EUROPEE 2004

MONITORAGGIO DELLA CAMPAGNA

ELETTORALE TELEVISIVA

IN ITALIA

a cura di Marco Beltrandi

Marco Beltrandi è dal 2001 membro della Direzione di Radicali Italiani, soggetto politico territoriale costituente del Partito Radicale Transnazionale e, a partire dal 18 aprile 2004 fino al termine della campagna elettorale per le elezioni europee di giugno 2004, è stato membro - con particolari competenze e responsabilità sulla comunicazione ed informazione politica televisiva - del “Coordinamento delle iniziative elettorali e referendarie dell’area radicale e liberal-radicale”, coodinamento dell’area radicale di cui era Coordinatore Generale Marco Cappato, europarlamentare uscente della Lista Bonino, e membri Maurizio Turco (Presidente del Gruppo parlamentare della Lista Bonino al Parlamento Europeo), Rita Bernardini (Tesoriere di Radicali Italiani), Danilo Quinto (Tesoriere del Partito Radicale Transnazionale).
INDICE

3INDICE

sommario
4
1
NORMATIVA VIGENTE
9
2
I REGOLAMENTI ELETTORALI:
ALCUNI PASSI AVANTI NON SUFFICIENTI
12
3
I TEMI DELLA CAMPAGNA ELETTORALE:
TUTTO E SOLO IRAQ
16
4
TELEGIORNALI Rai - Mediaset - La7:
POCO SPAZIO ALLA LISTA BONINO
23
4.1
Partiti “fantasma” nei telegiornali nazionali
28
5
TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO 
INFORMATIVO: GRAVI E PERSISTENTI DISEQUILIBRI
INFORMATIVI A DANNO ANCHE DELLA LISTA BONINO
29
5.1
L’ultima settimana di campagna elettorale: gli squilibri si aggravano 
a favore delle maggiori coalizioni, la Lista Bonino viene cancellata dalle trasmissioni di approfondimento. La Rai elude completamente le “raccomandazioni” dell’AGCom e l’”invito” del Presidente della CoPaVi
38
5.2
Partiti con presenza pari a zero
41
6
GLI ANTAGONISTI “UFFICIALI” 
DEL SISTEMA POLITICO ITALIANO
42
7
LA COMUNICAZIONE POLITICA: ANCORA UNA VOLTA 
VIOLATA LA LEGGE E COMPRESSI GLI SPAZI 
REGOLAMENTATI DI CAMPAGNA ELETTORALE
44
7.1
La conferenza stampa Rai finale  
assediata da Porta a Porta
46
7.2
Le tribune politiche sulla Rai regionale  
recuperate per la Lista Bonino
47
8
CONCLUSIONI
49


sommario

Questo dossier intende dar conto di quanto accaduto sul fronte radiotelevisivo in Italia durante la campagna per le elezioni europee del giugno 2004 e delle iniziative intraprese dai soggetti politici radicali, e in particolare da quello elettorale Lista Bonino, per assicurare anzitutto la legalità della campagna elettorale, e un livello adeguato di informazione per i cittadini elettori.

Costante ed essenziale è il riferimento a quanto prevede la lettera della legge vigente.

Tutte le tabelle, e tutti i dati quantitativi, provengono dal Centro d'Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva; si tratta di una organizzazione che opera in Italia nel campo del monitoraggio radiotelevisivo da circa 30 anni, che fornisce per contratto da anni i dati all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom), che è l’Autorità italiana incaricata di applicare le norme di legge in Italia nel settore delle comunicazioni (oltre ad avere funzioni importantissime di carattere regolamentatore).

Il dossier è riferito alle tre principali (per ascolti e controllo delle risorse economiche
) emittenti radiotelevisive nazionali:

-
la Rai-Tv, società pubblica concessionaria unica del servizio pubblico radiotelevisivo da sempre e per i prossimi 12 anni (grazie alla recente Legge Gasparri, di riordino del sistema radiotelevisivo),

-
Mediaset (principale gruppo privato, controllato dalla famiglia dell’attuale Presidente del Consiglio dei Ministri in Italia, Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia),

-
La7 (di gran lunga minore nelle dimensioni rispetto agli altri due, ma controllati da una delle più grosse società europee di telecomunicazioni Telecom Italia, che ha a sua volta come azionista di riferimento la Pirelli spa).

Sulla base di una serie di dettagliate tabelle di rilevazione delle presenze delle diverse forze politiche e dei diversi temi sulle principali emittenti televisive nazionali nell’intero arco temporale della campagna elettorale (10 aprile-11giugno 2004), il dossier documenta come a fronte di una normativa che prevede in modo inequivoco l’obbligo del rispetto dei principi dell’obiettività, della completezza, dell’imparzialità e della parità di trattamento tra le forze politiche presenti alle elezioni (nel numero di 25), la campagna elettorale è stata tutta segnata dalla presenza preponderante di 3 forze politiche, che da sole hanno occupato uno spazio variabile sempre superiore al 50%, e nella grande maggioranza dei casi anche al 60%, del tempo complessivamente dedicato ai diversi soggetti politici dalle emittenti nazionali (reti Rai-Tv, reti Mediaset, La7), sia nei telegiornali, sia nelle trasmissioni (assai seguite) di approfondimento politico/informativo
.

