Ius soli: Si apre spiraglio importante per approvazione della legge. Dal 20 novembre riprende sciopero della fame a staffetta

Dichiarazione del segretario di Radicali italiani Riccardo Magi e del senatore Luigi Manconi

“In queste ultime settimane, si è aperto uno spiraglio parlamentare per l’approvazione del disegno di legge sullo Ius soli. Si tratta di una possibilità di assoluta importanza, essendo ormai non rinviabile il superamento del modello di cittadinanza su base etnico-territoriale. Un modello che esclude dal riconoscimento di diritti essenziali troppe persone nate, cresciute e pienamente integrate in Italia, o comunque intenzionate a esserlo”, è quanto si legge nell’appello lanciato dal segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi e dal senatore Luigi Manconi, insieme alla Rete degli insegnanti per la cittadinanza (coordinata da Franco Lorenzoni ed Eraldo Affinati), per annunciare la ripresa dello sciopero della fame tra le iniziative a sostegno dell’approvazione della riforma sulla cittadinanza.

“Un Paese di immigrazione quale è divenuto il nostro – proseguono – non può, dunque, che accogliere un’idea di cittadinanza «aperta» di stampo socioculturale, connessa all’inserimento degli stranieri (e in particolare dei minori) nel nostro tessuto sociale, politico, economico. Ciò contribuirebbe anche ad armonizzare la nostra disciplina rispetto a quella della maggior parte degli altri Paesi europei: obiettivo importante, considerando che la cittadinanza nazionale porta con sé lo status di cittadino dell’Ue”.

“Per questo – concludono Luigi Manconi e Riccardo Magi – invitiamo tutti i parlamentari, le personalità e i cittadini a partecipare alla campagna Non è mai troppo tardi”, a condividere le iniziative che verranno prese per sostenere il passaggio parlamentare del disegno di legge sullo Ius soli e innanzitutto ad aderire sul sito di Radicali Italiani o su quello di A Buon diritto allo sciopero della fame a staffetta che riprenderà il 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, quando la rete delle associazioni per lo ius soli ha convocato una manifestazione in piazza Montecitorio”.

Roma, 17 novembre 2017

Per aderire allo sciopero:

Sciopero della fame per lo Ius soli

#LiberidalDebito
#SostieniciNelTempo