Elezioni: Della Vedova-Magi-Tabacci, proposta Calenda-Bentivoglio ottima agenda per la crescita

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Riccardo Magi e Bruno Tabacci, promotori di+Europa con Emma Bonino

La proposta di Carlo Calenda e Marco Bentivogli pubblicata quest’oggi dal Sole 24 ore costituisce un’ottima agenda di politica per la crescita che ci auguriamo il prossimo governo possa perseguire e realizzare. La crescita dell’Italia passa dalla modernizzazione del Paese, del suo sistema produttivo e delle sue relazioni industriali.

L’Italia non potrà tornare a crescere più rapidamente tornando indietro o facendo deficit aggiuntivo, ma proseguendo più coraggiosamente sulla strada delle riforme. Questo mette in causa responsabilità che non sono solo della politica, ma di tutti gli attori sociali, a partire dalle imprese, che sono chiamate a investire e scommettere sull’innovazione, senza pensare di potersi rifugiare e di riuscire a sopravvivere grazie alla tutela di rendite, che l’evoluzione dei mercati e della tecnologia è comunque destinata a sgretolare.

E un ruolo decisivo spetta al sindacato, che deve riscoprire un ruolo proattivo e cooperativo all’attività di impresa e a dismettere quello pregiudizialmente antagonistico e politico, che negli ultimi decenni ha rallentato e non favorito il processo riformatore.

Ci auguriamo in ogni caso che i primi a fare tesoro di questo contributo siano proprio le forze politiche. Per quanto riguarda +Europa, è chiaro che la via della crescita e dell’equità non passa dal deficit e dall’indisciplina finanziaria, ma dall’innovazione – sia sul piano delle politiche pubbliche che dell’organizzazione d’impresa – e ci impegniamo nella prossima legislatura a muoverci esattamente nella direzione indicata quest’oggi da Calenda e Bentivogli.

#LiberidalDebito
#SostieniciNelTempo