Particolarmente discriminata e danneggiata è risultata essere la Lista Bonino (sia nei tempi di parola, sia nel numero di interventi), malgrado le molte iniziative politiche e giudiziarie intraprese da essa prima e durante la campagna elettorale, anche se esistono addirittura altre forze politiche presenti al voto (con sistema elettorale proporzionale, per altro) per cui l’informazione televisiva è stata pari a zero
.

Al contrario, una presenza di una certa consistenza è invece stata assicurata a tutte quelle Liste che si riferiscono o appartengono alla “ala sinistra” della coalizione di centro-sinistra che hanno assunto una netta posizione per il ritiro immediato delle truppe italiane dall’Iraq
, quasi come se la maggioranza attualmente al governo avesse scelto quella posizione come “antagonista” ufficiale alla propria (si veda il capitolo 6). Questa differenza di esposizione appare correlata ai differenti risultati elettorali delle Liste.

A seguito delle denunce pubbliche dei radicali, e a quelle formalmente presentate all’AGCom, documentate in maniera analoga a quanto fatto in questo dossier, il Presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi (CoPaVi)
, Sen. Claudio Petruccioli, appartenente ad una delle Liste (Uniti nell’Ulivo) che hanno avuto la più parte del tempo nei palinsesti Rai-Tv, in una lettera al Presidente della Camera dei Deputati On. Casini, il giorno 26 maggio, dopo aver ribadito che “è di pertinenza della CoPaVi la tutela del pluralismo e della parità di condizioni in periodo, elettorale” ha incredibilmente affermato: “Da quanto mi risulta, la Lista Bonino non è sacrificata né nei notiziari né nelle trasmissioni di approfondimento. Non è di pertinenza della CoPaVi, invece, sindacare le scelte degli argomenti che - nella loro autonomia - fanno i responsabili giornalistici. Se, dunque, la Lista Bonino vorrebbe che si parlasse meno di Iraq e più di altri argomenti, non può certo essere la Commissione che presiedo a pronunciarsi e intervenire.”

Nell’ultima settimana di campagna elettorale (7-11giugno 2004), proprio in coincidenza con gli appelli rivolti dai leader delle due maggiori forze politiche ai cittadini elettori italiani a concentrare il voto sulle forze politiche maggiori, sui programmi trasmessi dalla società concessionaria unica del servizio pubblico radiotelevisivo il tempo veniva ripartito ancora in modo maggiormente squilibrato a vantaggio delle due maggiori coalizioni politiche, escludendo e marginalizzando tutte le altre forze politiche concorrenti e, fra queste, la Lista Bonino (si veda il paragrafo 5.1).

Ciò è potuto accadere malgrado delibere dell’AGCom, contenenti raccomandazioni al rispetto della legge proprio negli ultimi giorni precedenti il voto
, e malgrado una lettera alla Rai-Tv del Presidente della CoPaVi in cui egli, smentendo parzialmente quanto in precedenza sostenuto, facendo espresso riferimento anche alle denunce dei radicali, invitava l’azienda a correggere negli ultimi giorni di campagna elettorale gli squilibri verificatisi
.

Persino una delibera adottata all’ultimo dall’AGCom su denuncia della Lista Bonino, con cui veniva sanzionato un telegiornale della Rai-Tv (Tg3) per aver danneggiato questa lista, e con cui veniva ordinato alla Rai di ripristinare l’equilibrio alterato, pur immediatamente esecutiva, ha trovato esecuzione in soltanto in minima parte e in modo discutibile da parte della Rai, malgrado un tentativo di sospensione dell’esecutività fosse stato completamente bocciato dalla giustizia amministrativa a cui si era rivolta con urgenza la Rai (si veda il capitolo 4).

Se questo è ciò che è stato documentato circa le presenze delle diverse forze politiche nella campagna elettorale, non di minore importanza è ciò che è stato documentato circa la presenza dei diversi temi della campagna elettorale. I dati, contenuti nel dossier (capitolo 3), descrivono infatti una campagna elettorale televisiva con una quasi assoluta predominanza del tema della crisi in Iraq, e con sistematica esclusione di temi non meno importanti, quali quelli relativi all’Unione Europea (!), all’economia, ad altre issues importanti della politica internazionale e transnazionale, a tutte le molte questioni che attengono concretamente alla vita di milioni di persone.
Nemmeno le trasmissioni di “comunicazione politica”, che sono quelle regolamentate in modo più rigido, per garantire la matematica parità di tempi di presenze tra le forze politiche, per le quali vige la regola del sorteggio pubblico per determinare i calendari, hanno potuto colmare i disequilibri che abbiamo documentato per l’informazione: infatti, questi spazi sono stati compressi grazie ad un inizio di programmazione ritardata di settimane rispetto a quanto previsto dalla legge
, e per essi sono state scelte non casualmente collocazioni in palinsesto tali da renderle fruibili a ben pochi.

In questo modo si è confermata una tendenza di lunga data della Rai-Tv a contrarre e marginalizzare questi spazi, per privilegiare quelli di informazione, che si ritiene si possano gestire con minori obblighi di rispetto della parità di trattamento pure prevista per essi.

