gionny D’Anna, Andrea Barone, Vitaliana Curigliano

Presidente: Simone Sapienza

Relatore in congressoMichele Governatori