Ue, Magi: “Lavorare perché cittadini tornino ad amarla, a settembre grande appuntamento con Emma Bonino”

“Il compito di noi europeisti convinti non è soltanto occupare uno spazio nel fronte opposto alle forze nazionaliste, ma impegnarci perché i cittadini tornino ad amare l’Europa”, così il segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi, nella sua relazione di apertura al Comitato nazionale a Roma.

“Negli ultimi anni abbiamo assistito a una rapida erosione dell’idea stessa d’Europa: quotidianamente presa a martellate da ogni fronte, con richieste di flessibilità, accuse di non impegnarsi sui migranti o di stritolare la crescita economica con la tenaglia dell’austerity. Una propaganda “low cost” – ha dichiarato Magi – che sembra non considerare invece il costo, altissimo, di affossare definitivamente il progetto europeo: un rischio concreto del quale la maggior parte delle forze politiche non sembra rendersi conto. Arginare questa deriva e invertire la marcia non è semplice. Ma provarci tocca a chi, come noi Radicali, crede che l’Ue sia l’unico orizzonte in grado di garantire benessere, diritti e libertà in un mondo globalizzato. Per questo – ha annunciato Magi – abbiamo deciso come Radicali Italiani con Emma Bonino, Benedetto Della Vedova, Marco Cappato e altre personalità, di convocare a metà settembre a Roma un appuntamento, con il quale vogliamo chiamare a raccolta chi condivide con noi l’obiettivo di rilanciare il progetto federalista europeo, e far sì che i cittadini tornino a credere a questo sogno. Si tratta di un posizionamento chiaro sullo scacchiere politico, oggi estraneo ai vecchi schemi – nonostante in Italia il dibattito continui ad avvitarsi sulle categorie di destra, sinistra, centrosinistra e sinistra-sinistra – e che vede nell’Europa il principale spartiacque”, ha concluso il segretario di Radicali Italiani.

Roma, 14 luglio 2017

Tag: