Carceri, Magi (+Europa): Ok Fico. Riforma è priorità, capigruppo torni su propri passi

“E’ positivo che il presidente Fico inviti i gruppi a un’ulteriore riflessione sull’assegnazione alla commissione speciale del decreto attuativo della riforma penitenziaria. Nei giorni scorsi, anche in Aula, mi ero appellato a lui e a tutti i colleghi perché si rivedesse questa scelta ostruzionistica che negherebbe l’ultimo passaggio, meramente formale, a un provvedimento di civiltà atteso da anni e che ha compiuto un lungo percorso parlamentare.

Ribadiamo questo appello alle forze politiche, affinché trovi finalmente attuazione una riforma fondamentale per riconquistare credibilità in Europa – dove l’Italia ha subito pesanti condanne per le condizioni delle carceri – per il rispetto dello stato di diritto, della legalità costituzionale e per le vite di migliaia di persone, reclusi e non, della comunità penitenziaria”, lo dichiara Riccardo Magi, deputato di +Europa e segretario di Radicali Italiani.

17 aprile 2018