Torino/Parte campagna di Radicali italiani pre referendum contro legge finanziamento pubblico ai partiti. Conferenza stampa del segretario Mario Staderini

Mario Staderini, sfondo blu

In occasione dell'avvio, volutamente in sordina, dell’esame della proposta di legge sul "finanziamento pubblico dei partiti" (già approvata dalla Camera) in commissione Affari Costituzionali al Senato della Repubblica, il segretario di Radicali Italiani, Mario Staderini, ha tenuto una conferenza stampa presso la sede dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta di Torino.

Staderini ha lanciato la campagna per la costituzione di "gruppi d'iniziativa" (il più trasversali possibile, aperti al contributo di tutti e di ciascuno) a sostegno del referendum per l'abolizione della legge sul finanziamento pubblico dei partiti.

Ai sensi di legge, la raccolta firme sul referendum potrà iniziare solo dal 1° ottobre 2012.
Ci sono, quindi, quattro mesi di tempo per acqusire sia la disponibilità dei cittadini per firmare e far firmare il referendum sia la disponibilità degli autenticatori (sindaci, consiglieri comunali e provinciali, funzionari delegati).

Staderini ha ricordato che dal 1993 i partiti hanno incassato 2,3 miliardi di euro; di questi, solo 700 milioni sono rimborsi elettorali documentati. I radicali sono contro il finanziamento degli apparati di partito; chiedono, in alternativa, che lo Stato finanzi strutture e servizi per i cittadini, per permettere a ciascuno di fare politica.

Si puo' aderire alla campagna a questo link

A Torino, sabato 9 giugno, dalle 10:30 alle 12:30, in via Garibaldi n. 14, si terrà il primo tavolo a sostegno del referendum.

Erano presenti alla conferenza stampa: Igor Boni, Salvatore Grizzanti e Nicola Vono (rispettivamente presidente, segretario e tesoriere Associazione Aglietta); Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani); Alessandro Frezzato (Consiglio Associazione Luca Coscioni).

Alle ore 17:00, ad Asti, Mario Staderini, accompagnato da Salvatore Grizzanti, incontrerà il sindaco neo-eletto Fabrizio Brignolo. A seguire conferenza stampa al “Bar Novecento” (Via Ospedale n. 14).

Torino, 7 giugno 2012

Manfredi (348/5335305)
www.associazioneaglietta.it

 

© 2012 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Sostieni le nostre iniziative con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.