Questo dossier ricostruisce anche nel dettaglio alcune vicende che chiariscono con quali meccanismi in Italia è stato e rimane possibile violare le regole in campagna elettorale senza pagarne dazio; emerge che una causa è sicuramente anche il modo in cui le istituzioni preposte a verificare la correttezza dei comportamenti delle emittenti hanno costantemente svolto il loro compito in questi mesi, e cioè l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazione, e la Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. In particolare, le pronunce della prima sembrano discostarsi sovente dalla lettera della legge, e la loro contestata (dalla Rai) immediata esecutività rende queste pronunce del tutto inefficaci.

Dalla lettura di questo dossier e delle tabelle di dati ad esso allegati, risulta con chiarezza un quadro da cui emerge come la campagna elettorale, e i suoi esiti, siano stati potentemente alterati sovente in violazione persino della lettera della legge. Si comprende inoltre come tutto questo non vada a vantaggio di, e non possa essere attribuito a, una sola forza politica, e abbia origine in elementi strutturali di lungo periodo dei sistemi politico e televisivo italiani.
1
NORMATIVA VIGENTE

Per comprendere il grado di illegalità di quanto si è verificato nell’ambito della campagna elettorale radiotelevisiva, occorre fare una breve ricognizione sulla legge 28/2000 che regolamenta la materia, sia per il servizio pubblico, sia per le emittenti private. Si distinguono tre tipologie di programmi televisivi ammessi in campagna elettorale: la comunicazione politica, i programmi d’informazione, e i messaggi autogestiti. Ci si occupa qui particolarmente delle prime due tipologie di trasmissioni, precisando che i messaggi autogestiti, che furono assai utilizzati dalla Lista Bonino durante la campagna elettorale per le elezioni europee 1999, sono consentiti sulle reti nazionali solo nella forma gratuita, con durata prestabilita, e collocati in appositi contenitori, sovente in orari di palinsesto poco fruibili dal grande pubblico.

a)
Comunicazione politica 
(tribune politiche, conferenze stampa)

L’articolo 2 della legge 28/2000 dispone che:

1.
Le emittenti radiotelevisive devono assicurare a tutti i soggetti politici con imparzialità ed equità l'accesso all'informazione e alla comunicazione politica.

2.
S'intende per comunicazione politica radiotelevisiva ai fini della presente legge la diffusione sui mezzi radiotelevisivi di programmi contenenti opinioni e valutazioni politiche. Alla comunicazione politica si applicano le disposizioni dei commi successivi. Esse non si applicano alla diffusione di notizie nei programmi di informazione.

3.
È assicurata parità di condizioni nell'esposizione di opinioni e posizioni politiche nelle tribune politiche, nei dibattiti, nelle tavole rotonde, nelle presentazioni in contraddittorio di programmi politici, nei confronti, nelle interviste e in ogni altra trasmissione nella quale assuma carattere rilevante l'esposizione di opinioni e valutazioni politiche.

4.
L'offerta di programmi di comunicazione politica radiotelevisiva è obbligatoria per le concessionarie radiofoniche nazionali e per le concessionarie televisive nazionali con obbligo di informazione che trasmettono in chiaro. La partecipazione ai programmi medesimi è in ogni caso gratuita.

5.
La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, di seguito denominata "Commissione", e l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazione, di seguito denominata "Autorità", previa consultazione tra loro e ciascuna nell'ambito della propria competenza, stabiliscono le regole per l'applicazione della disciplina prevista dal presente articolo

L’articolo 4 della legge 28/2000, specificamente per il periodo elettorale dispone che:

“La Commissione e l'Autorità, previa consultazione tra loro, e ciascuna nell'ambito della propria competenza, regolano il riparto degli spazi tra i soggetti politici secondo i seguenti criteri:

-
per il tempo intercorrente tra la data di convocazione dei comizi elettorali e la data di presentazione delle candidature, gli spazi sono ripartiti tra i soggetti politici presenti nelle assemblee da rinnovare, nonché tra quelli in esse non rappresentati purché presenti nel Parlamento europeo o in uno dei due rami del Parlamento;

-
per il tempo intercorrente tra la data di presentazione delle candidature e la data di chiusura della campagna elettorale, gli spazi sono ripartiti secondo il principio della pari opportunità tra le coalizioni e tra le liste in competizione che abbiano presentato candidature in collegi o circoscrizioni che interessino almeno un quarto degli elettori chiamati alla consultazione, fatta salva l'eventuale presenza di soggetti politici rappresentativi di minoranze linguistiche riconosciute, tenendo conto del sistema elettorale da applicare e dell'ambito territoriale di riferimento.”

