Immigrazione/Caserta: Radicali Italiani aderisce a marcia antirazzista, il tesoriere Capano “Raccoglieremo firme sulla legge popolare per superare la Bossi-Fini”

Radicali Italiani aderisce alla manifestazione antirazzista che si svolgerà domani, sabato 17 giugno, a Caserta promossa dal Movimento dei migranti e dei rifugiati: un appuntamento che richiama le manifestazioni svolte con successo a Barcellona e Milano.

Alla manifestazione, che prenderà il via alle ore 10 dalla Stazione, sarà presente e interverrà il tesoriere di Radicali Italiani, Michele Capano.

Tra i temi della mobilitazione di Caserta anche il superamento della legge Bossi-Fini: obiettivo al centro della legge di iniziativa popolare “Ero straniero – L’umanità che fa bene” promossa proprio da Radicali Italiani insieme tante organizzazioni laiche e cattoliche, che sarà possibile firmare anche nel corso della manifestazione antirazzista.

“La Bossi-Fini si è rivelata fallimentare su tutti i fronti”, denuncia Capano, “chiudendo ogni occasione di ingresso legale nel nostro paese ha alimentato clandestinità, lavoro nero e sfruttamento, che sono terreno fertile per la criminalità: alla faccia della sicurezza dei cittadini e dei diritti dei migranti. Ecco perché i muri non sono la risposta. Il governo dei flussi migratori è una delle principali sfide del nostro tempo e non va affrontata con leggi securitarie, né lasciata alle bugie della propaganda xenofoba: la stessa che ieri ha causato il rinvio in Senato del voto sullo ius soli. Per vincere la sfida bisogna investire su una buona accoglienza e sull’inclusione, aprendo canali di ingresso legali per chi voglia venire a lavorare in Italia. Sono proprio queste le proposte al centro della legge popolare “Ero straniero” su cui raccoglieremo le firme anche domani a Caserta insieme al Movimento Migranti e Rifugiati e agli amici dell’Ex Canapificio. In questa partita epocale, per l’Italia e non solo, i territori giocano un ruolo determinante”, conclude il tesoriere di Radicali Italiani.

#LibertàTerapeutica
#SostieniciNelTempo