Ius soli: ancora uno sforzo! Manifestazione promossa da Radicali Italiani e A Buon Diritto con Bonino, Magi, Manconi, Scego, Segre

“Ius soli: ancora uno sforzo!”. Il 6 dicembre manifestazione promossa Radicali Italiani e A Buon Diritto. Partecipano tra gli altri Bonino, Magi, Manconi, Scego, Segre

Mercoledì 6 dicembre Radicali Italiani e A Buon Diritto organizzano a Roma “Ius soli: ancora uno sforzo!”: giornata di mobilitazione a favore della riforma sulla cittadinanza.

L’appuntamento è alle ore 14 per un walk around intorno al Senato (punto di ritrovo a piazza Sant’Eustachio) e poi dalle ore 15 alle 19 in piazza Montecitorio, dove si terrà la #MaratonaPinocchio: cittadini e parlamentari, bambini e attivisti, attori e scrittori leggeranno, alternandosi, il capolavoro di Collodi.

Alla manifestazione parteciperanno Emma Bonino, il segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi, il senatore Luigi Manconi, presidente di A Buon Diritto. Tra coloro che hanno già annunciato la propria presenza, Igiaba Scego, Ginevra Bompiani, Andrea Segre, Daniele Vicari, Paolo Corsi, Franco Lorenzoni, Stefano Saletti e Piccola Banda Ikona, Filippo Tuena, Carola Susani, Paolo di Paolo, Daniela Mazzoli, Emanuele Martorelli, Amir Issaa.

«Pinocchio è il libro italiano più tradotto all’estero, e per questo rappresenta l’immagine più conosciuta del carattere di una nazione. Ma quella di Collodi è anche la storia di un bambino che, esattamente come quegli 800mila bambini oggi senza cittadinanza, “voleva solo essere come tutti gli altri”. Per questo motivo lo abbiamo scelto come simbolo dell’estrema richiesta indirizzata al Parlamento per l’approvazione di una legge giusta e ragionevole», spiegano i promotori.

L’iniziativa è promossa da Radicali italiani e A Buon Diritto, insieme a Insegnanti per la cittadinanza, ASINITAS, Città dell’Altra Economia, Karawan Fest, Associazione “Pisacane 011”, L’Alveare, Comitato Certosa, Associazione Albero di Gelsi, Comitato Genitori Deledda Pavoni, Comitato di Quartiere Torpignattara, Dieci Mondi – associazione culturale, AltraMente Scuola Per Tutti, Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros, Associazione Genitori Scuola Di Donato, Alice nel Paese della Marranella, Cemea del Mezzogiorno – Mobilità Internazionale.

Continua inoltre lo sciopero della fame a staffetta a sostegno della legge sullo Ius soli promosso da Radicali Italiani e Luigi Manconi, con la rete degli Insegnanti per la cittadinanza, che in questi mesi ha visto l’adesione i migliaia di cittadini.

QUI si può aderire allo sciopero della fame.

Roma, 1 dicembre 2017

#LibertàTerapeutica