Da quanto sopra emerge come gli spazi di comunicazione politica, obbligatori per tutte le emittenti nazionali, siano quelli massimamente regolamentati, in cui tutte le forze politiche devono avere la matematica parità di tempi di parola.

b)
Informazione
(notiziari e relativi approfondimenti)

La legge 28/2000 non forniva inizialmente una definizione esatta dei programmi di informazione. Successivamente però la CoPaVi ha fornito una definizione più precisa in un atto di indirizzo alla Rai-Tv: nell’articolo 7, comma 1 del Provvedimento 23 marzo 2001, utilizza una definizione restrittiva dei programmi di informazione: “i notiziari e i relativi programmi di approfondimento”
E’ poi intervenuta la legge 313/2003 che, nel modificare la legge 28/2000 in particolare con riferimento alle regole riguardanti l’emittenza locale, ha fornito una precisa definizione di “programma di informazione”: “il telegiornale, il giornale radio e comunque il notiziario, il programma di contenuto informativo, a rilevante presentazione giornalistica, caratterizzato dalla correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca”.

Non sembra quindi esservi dubbio nel fatto che i programmi di informazione siano quelli in cui vi è un stretta correlazione con le notizie, la cronaca.

Per quanto riguarda invece i criteri che regolamentano queste trasmissioni, l’articolo 5 della legge 28/2000 dispone che, per il periodo elettorale “La Commissione e l'Autorità, previa consultazione tra loro e ciascuna nell'ambito della propria competenza, definiscono, non oltre il quinto giorno successivo all'indizione dei comizi elettorali, i criteri specifici ai quali, fino alla chiusura delle operazioni di voto, debbono conformarsi la concessionaria pubblica e le emittenti radiotelevisive private nei programmi di informazione, al fine di garantire la parità di trattamento, l'obiettività, la completezza e l'imparzialità dell'informazione.”
2
I REGOLAMENTI ELETTORALI:
ALCUNI PASSI AVANTI NON SUFFICIENTI

L’attività dei radicali a proposito della campagna elettorale radiotelevisiva cominciò verso il 20 di marzo 2004, quando iniziò un lavoro sulla CoPaVi per far sì che i regolamenti relativi alle elezioni europee fossero conformi il più possibile alla legge che devono attuare, e cioè la legge sulla “par condicio”(28/2000), tenendo altresì conto delle esperienze non positive delle tornate precedenti
.

In realtà, già in precedenza i radicali erano intervenuti allorquando si diffuse la voce, mai smentita, che il Direttore Generale della Rai, Flavio Cattaneo, avesse emanato una circolare ai direttori della testate giornalistiche per invitarli a rispettare nella ripartizione degli spazi in campagna elettorale tra le forze politiche la “regola dei tre terzi” (un terzo al governo, un terzo alla maggioranza, un terzo all’opposizione)
: alla CoPaVi e ai vertici dell’azienda fu fatto notare formalmente che tale regola era del tutto illegittima, sia perché non era mai stata votata dall’unico organo di indirizzo della concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo (vale a dire la CoPaVi stessa), sia perché contrastava vistosamente con la legge sulla “par condicio” che impone “parità di trattamento” tra le forze politiche in campagna elettorale. Forse anche in conseguenza di questa nostra presa di posizione, il Presidente della Vigilanza, sen. Claudio Petruccioli, scrisse una nota ai vertici Rai in cui appunto si precisava che tale regola mai era stata deliberata dalla CoPaVi.

Desta però un certo sconcerto constatare come la Rai non abbia poi - almeno pubblicamente - fornito riscontri circa la volontà di applicare (o di non applicare) questa regola alla luce delle obiezioni sollevate; mai si è saputo se il Direttore Generale aveva ritirato la circolare contestata.

Successivamente a tale vicenda, e in vista dell’adozione dei provvedimenti esecutivi della legge 28/2000 per la campagna elettorale (i così detti “regolamenti), i radicali prepararono e diffusero fra i membri della CoPaVi alcuni documenti con proposte. Sin da subito, si verificò l’attenzione concreta di diversi membri della CoPaVi alle nostre proposte, o meglio ad alcuni segmenti di esse.

Sintetizzo di seguito l’elenco delle proposte radicali che sono state accolte nelle delibere della CoPaVi e dell’AGCom, approvate il 7 aprile 2004 (pubblicati sulla G.U. del 19 aprile 2004) relative alla comunicazione politica (tribune politiche e conferenze stampa) nell’ambito della campagna elettorale radiotelevisiva per le elezioni europee:

a)
equal time (come prevede la legge 28/2000) fra i soggetti politici nelle trasmissioni di comunicazione politica, anche nella fase che precede la presentazione delle candidature (l’equal time in periodo non elettorale, sempre in conformità con dettato normativo, era stata un’altra conquista radicale precedente);

b)
estrazione a sorte per determinare i calendari delle trasmissioni di comunicazione politica (la prima estrazione a sorte è avvenuta in modo non pubblico, ma grazie ad una sollecitazione di Marco Pannella
 e ad una conseguente iniziativa, è stato ottenuto il sorteggio pubblico);

c)
diretta per le tribune politiche;

d)
conferenza stampa (che avevamo già imposto in periodo non elettorale) negli ultimi 10 giorni della campagna elettorale, con il politico di turno interrogato dai giornalisti.

Per quanto riguarda invece i programmi di informazione si ritiene fondamentale riportare qui quanto disposto all’art. 5 del Regolamento infine approvato dalla CoPaVi, approvato il 7 aprile per le elezioni europee:

“Nel periodo di vigenza del presente provvedimento, i notiziari diffusi dalla Rai ed i relativi programmi di approfondimento si conformano con particolare rigore ai criteri di tutela del
pluralismo, dell'imparzialità', dell'indipendenza, della obiettività' e della apertura alle diverse forze politiche.

