Macron, Radicali Italiani: al lavoro per vittoria federalisti Ue anche in Italia, a partire da legge elettorale

Dichiarazione di Riccardo Magi, Segretario di Radicali Italiani

“Le elezioni francesi hanno rappresentato pienamente la sfida, di portata storica, che riguarda tutti i paesi europei.

Ogni voto nazionale è oggi una scelta tra favorevoli e contrari al progetto di integrazione europea: tra chi vuol costruire un’Europa democratica, governando il fenomeno della globalizzazione con il mercato e le regole della democrazia liberale in un contesto di apertura, e chi invece chiede il ritorno a nazionalismi e protezionismi, che distruggerebbero quanto costruito in Europa in questi 70 anni.

Sarà questa la posta in gioco anche delle prossime elezioni italiane. Per questo, incoraggiati dalla netta vittoria di Macron, è necessario mettersi al lavoro da subito perché anche in Italia prevalga il fronte federalista di chi, come noi, vuole un’Europa dei popoli e non delle nazioni.

Un obiettivo da tenere ben presente anche nella definizione del sistema elettorale, che in Francia è stato determinante perché i cittadini potessero scegliere senza ambiguità la proposta europeista di Macron”.

8 maggio 2017

#LibertàTerapeutica