Comitato Nazionale 2017

Statuto di Radicali Italiani. Art. 4 – Il Comitato Nazionale

Il Comitato Nazionale dibatte e delibera su iniziative del Movimento e sulle decisioni e sulle proposte degli organi dirigenti;
tali deliberazioni sono vincolanti per gli organi dirigenti se adottate dal Comitato con la maggioranza dei 2/3, quando partecipi al voto almeno la metà dei suoi componenti;
modifica lo statuto e l’atto costitutivo a maggioranza semplice, quando partecipi al voto almeno la metà dei suoi componenti.
Il Segretario, con decisione motivata, può sospendere l’efficacia di queste ultime deliberazioni fino alla tenuta del primo Congresso successivo all’approvazione delle stesse;
delibera, previo parere favorevole del Segretario, sulle richieste di adesione avanzate da associazioni o gruppi non radicali, a maggioranza semplice, quando partecipi al voto almeno la metà dei suoi componenti.

Il Comitato Nazionale è convocato almeno una volta ogni tre mesi:
dal Segretario, in via ordinaria, o in via straordinaria quando ritenga che vi siano condizioni di necessità e urgenza;
dal Presidente del Comitato in via straordinaria, quando ne faccia richiesta la maggioranza dei suoi componenti.
Il Comitato Nazionale è composto:
da 40 membri eletti sulla base di candidature individuali. Ogni iscritto può esprimere fino a quattro preferenze in ordine di gradimento. (Metodo australiano)
da un membro in qualità di rappresentante di ogni associazione radicale che abbia almeno 25 iscritti al Movimento per l’anno in corso;
dai parlamentari italiani ed europei e dai consiglieri regionali iscritti al Movimento per l’anno in corso. In caso di cessazione dalla carica per dimissioni o per scadenza del mandato elettorale, i parlamentari ed i consiglieri suddetti continuano a far parte a pieno titolo del Comitato nazionale fino alla tenuta del Congresso successivo.

Nelle deliberazioni per le quali il presente Statuto richieda maggioranze qualificate, votano e rilevano ai fini del quorum i componenti del Comitato eletti dal Congresso e gli eletti dalle associazioni radicali con 25 iscritti al Movimento per l’anno in corso.
Ogni anno i membri del Comitato nazionale devono rinnovare la propria iscrizione a Radicali italiani entro il 15 gennaio, a pena di decadenza.
I membri del Comitato che vengano chiamati dal Segretario a far parte della Direzione o della Giunta decadono dalla carica dal momento dell’accettazione. Ad essi subentrano i primi tra i non eletti.
Presidente del Movimento, Segretario, Tesoriere e membri della Direzione e membri della Giunta partecipano alle riunioni del Comitato Nazionale senza diritto di voto.

Statuto di Radicali Italiani. Art. 4 bis – Il Presidente del Comitato

Il Comitato, nella prima riunione successiva al Congresso, elegge tra i propri componenti, a maggioranza semplice, il Presidente. L’elezione è valida quando partecipi al voto almeno la metà dei componenti del Comitato.
Il Presidente del Comitato assicura il buon andamento delle riunioni e la corretta applicazione del Regolamento, ed assicura la circolazione delle informazioni all’interno del Movimento.
Il Presidente del Comitato può nominare, tra i componenti del Comitato stesso, due Vicepresidenti, che lo assistono nell’esercizio delle sue funzioni secondo le modalità previste dal Regolamento di Assemblea.
In applicazione delle norme del Regolamento, il Presidente dà la parola, dirige e modera la discussione, mantiene l’ordine, pone le questioni, stabilisce l’ordine delle votazioni, chiarisce il significato del voto e ne annunzia il risultato.

I membri del Comitato Nazionale 2017 in carica*:

Membri eletti al XV Congresso di Radicali Italiani

• Tosoni Nicolino
  • Uberti Claudio
  • Zambrano Manuela

I risultati delle elezioni del Comitato Nazionale 2017 al XV Congresso (29 ottobre – 1 novembre 2016)

Membri sorteggiati

• Brianese Massimo
  • Mariconda Carlo
  • Pillitteri Roberto
  • Scaioli Vidmer
  • Tei Silvana

Estrazione a sorte dei cinque membri del Comitato Nazionale 2017

Membri in rappresentanza delle associazioni con almeno 10 iscritti, ai sensi dell’art. 4:

• Rappresentante dell’Ass. Radicali Roma – eletto ad ogni riunione di Comitato Nazionale
  • Rappresentante dell’Ass. Enzo Tortora – Paola Maria Gianotti

*Nota: secondo l’Art 4 comma 3 dello Statuto di Radicali italiani “I membri del Comitato che vengano chiamati dal Segretario a far parte della Direzione o della Giunta decadono dalla carica dal momento dell’accettazione. Ad essi subentrano i primi tra i non eletti”.

I membri del Comitato Nazionale negli anni passati:

#LibertàTerapeutica
#SostieniciNelTempo