Diciotti, Magi: Governo non risponde su trasferimento migranti in Albania

Con quale criterio intendete individuare tra le oltre 100 persone sbarcate dalla Diciotti, le 20 da destinare in Albania? Con quale procedura intendete trasferirle? Queste le domande che ho posto oggi in Commissione al Ministero degli Interni. Perché nessuna norma nazionale o internazionale prevede che i migranti giunti in Italia siano trasferiti in un paese non appartenente all’UE come l’Albania, contro la loro volontà. E l’art. 10 della Costituzione tutela quanti vogliono chiedere asilo in Italia. A queste domande non ho ricevuto alcuna risposta, se non un generico richiamo a un’interlocuzione in corso con le autorità albanesi e al fatto che l’Albania sia considerato un paese sicuro. Questo Governo sta inaugurando delle prassi che travolgono le norme e di questo dovrebbero essere preoccupati tutti i cittadini, a prescindere da come la pensino sull’immigrazione», lo scrive su Facebook Riccardo Magi, deputato di +Europa e Segretario di Radicali Italiani.

5 settembre 2018