Legge elettorale, Bonino-Magi: salvaguardare norme su firme online e autenticatori in testo Mazziotti

Da firma digitale a delega autenticazione, partiti non sprechino occasione per primo passo verso riconquista strumenti democratici

Dichiarazione di Emma Bonino e di Riccardo Magi, segretario di Radicali Italiani

Le forze politiche chiamate a discutere il testo della legge elettorale depositato in commissione Affari Costituzionali alla Camera hanno una grande occasione: quella di compiere un primo importante per la restituzione ai cittadini di un accesso minimo agli strumenti democratici.

Nel testo base infatti il presidente Mazziotti ha inserito la possibilità per i cittadini di firmare per la presentazione delle liste anche in modalità digitale e la facoltà per i sindaci di delegare i cittadini all’autentica delle firme, accogliendo così alcune delle richieste che come Radicali Italiani gli avevamo sottoposto. Riforme tanto semplici quanto importanti perché aiuterebbero a conquistare condizioni minime di praticabilità democratica, non solo per la fase elettorale ma anche per quella referendaria e di iniziativa popolare. Confermarle nella legge elettorale aiuterebbe a rimuovere gli ostacoli alla raccolta delle firme, dovuti restrizioni irragionevoli, vecchie e discriminatorie che favoriscono i grandi apparati di partito e sindacali, senza mettere al riparo da irregolarità e pratiche illegali. La possibilità di firmare con modalità digitale sarebbe invece anche un ottimo antidoto al problema delle “firme false”.

Ecco perché questa occasione non va sprecata. Chiediamo quindi a tutte le forze politiche di attivarsi per salvaguardare queste misure affinché siano confermate nel testo che sarà approvato. Testo che, come radicali, auspichiamo sia fondato sui collegi uninominali, affermando un’impostazione autenticamente maggioritaria.

Roma, 15 maggio 2017

#LibertàTerapeutica