I direttori responsabili dei programmi di cui al presente articolo, nonché i loro conduttori e registi, comunque osservano in maniera particolarmente rigorosa ogni cautela atta ad evitare che si determinino situazioni di vantaggio per determinate forze politiche o determinati competitori elettorali. In particolare essi curano che gli utenti non siano oggettivamente nella condizione di poter attribuire, in base alla conduzione del programma, specifici
orientamenti politici ai conduttori o alla testata, e che, nei notiziari propriamente detti, non si determini un uso ingiustificato di riprese con presenza diretta di candidati, di membri del Governo, o di esponenti politici.”

Con particolare riferimento ai programmi di approfondimento politico, l’articolo 5, comma 3 della delibera 7 aprile della Commissione dispone che “Nei programmi di approfondimento informativo, qualora in essi assuma carattere rilevante l'esposizione di opinioni e valutazioni politiche, dovra' essere complessivamente garantita la presenza equilibrata dei soggetti politici che partecipano alle elezioni, assicurando sempre e comunque un equilibrato contraddittorio.”

Dal combinato disposto dei citati (al paragrafo 1) articoli della legge 28/2000 e della delibera 7 aprile della CoPaVi, dunque, appare chiaro che i programmi di approfondimento politico debbono:

-
garantire la parità di trattamento e l’imparzialità rispetto a tutti i soggetti politici;

-
conformarsi con particolare rigore ai criteri di tutela del pluralismo, dell’imparzialità dell’indipendenza, della obiettività e della apertura alle diverse forze politiche;

-
evitare che si determino situazioni di vantaggio per determinate forze politiche;

-
garantire la presenza equilibrata dei soggetti politici partecipanti alle elezioni;

-
assicurare sempre e comunque un equilibrato contraddittorio.

In realtà, su questo punto, la proposta avanzata dai radicali era differente, in quanto conformemente alla legge 28/2000 si proponeva di considerare queste trasmissioni come di “comunicazione politica”, in quanto questa sarebbe stata l’unica via per togliere discrezionalità ai conduttori e responsabili nel decidere temi, inviti e organizzazione della trasmissione, nel pieno rispetto della legalità.

La proposta radicale emendativa al testo base del Presidente, nonché relatore del provvedimento, Petruccioli, fu fatta propria integralmente solo dal sen. Falomi (ex capogruppo DS in CoPaVi e ora Portavoce della Lista Di Pietro - Occhetto), mosso dalle identiche intenzioni e preoccupazioni. Il resto del centro-sinistra aveva invece proposto l’obbligo della “equilibrata presenza”, formula che era innovativa e positiva rispetto al passato ma che si sapeva essere non sufficiente a garantire la legalità della campagna elettorale. E comunque ragionevole ritenere che neppure questa formula sarebbe passata se non fossero intervenuti i radicali su alcuni partiti della maggioranza.

Tuttavia, questo regolamento approvato, probabilmente il migliore degli ultimi anni, non si è rivelato adeguato, nel corso della campagna elettorale, a garantire una informazione sufficiente, completa e legale agli elettori, e i radicali hanno dovuto intervenire più volte con alterne fortune nel corso della campagna elettorale per cercare di limitare i danni.

Riassumo di seguito i principali fatti accaduti.

3
I TEMI DELLA CAMPAGNA ELETTORALE: TUTTO E SOLO IRAQ

	Tabella 1 - Telegiornali - % tempo sul totale dal 10 aprile all’11 giugno 2004

	
	Tg1
	Tg2
	Tg3
	Tg4
	Tg5
	StudioAperto
	Tg La7

	Crisi mediorientale
e irachena
	21,52%
	21,49%
	25,27%
	19,23%
	19,34%
	12,59%
	25,09%

	Unione Europea
	0,90%
	1,08%
	0,97%
	0,76%
	0,49%
	0,21%
	1,13%

	Economia
	4,23%
	6,1%
	4,13%
	1,43%
	7,4%
	0,75%
	4,76%

	Referendum
	0,03%
	0
	0,02%
	0%
	0,01%
	0,06%
	0,003%

	Bioetica
	0,04%
	0
	0
	0%
	0
	0%
	0%

	fonte: Centro d'Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva


	Tabella 2 - Trasmissioni di approfondimento politico/informativo - % tempo sul totale dal 10 aprile all’11 giugno 2004

