Immigrazione, Emma Bonino lancia il videospot di Ero straniero: “Una firma per dare regole certe all’integrazione, non ci si può sentire stranieri per tutta la vita”

I volti in primo piano di donne e uomini stranieri che si susseguono suggerendo allo spettatore i pregiudizi più comuni sui migranti. Poi il campo piano piano si allarga sulle loro vite quotidiane, rivelando storie di integrazione riuscita e di un’umanità che fa bene alla società e contribuisce al benessere di tutti.

Vedi il video

E’ il video spot della nuova campagna di comunicazione a sostegno di “Ero straniero – L’umanità che fa bene”: la legge di iniziativa popolare per superare la Bossi-Fini, promossa da Radicali Italiani, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD con il supporto di centinaia di sindaci, associazioni e movimenti.

A presentare spot e la campagna di comunicazione, oggi a Roma nella sede del comitato promotore a via Bargoni, Emma Bonino insieme al segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi, al presidente del Centro Astalli Padre Camillo Ripamonti, Claudio Graziano, della direzione nazionale dell’ARCI, e ai rappresentanti delle altre organizzazioni che promuovono la campagna.

La stessa Emma Bonino compare nelle battute finali del video per spiegare che firmare la legge serve a “dare regole certe all’integrazione nel nostro Paese, perché l’umanità fa bene a tutti e non ci si può sentire stranieri per tutta la vita”.
Lo spot, realizzato da Cut (ilovecut.com) con la regia di Stefano Gianfreda e prodotto da Ang Film, vuole essere uno strumento per rilanciare la raccolta firme, informare i cittadini dell’opportunità di sottoscrivere la legge e tirare così la volata alla campagna negli ultimi due mesi a disposizione per raggiungere il traguardo 50 mila firme necessarie.

Sono circa 30 mila quelle raccolte finora in tutta Italia ai banchetti allestiti nelle strade e nelle piazze dai militanti radicali e dai volontari dei soggetti promotori: una coalizione di organizzazioni laiche e cattoliche nata intorno al comune obiettivo di sconfiggere la grande bugia, cambiare il racconto e le politiche sull’immigrazione investendo sul lavoro e l’inclusione.

“Mentre i governi europei sono impegnati ad alzare muri nel Mediterraneo e ai confini dell’Europa, con questa legge popolare chiediamo invece di aprire varchi: canali legali e sicuri di ingresso in Italia per i migranti. Senza alcuna odiosa distinzione tra chi fugge da guerre e persecuzioni e chi fugge dalla fame e dalla povertà, ma affermando diritti e doveri chiari per tutti”, dichiara il segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi.

La proposta di legge popolare prevede, in sintesi, l’introduzione di canali diversificati di ingresso per lavoro, forme di regolarizzazione su base individuale degli stranieri già radicati nel territorio, misure per l’inclusione sociale e lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati, l’effettiva partecipazione alla vita democratica col voto amministrativo e l’abolizione del reato di clandestinità.

Tra le ultime adesioni alla campagna, quelle di Cgil, Fim Cisl, Federazione chiese evangeliche italiane, Diem 25, Altromercato ed Emergency (Qui la lista completa). Nei mesi scorsi la legge popolare aveva incassato anche l’endorsement di Papa Francesco e di personalità come Roberto Saviano.

Alla conferenza stampa interviene anche Maria Ausilia Mancini, Delegata alla Partecipazione e Comunicazione del sindaco di Ventotene, che nei giorni scorsi ha lanciato un appello all’accoglienza, chiedendo di poter accogliere nuove famiglie di migranti anche ripopolare le classi scolastiche.

L’elenco, in costante aggiornamento, dei punti di raccolta firme, delle adesioni e dei sindaci che supportano la campagna è disponibile sulla pagina Facebook.

Roma, 7 settembre 2017

#LibertàTerapeutica