One billion rising. Radicali: giornata di mobilitazione contro la violenza sulle donne, regolamentare prostituzione contro violenza su sex workers

“Oggi, in tutto il mondo, si terranno flashmob, sit-in e cortei per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla piaga sociale della violenza sulle donne. L’Associazione Radicale Certi Diritti e Radicali Italiani vogliono ricordare le vittime di violenza troppo spesso dimenticate: le persone che si prostituiscono contro la loro volontà. Violentate, rapinate e spesso uccise nelle periferie in cui vengono relegate dal regime proibizionista, detenute e sfruttate dalla criminalità organizzata. Una risposta esiste e si chiama ‘legalizzazione’, per restituire la libertà a chi è sfruttato e la dignità di lavoratore a chi decide consapevolemnte di vendere servizi sessuali. Su questo fronte anche questa legislatura ha fatto un buco nell’acqua: che siano i cittadini a doversi armare nuovamente di tavoli, penne e moduli per dimostrare ancora una volta che il proibizionismo ha fallito su tutta la linea?”

Così Antonella Soldo e Leonardo Monaco, rispettivamente presidente di Radicali Italiani e segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti.

Roma, 14 febbraio 2017

#LibertàTerapeutica