	
	Crisi mediorientale
e irachena
	Unione
Europea
	Economia
	Referendum
	Bioetica

	Porta a Porta (Raiuno)
	41,11%
	0,70%
	4,82%
	0%
	0%

	Uno mattina (Raiuno)
	2,32%
	0,69%
	1,62%
	0,07%
	0%

	Excalibur (Raidue)
	45,41%
	24,03%
	5,95%
	0%
	0%

	Primo Piano (Raitre)
	54,18%
	5,99%
	2,86%
	0,36%
	0,53%

	Ballarò (Raitre)
	62,49%
	0%
	12,53%
	0%
	0%

	Telecamere (Raitre)
	4,67%
	0,72%
	0,71%
	0%
	0%

	La Zona Rossa
(Rete 4 Mediaset)
	7,15%
	20,30%
	10,47%
	0%
	0%

	Parlamento In (Rete 4, Canale 5 Mediaset)
	2,76%
	3,61%
	3,07%
	0%
	0%

	8 e mezzo (La7)
	23,48%
	0%
	8,75%
	1,12%
	0%

	L’Infedele (La7)
	41,59%
	0%
	0%
	0%
	0%

	fonte: Centro d'Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva


Dalle tabelle sopra, prendendo in esame l’intero periodo della campagna elettorale, relativamente ai principali telegiornali nazionali (Tabella 1) e alle principali trasmissioni di approfondimento politico informativo (Tabella 2), si può dire come vi sia stato su tutti un tema di gran lunga predominate su tutti gli altri, e cioè quello della “crisi irachena”.

Per quanto riguarda i telegiornali è sempre evidente la sproporzione tra lo spazio dedicato alla crisi irachena rispetto allo spazio dedicato ad altri temi non solo non meno importanti, ma addirittura fondamentali in una elezione per il rinnovo del Parlamento europeo.

Per quanto riguarda le trasmissioni di approfondimento politico/informativo è confermata pienamente la costante italiana che vede da sempre i responsabili/conduttori delle più seguite di queste trasmissioni svolgere abusivamente il ruolo di “agenda setting”, di fissazione cioè del tutto arbitraria di ciò di cui deve essere composta l’agenda politica, e dei temi su cui possono confrontarsi i soggetti politici; secondo tutti gli esperti di media poter decidere di cosa si può parlare e dibattere in campagna elettorale significa esercitare un potere davvero forte sull’intera società.

Solo poche trasmissioni prevedono percentuali basse alla voce “crisi irachena”, ma ci sono delle spiegazioni. Uno mattina ad esempio ha privilegiato i temi relativi al costume e alla società, alla cucina e alla salute, meno spazio dedica usualmente alle questioni più propriamente politiche, e, tra queste, si riproduce la prevalenza del tema relativo alla guerra in Iraq. Eppure, ad una questione come quella relativa alla legge sulla fecondazione assistita (e al referendum ad esso relativo), che riguarda la salute e i modi di vivere di milioni e milioni di persone, la trasmissione non ha dedicato spazio (la quota tempo dello 0,36% è dovuta unicamente ad uno spazio concesso ai radicali in virtù di una delibera dell’AGCom che sanciva la violazione da parte della trasmissione della legge vigente a danno della Lista Bonino). Telecamere ha dato molto spazio ai temi della polemica politica dei grandi partiti, al costume, alla cultura e allo spettacolo, e infatti ha percentuali molto basse rispetto a tutti gli altri temi più propriamente politici proposti nella tabella 2. Zona Rossa invece rappresenta una trasmissione autenticamente più equilibrata delle altre nei temi della politica nazionale ed internazionale. Per Parlamento In le considerazioni che si possono fare in questo arco di tempo esaminato sono simili a quelle fatte per Telecamere.

E nemmeno ci si può aspettare che sui temi esclusi dai contenitori abbiano fatto informazione i pochissimi e mal collocati spazi di comunicazione politica (tribune e conferenze stampa), che sono gli unici spazi in cui sono le forze politiche a decidere le tematiche su cui confrontarsi (si veda anche il capitolo 6).

Si comprende la rilevanza e l’attualità di una problematica quale la situazione in Iraq -cui peraltro i telegiornali hanno fornito una costante copertura sia della cronaca dei fatti che delle diverse posizioni delle forze politiche- ma occorre altresì essere attenti alla circostanza che gli obblighi della concessionaria di servizio pubblico, e delle aziende private titolari di concessioni radiotelevisive nazionali, non si possono esaurire nell’approfondimento di un solo tema elettorale, per quanto significativo esso sia.

Tanto più che esistono temi almeno altrettanto importanti per il vissuto di ogni cittadino dell’Unione Europea, per la sua sicurezza e i suoi diritti: ad esempio al vertice USA-UE del prossimo giugno, l’occidente dovrà decidere quali rapporti tenere con i governi arabi: se impostare o meno a maggior rigore i rapporti con essi riguardo la libertà dell’individuo e la democrazia, sposando quindi le istanze degli arabi che si battono per questo. Non è ancora dato sapere quale posizione intende prendere l’Italia e l’Europa su questo.

Ma altri esempi si possono fare: il Sudan, riconfermato recentemente membro della Commissione Diritti Umani dell’ONU, vede compiersi sul suo territorio una operazione di pulizia etnica, nell’impasse del Consiglio di Sicurezza, malgrado l’appello lanciato da Kofi Annan, e nessuno sa quale posizione l’Italia e l’Unione Europea intendono prendere a riguardo.

Per non parlare della cruciale questione dell’ingresso della Turchia nell’Unione Europea, cui si oppongono proprio i paesi, come la Francia, che più sono attivi nel richiedere che lo sviluppo dei diritti e della democrazia del mondo non avvenga per via militare.

