Trasparenza: lo studio dell’Assessorato sulle Partecipate del Comune di Milano

da Lorenzo Lipparini, assessore radicale alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data del comune di Milano

“Su iniziativa dell’Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data, abbiamo analizzato le Società Partecipate e Controllate del Comune di Milano, per verificarne il rispetto alla norme sulla trasparenza. Abbiamo quindi definito un indice, attraverso il quale abbiamo rappresentato la fotografia, alla stato attuale, delle aziende partecipate dall’amministrazione comunale milanese – da Atm a Milano Ristorazione, Milano Sport, MM, Sogemi ecc.

L’obiettivo dello studio condotto dal prof Marcello Crivellini, del Politecnico di Milano, è fare aumentare nella scala delle priorità il tema della trasparenza, cioè passare dal principio dell’obbligo di legge alla prospettiva dell’investimento.

La nostra idea è che la trasparenza sia un valore aggiunto per un’amministrazione che compete su scala europea nell’attenzione di investitori e nuovi cittadini. Per questo siamo che Milano sia il primo Comune ad adottare un indice delle trasparenza ed uno dei primi ad aver affrontato il tema in modo così strutturato”.

Scarica qui il documento integrale, di cui è stata pubblicata su Repubblica un’anticipazione.

verifica_trasparenza_societ___completo_giugno_2017__002_

Tag: