Presentazione del rapporto Ispi e Cesvi Onlus “Migrazioni: La sfida dell’integrazione” – Partecipa Riccardo Magi

Martedì 18 settembre il segretario di Radicali Italiani e deputato di +Europa Riccardo Magi parteciperà all’evento “Migranti: la sfida dell’integrazione” organizzato da ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale e Cesvi Onlus. L’evento si terrà a Milano in via Clerici 5 dalle ore 18:00 alle 19:30. La partecipazione è libera con registrazione obbligatoria su https://bit.ly/2CDxS27. Di seguito il programma.

Nel corso degli ultimi 12 mesi gli sbarchi di migranti in Italia si sono ridotti di oltre l’80%. Malgrado il calo, permane la sfida di integrare le oltre 180.000 persone che hanno ricevuto una protezione internazionale tra il 2011 e oggi.
A quanto ammontano i risparmi di spesa pubblica generati dal calo degli sbarchi? Quanti di questi risparmi si potrebbero investire in politiche per l’integrazione degli stranieri in Italia?

L’evento è organizzato in occasione della presentazione del paper “Migrazioni: La sfida dell’integrazione”, realizzato da ISPI e Cesvi, disponibile sul sito ISPI dal 18 settembre.

Introducono:
Daniela Bernacchi, CEO e General Manager, Cesvi Onlus
Matteo Villa, Research Fellow, ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale

Intervengono:
Andrea De Bonis, Protection Associate, UNHCR Italia – Agenzia ONU per i Rifugiati
Gianandrea Gaiani, Direttore, AnalisiDifesa.it
Riccardo Magi, Segretario nazionale Radicali e Deputato