Vittoria! restituito ai cittadini il diritto a promuovere referendum. Accolte nostre richieste, bene Fraccaro.

La Camera dei deputati ha oggi approvato una emendamento, presentato da M5S e da Riccardo Magi, deputato radicale di +Europa, che conferisce ai cittadini delegati dai Comitati promotori la potestà di autenticare le firme per la presentazione di referendum ed iniziative popolari. Approvato anche ordine del giorno per consentire la sottoscrizione dei referendum anche con la firma digitale.

Dichiarazione di Riccardo Magi, Mario Staderini e Marco Gentili (co Presidente associazione Luca Coscioni)

Si tratta di un primo, fondamentale e storico passo per rimuovere gli ostacoli che da anni impediscono ai cittadini di esercitare i loro diritti politici promuovendo referendum.

Proprio a causa delle procedure irragionevoli e discriminatorie previste nella legge 352 del 1970, infatti, dal 2011 ad oggi solo grandi partiti e sindacati hanno potuto presentare referendum, perché gli unici ad avere a disposizione un esercito di autenticatori gratuiti su tutto il territorio nazionale.

Ringraziamo il Ministro della democrazia diretta per aver ascoltato in questi mesi e accolto le nostre richieste, per le quali in questi anni siamo stati costretti a lunghe iniziative nonviolente e a presentare ricorsi alle giurisdizioni internazionali e disegni di legge di riforma.

Si avvii ora un percorso per rimuovere gli altri ostacoli ancora esistenti, introducendo la possibilità di firma digitale ed eliminando poi gli anacronistici obblighi di vidimazione e certificazione.

Ci auguriamo che il PD e Fi, che sinora si sono avvantaggiati di questa restrizione dei diritti politici degli italiani, possano al Senato superare l’opposizione che oggi hanno sorprendentemente manifestato.