La trasparenza oltre “Amministrazione Trasparente”

dal sito di Lorenzo Lipparini – Assessore a Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data del comune di Milano.

L’accesso ai dati e alle informazioni non è solo una questione di “quantità” (quante informazioni e dati l’amministrazione rilascia) o di tipologia delle informazioni – quelle obbligatorie per legge: è soprattutto una questione di “qualità” delle informazioni oltre che della loro effettiva accessibilità.

Dunque come rendere effettiva l’accessibilità troppo spesso ancora solo “formale” delle informazioni rilasciate dall’Amministrazione? E come dare corpo allo spirito del Foia favorendo la reperibilità delle informazioni, oggi che la legge conferisce al “cittadino qualunque” il diritto di accedere a qualunque informazione, anche senza interesse diretto o specifico?

Abbiamo analizzato come il Comune di Milano pubblica i propri dati. Abbiamo consultato cittadini e associazioni e verificato gli accessi sul portale. Ne abbiamo ricavato un Piano per l’Accesso ai dati ed alle informazioni elaborato dall’Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data che è stato discusso giovedì 16 febbraio in Commissione congiunta, Trasparenza e Antimafia, del Consiglio comunale.

Il piano è frutto di un lavoro di analisi e monitoraggio, recepimento delle buone pratiche e mappatura degli strumenti – molto spesso a costo zero per l’Amministrazione grazie ad associazioni come Transparency International, Diritto di Sapere, Riparte il Futuro, Parliament Watch, ma anche agli strumenti  messi a disposizione dalle stesse agenzie di governo – come il tool OpenPartecipate sviluppato da Open Coesione, che consente di tracciare le attività delle aziende partecipate in modalità intuitiva anche per il meno esperto dei cittadini.

Il Piano per l’Accesso ai dati e alle informazioni dell’Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data del Comune di Milano, può essere scaricato qui.

E se vi va di proporlo al più ampio dibattito pubblico, condividetelo!

#LibertàTerapeutica
#SostieniciNelTempo