La mozione particolare approvata dal Comitato nazionale di Radicali Italiani

Di seguito il testo della Mozione particolare approvata dal Comitato nazionale di Radicali Italiani con 16 voti favorevoli, 2 contrari, 9 astenuti (presentata alle ore 10.45, a prima firma Marco Cappato).

Il Comitato
Considerato l’avanzato processo disgregativo dell’Unione europea e dei suoi Stati nazionali, prodotto anche dalle mancate riforme federaliste e di democratizzazione delle istituzioni europee, e che ha prodotto gli esiti del referendum in Gran Bretagna e in Catalogna;

considerato il prevalere degli interessi nazionali all’interno della quasi totalità dei partiti europei, prevalentemente impegnati e occupati dall’obiettivo di affermazione elettorale nazionale e dunque strutturalmente inadeguati a promuovere l’interesse comune dei cittadini europei e del loro ecosistema;

individua la necessità di un movimento politico paneuropeo in grado di attivare e rafforzare gli strumenti della cittadinanza europea, e volto a riformare le istituzioni europee in senso federalista e democratico;

impegna gli organi dirigenti a verificare, insieme a coloro che stanno portando avanti il progetto “Forza Europa”, le condizioni di presentazione di una lista connotata dall’obiettivo prioritario del federalismo europeo, nella prospettiva di costruzione di un partito paneuropeo.

Marco Cappato
Valerio Federico