Inoltre, gli italiani non hanno potuto informarsi e approfondire le valutazioni dei diversi soggetti politici su tematiche di grande attualità quali quelle economiche (proprio mentre molti si interrogano sul “declino” italiano ed europeo), quelle relative alla giustizia (con tante questioni pure ancora aperte: dal mandato di cattura europeo, al supeprocuratore antiterrorismo), alle libertà civili “vecchie e nuove”, alle riforme del sistema politico (la Costituzione europea su tutte), priorità queste che la politica nazionale e comunitaria dovrà affrontare nei prossimi mesi.

In particolare sono stati non casualmente esclusi, come sempre, i temi che spaccano trasversalmente le due maggiori coalizioni politiche del paese. Un esempio su tutti è costituito dall’assenza del dibattito sulla legge sulla procreazione medicalmente assistita, e sul referendum abrogativo della stessa, per il quale i radicali stanno raccogliendo le firme, legge che riguarda la vita e la salute di milioni di italiani, e di forte rilevo anche per l’Europa e le sue istituzioni.

A partire dal 13 aprile infatti, i radicali hanno iniziato una raccolta di firme ai sensi dell’art.75 della Costituzione italiana per proporre un referendum abrogativo di questa legge. Per poter tenere una consultazione referendaria in Italia occorre raccogliere in tre mesi più di 500.000 firme di cittadini elettori, che devono essere ad una ad una raccolte in presenza di un autenticatore (e solo pochi possono esserlo) e accompagnate da una copia originale del certificato che attesti l’iscrizione del firmatario alle liste elettorali. Un compito difficilissimo per una piccola forza politica o per un’associazione, cosa che contraddice con la natura stessa prevista dalla Costituzione italiana dell’istituto referendario; è evidente infatti che è assai meno probabile che un partito con una consistente rappresentanza parlamentare senta la necessità di indire un referendum abrogativo di una legge approvata dall’organo legislatore, che è in gran parte composto da suoi rappresentanti.

E’ quindi evidente che soltanto se i cittadini sono informati adeguatamente sull’iniziativa potranno scegliere se aderire o meno alla richiesta di referendum. Pochissimi sono invece stati gli spazi di informazione su questa legge e sul referendum abrogativo durante la campagna elettorale, a partire dal giorno dell’inizio della raccolta firme (tabella 3).
Da questa tabella si vede quanto sia stata scarsa l’informazione sul referendum in campagna elettorale. A parte un servizio del 25 aprile sul Tg1, per oltre un mese dall’inizio della raccolta firme, cioè per circa la metà del tempo a disposizione, nessuna informazione veniva data neppure dai telegiornali sull’iniziativa. Lo stesso per le trasmissioni di approfondimento, per le quali occorre considerare che gli spazi di Primo Piano e di Uno mattina sono stati conseguiti solo a seguito di denuncia all’AGCom presentata dai radicali.

Importante anche precisare che non esiste nessuna norma che impedisca in campagna elettorale di raccogliere le firme sui referendum, tanto più che la Lista Bonino, candidata alle elezioni, ne aveva fatto tema di campagna elettorale. Ma, come abbiamo visto, in Italia solo pochi conduttori decidono di fatto i temi di una campagna elettorale.

	Tabella 3 - Telegiornali e approfondimenti Rai, Mediaset, La7 su referendum (periodo 10 aprile-11giugno 2004)

	Data 
	Programma
	Rete
	Durata

	25 aprile
27 maggio
5 giugno
	Tg1 (ore 20.00 e notte)
Tg1 (notte)
Tg1 (ore 13.30)
	Raiuno
	15”
26”
42”

	25 maggio
7 giugno
	Tg3 (ore 19.00)
Tg3 (ore 19.00)
	Raitre
	16”
17”

	12 maggio
9 giugno
	Tg5(notte)
Tg5 (ore 13.00)
	Mediaset
	11”
34”

	26 maggio
	LA7 Tg (ore 19.45)
	La7
	19”

	19 maggio
	Batti & Ribatti
	Raiuno
	3’

	1 giugno
	Primo Piano
	Raitre
	4’

	3 giugno
	10 minuti
	Raidue
	2’

	27 maggio
28 maggio
	TgParlamento (00.50/16.50)
TgParlamento (10.45)
	Raidue
	-

	5 giugno
7 giugno
	Settegiorni Parlamento (10.22)
Settegiorni Parlamento (06.00)
	Raiuno
	-

	8 giugno
	Uno mattina
	Raiuno
	7’

	9 giugno
	Ballaròa
	Raitre
	2’

	25 maggio
	Otto e mezzo
	La7
	18’

	26 maggio
	TgParlamentob
	Raidue
	-

	fonte: Centro d'Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva

a In realtà questi due minuti di “Ballarò” sono stati realizzati dopo che la trasmissione aveva rifiutato la presenza in studio di Emma Bonino, intervistando, con registrazione, due militanti radicali, mentre il medesimo servizio veniva fatto per gli altri partiti che non avevano ospiti in studio registrando brevi interviste di esponenti di Primo Piano.
b Si tratta dell’unico caso in cui a parlare della legge sulla fecondazione assistita sono altri esponenti politici, senza la presenza di radicali.


