Immigrazione: in oltre 100 botteghe Altromercato si firma per #EroStraniero

Bonino e Magi: “Sostegno importante, in queste ultime settimane serve impegno concreto di tutti per raggiungere l’obiettivo”

Sabato 30 settembre anche in 109 Botteghe Altromercato in tutta Italia sarà possibile firmare la legge di iniziativa popolare “Ero straniero – L’umanità che fa bene” promossa da Radicali Italiani, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD con l’obiettivo di superare la legge Bossi-Fini puntando su accoglienza e inclusione dei migranti attraverso il lavoro.

Altromercato, la maggiore organizzazione del Commercio Equo e Solidale attiva in Italia, ha infatti aderito ufficialmente alla campagna mobilitando la propria rete per la raccolta firme, giunta ormai alle battute finali.

QUI la mappa delle Botteghe Altromercato dove sabato sarà possibile firmare.

Sono necessarie 50 mila firme per portare all’attenzione del Parlamento la proposta di legge che prevede, in sintesi, l’apertura di canali legali e sicuri di ingresso per lavoro nel nostro Paese, la regolarizzazione su base individuale degli stranieri già radicati nel territorio, misure per l’inclusione sociale e lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati, l’effettiva partecipazione alla vita democratica col voto amministrativo e l’abolizione del reato di clandestinità.

«Proposte ragionevoli per governare i flussi migratori in modo efficace e strutturale garantendo diritti e doveri per tutti, e per cogliere le opportunità che l’immigrazione offre al nostro Paese», spiega il segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi. «Manca meno di un mese al termine della campagna e finora, insieme agli altri promotori, abbiamo raccolto oltre 40 mila firme. Il traguardo è possibile, ma non scontato soprattutto a causa di un racconto pubblico fasullo sull’immigrazione, che soffia sul fuoco della paura e dell’insicurezza. Per condurre in porto la campagna serve il massimo sforzo da parte di tutti, ringraziamo quindi Altromercato per il sostegno importante e soprattutto fattivo», ha concluso Magi.

«Ringrazio di cuore Altromercato, che ha deciso di impegnare la sua vastissima rete a sostegno concreto della raccolta firme per questa legge di iniziativa popolare – ha dichiarato Emma Bonino in un videomessaggio – Insieme vogliamo portare legalità e umanità nel settore dell’immigrazione, oggi abbandonato e impopolare, dove la demagogia prevale. Ci dobbiamo provare e sono sicura che insieme possiamo farcela».

«Con tutta la forza e la passione dei nostri Soci e volontari, abbiamo deciso di mettere le nostre Botteghe a disposizione della campagna “Ero Straniero” perché siamo da 30 anni impegnati a far sì che le persone siano difese nel loro diritto di lavorare alla luce del sole, per un equo compenso, partecipando alla crescita della collettività in cui vivono. Una legge che garantisce il permesso di soggiorno a chi ha un contratto di lavoro e versa i contributi è una legge giusta e nell’interesse di tutti – ha commentato Cristiano Calvi, Presidente di Altromercato. – Sabato 30 settembre le Botteghe Altromercato confermeranno ancora una volta il loro essere luoghi di partecipazione civile, nei quali l’incontro è possibile, in cui è possibile lavorare insieme per proposte sociali concrete, dando corpo e senso alla volontà comune di essere agenti di cambiamento».

Alla campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene”, hanno aderito centinaia di sindaci – che ogni giorno si confrontano con questioni legate all’accoglienza dei migranti sul territorio e alla loro integrazione – e centinaia di organizzazioni impegnate sul fronte dell’immigrazione, tra cui Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Comunità di Sant’Egidio, CGIL, Federazione Chiese Evangeliche Italiane.

Anche Papa Francesco ha espresso più volte pubblicamente il proprio sostegno alla legge di iniziativa popolare, l’ultima ieri nel corso dell’udienza generale (video).

Roma, 28 settembre 2017

Per approfondimenti:

QUI lo spot della campagna con Emma Bonino.

Il testo della legge di iniziativa popolare, l’elenco aggiornato delle adesioni e dei punti di raccolta firme è disponibile sulla pagina Facebook della campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene”

#LiberidalDebito
#SostieniciNelTempo