Allarme diritti politici in Lombardia. I Radicali, le elezioni nazionali e regionali, le iniziative popolari

Martedì 19 h. 10 – Presidio/Duran Adam davanti al Consiglio regionale della Lombardia e conferenza stampa – Via Fabio Filzi 22 Milano

Venerdì 22 h.18.30 – Assemblea regionale dei Radicali e di “+ Europa con Emma Bonino” – Luogo da definire

Dichiarazione di Barbara Bonvicini e Valerio Federico, Direzione di Radicali Italiani:

L’altissimo numero di firme previsto in Lombardia per la presentazione di una lista di candidati al consiglio regionale e per presentare un referendum, il sistema di autenticazione delle firme con l’obbligatoria presenza di un pubblico ufficiale e l’assenza della possibilità di sottoscrivere per via telematica, online, una lista e i referendum, negano alcuni diritti politici di base ai cittadini lombardi.

Anche quando questi sono garantiti dalla legge regionale, come nel caso dell’obbligo per il Consiglio di discutere le leggi di iniziativa popolare presentate da 15 mila cittadini lombardi su Cannabis Terapeutica e Testamento Biologico, accade che da due anni il Consiglio, in violazione delle sue stesse regole, ignora la volontà popolare.

L’urgenza è, dunque, quella di prevedere la delega per l’attestazione della regolarità della raccolta firme a cittadini indicati dai presentatori delle liste e, per i referendum, dai comitati promotori, di ridurre il numero delle firme e di prevedere la possibilità di sottoscrivere liste e referendum online.

Chiediamo dunque un provvedimento urgente al Consiglio di Regione Lombardia che garantisca la possibilità di concorrere alle elezioni anche alle organizzazioni politiche non presenti nell’Istituzione e che restituisca la possibilità ai cittadini di partecipare con i referendum al processo democratico.

Milano, 15 dicembre 2017

Tag:

POST COLLEGATI

#LiberidalDebito
#SostieniciNelTempo
#RadicalCannabisClub
#EroStraniero
#Parliamone!
#PiùEuropa

Mettiti in contatto con noi

 
Avendo letto l'informativa sul trattamento dei dati personali

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti su campagne, iniziative, eventi

DIFFONDI LA CAMPAGNA