Immigrazione: il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino firma legge popolare Ero Straniero

Roma/Torino, 15 luglio 2017

“Ringraziamo il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino per aver firmato oggi a Torino, al banchetto di Radicali Italiani, la nostra legge di iniziativa popolare “Ero Straniero” per superare la Bossi-Fini “, lo scrivono in una nota il segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi e Igor Boni, coordinatore dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

“Sull’immigrazione la maggior parte delle forze politiche dà il peggio di sé, cercando di lucrare un po’ di consenso a buon mercato invece di impegnarsi a governare un fenomeno che è epocale, non emergenziale. In questo contesto è ancora più significativa la scelta del presidente Chiamparino di firmare il progetto di legge che abbiamo promosso come Radicali Italiani con Emma Bonino e tante organizzazioni: una legge che supera la pessima legge Bossi-Fini investendo su inclusione, lavoro e su una buona accoglienza che è sinonimo di sicurezza, abolisce il reato di clandestinità e introduce il diritto di voto. Riforme concrete, insomma, per affermare diritti e doveri governando in modo strutturale l’immigrazione per trasformarla anche in opportunità.

Crediamo che l’intero Partito Democratico dovrebbe appoggiare questa nostra iniziativa seguendo l’esempio di Sergio Chiamparino, dei consiglieri comunali di Torino e dei Giovani Democratici del Piemonte, che hanno rotto un tabù aprendo un confronto nel PD che deve svolgersi apertamente. Un confronto che deve contribuire a riportare – innanzitutto nell’informazione – razionalità e visione sul tema dell’immigrazione, mettendo il più possibile nell’angolo chi attua un costante sciacallaggio politico”, concludono Magi e Boni.

La campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene” è promossa da Radicali Italiani con Emma Bonino, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD e il supporto di centinaia di sindaci e associazioni.

#LibertàTerapeutica
#SostieniciNelTempo
#RadicalCannabisClub
#EroStraniero
#Parliamone!
#EuropeFirst

Mettiti in contatto con noi

 
Avendo letto l'informativa sul trattamento dei dati personali

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti su campagne, iniziative, eventi

DIFFONDI LA CAMPAGNA