Centrosinistra, Staderini: assente la questione democrazia

Democrazia in Italia

“C’è una questione prioritaria che al momento non ritrovo nel cosiddetto ‘campo del centrosinistra’ così come negli altri campi ed è la bancarotta democratica della nostra Repubblica” 

Così Mario Staderini, segretario di Radicali Italiani, durante l’intervista settimanale a Radio Radicale.

“Senza mettere mano alla violazione sistematica dei diritti civili e politici dei cittadini e alla ricostruzione di una infrastruttura fondamentale come il sistema giustizia, sarà impossibile governare la crisi finanziaria” ha proseguito Staderini, che è poi intervenuto nel dibattito politico in corso:

“Mi chiedo allora perché il PD nel ricercare il dialogo con i moderati escluda a priori quello con i Radicali.

Lo stesso Nichi Vendola dopo l’incontro con Bersani ha espressamente detto che sui temi dello Stato di diritto “dobbiamo avere più coraggio e aprire una laica discussione, anche a fronte di quel terribile scandalo rappresentato dalla condizione delle carceri che testimonia la permanente violazione dei principi costituzionali e delle convenzioni internazionali”.

Su questo fronte, che è poi quello del ripristino di condizioni minime di legalità e democrazia, noi Radicali abbiamo nostro malgrado un monopolio di lotte che spero diventi patrimonio comune.”

 



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Sostieni le nostre iniziative con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.