Cannabis: Martedì corso di coltivazione in piazza Montecitorio, con nostra legge popolare in parlamento partita per legalizzazione tutt’altro che chiusa

Roma, 14 luglio 2017

“Con la nostra legge di iniziativa popolare, che presto sarà assegnata alle commissioni competenti, la partita sulla legalizzazione della cannabis in parlamento è tutt’altro chiusa. La lotta antiproibizionista quindi continua, anche in strada tra i cittadini e martedì terremo un corso di autocoltivazione di cannabis proprio in piazza Montecitorio, per fare pressione sul legislatore”, lo annunciano il segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi e la presidente Antonella Soldo nel corso del Comitato nazionale in corso a Roma.

“Non sappiamo – proseguono – se quelle forze politiche proibizioniste oggi impegnate ad affossare il ddl dell’intergruppo cannabis legale saranno rappresentate anche nel prossimo parlamento, sicuramente però ci sarà questa proposta di legge per la legalizzazione che abbiamo promosso come Radicali Italiani con l’Associazione Luca Coscioni: le leggi di iniziativa popolare infatti, contrariamente a quelle di iniziativa parlamentare, non decadono con lo scioglimento delle Camere ma durano due legislature”, ricordano Magi e Soldo.

“Grazie alle firme di oltre 60mila cittadini e ai militanti che le hanno raccolte lottando contro una burocrazia medievale; grazie a tutte le altre organizzazioni promotrici e alle personalità che da Vasco Rossi a Roberto Saviano hanno sostenuto pubblicamente la campagna “Legalizziamo!“, e grazie alla Presidente Laura Boldrini che ha considerato validi i certificati consegnati in formato digitale, aggiornando la prassi al 2017, abbiamo fornito al Parlamento un altro strumento per accogliere la richiesta di diritti che viene dal paese, ascoltando anche le decine di magistrati e la Direzione nazionale antimafia che si sono dichiarati a favore di questa riforma di buon senso”.

“La lotta radicale quindi non si ferma. Stiamo infatti per tornare in piazza con i corsi di autocoltivazione di cannabis della nostra campagna Radical Cannabis Club e il prossimo appuntamento sarà proprio in piazza Montecitorio, martedì 18 luglio: Luca Marola, autore del primo manuale di coltivazione spiegherà le tecniche di semina e coltivazione e noi le metteremo in pratica, compiendo così ancora un’azione di disobbedienza civile. Con noi ci saranno i compagni dell’Associazione Coscioni e i rappresentanti delle altre organizzazioni promotrici della legge di iniziativa popolare.

Nei giorni successivi replicheremo i corsi di autocoltivazione a Firenze (il 19 luglio), a Napoli (il 20) e a Lecce (il 21). Una nuova mobilitazione per mettere il Parlamento davanti alle proprie responsabilità, affinché riprenda e porti avanti l’iter dell’intero ddl cannabis legale respingendo l’ipotesi di stralcio della parte sulla terapeutica”, concludono il segretario e la presidente di Radicali Italiani.

#LibertàTerapeutica
#SostieniciNelTempo