Quindi, non soltanto si è impedito di fatto ai cittadini l’esercizio di un diritto previsto dalla Costituzione, ma anche è stato violato l’art. 5 della legge 28/2000, così come richiamato al capitolo 1 lettera b), sia per quanto riguarda la violazione dell’obbligo alla “completezza” dell’informazione, sia per quanto riguarda la “parità di trattamento” tra le forze politiche.

Ad ulteriore esempio di come si sia negato il dibattito su questa legge e sulla raccolta firme per un referendum abrogativo della stessa, il giorno 5 giugno 2004 in una conferenza stampa la Lista Bonino ha mandato in onda un video che ha documentato il verificarsi di un episodio clamoroso verificatosi nella trasmissione di intrattenimento della domenica pomeriggio Domenica In (Raiuno). Il giorno 4 maggio 2004, l’attrice Monica Bellucci nel corso di una intervista in diretta a Domenica In aveva duramente attaccato la legge sulla procreazione medicalmente assistita.

Il giorno 30 maggio, Domenica In ha mandato in onda la replica dell’intervista, da cui però era stata accuratamente tagliata la parte che si riferisce a questa legge.

A partire da questa constatazione, Emma Bonino, con una sua lettera del 21 maggio 2004, inviata ai vertici e responsabili Rai, ai Presidenti della CoPaVi e dell’AGCom, e ai Presidenti della Camera e del Senato della Repubblica, ha proposto la definizione con la massima urgenza di un calendario di trasmissioni Rai dedicate ai temi più importanti per la vita e la libertà dei cittadini elettori che si sono recati a votare il 12 e il 13 giugno 2004. Si trattava di una proposta volta a far sì che il servizio pubblico radiotelevisivo svolgesse le funzioni per il quale esiste e pesa sulle finanze dello Stato. Sarebbe stato ancora possibile farlo, ma si sarebbe dovuti agire immediatamente; d’altro canto non si poteva certo continuare a consentire che in un paese democratico pochi conduttori potessero decidere nell’arbitrio più assoluto i temi su cui si può informare l’opinione pubblica, su cui le forze politiche sono chiamate a confrontarsi. Peccato che questa lettera/proposta non abbia avuto alcun riscontro a proposito della questione dei temi.

Sconcerta poi la risposta che il Presidente della CoPaVi, Sen. Claudio Petruccioli, ha fornito al Presidente della Camera dei Deputati On. Pierferdinando Casini in data 26 maggio 2004, proprio in merito alla denuncia e proposta radicale: “Non è di pertinenza della Commissione di vigilanza, invece, sindacare le scelte degli argomenti che - nella loro autonomia - fanno i responsabili giornalistici. Se, dunque, la Lista Bonino vorrebbe che si parlasse meno di Iraq e più di altri argomenti, non può certo essere la Commissione che presiedo a pronunciarsi e intervenire”. Sconcerta perché la Commissione presieduta dal Sen. Petruccioli è l’organo di indirizzo e vigilanza della Rai, e proprio in questa veste, in occasione di un’altra raccolta firme per referendum abrogativi promossa dai radicali in occasione delle elezioni europee del 1999, l’allora Presidente della Commissione On. Storace ritenne invece di intervenire affinché fosse assicurata informazione alla raccolta firme referendaria
, mentre nel 1997 e nel 1998 la CoPaVi aveva deliberato proprio sui temi delle trasmissioni Rai

Senza considerare che non si comprende proprio come altri, se non la CoPaVi, possano intervenire ad indirizzare le modalità di svolgimento del servizio pubblico radiotelevisivo per un aspetto così rilevante per la vita democratica.

4
TELEGIORNALI Rai - Mediaset - La7
:
POCO SPAZIO ALLA LISTA BONINO

	Tabella 4 - Tempo di intervento in voce e tempo di antenna dal 10 aprile all'11 giugno 2004 - % sul totale del tempo - di parola e di antenna - di tutti i soggetti politici, incluso il governo

	
	TEMPO DI

	
	INTERVENTO
IN VOCE
	ANTENNAa

	Tg1
	2, 06%
	1,92%

	Tg2
	2,40%
	1,94%

	Tg3
	1,55%
	1,55%

	Tg4
	0,24%
	0,51%

	Tg5
	2,34%
	2,35%

	Studio Aperto
	0,77%
	0,48%

	Tg La7
	1,82%
	1,52%

	a “tempo di antenna” è la somma del “tempo di intervento in voce” e del “tempo di notizia”, che è il tempo che una testata ha dedicato a dar notizia di un soggetto politico (senza intervento o intervista in voce di un suo esponente) per lo più nei così detti “pastoni”. E’ chiaro come sia molto più efficace poter parlare direttamente, mostrando così anche il proprio volto, e con minori rischi di alterazione di ciò che si intende esprimere.

fonte: Centro d'Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva


Tempo totale di intervento in voce, sul totale dei soggetti politici, dedicato alla Lista Bonino:
- dai Tg Rai: 2,04%

- dai Tg Mediaset: 0,79%

- dal Tg La7: 1,82%

- dal totale dei Tg Rai, Mediaset, La7: 1,6%

La semplice lettura di questi dati già dimostra la scarsissima consistenza degli spazi sui principali telegiornali nazionali goduti dalla Lista Bonino, questo a fronte della “parità di trattamento”, della “obiettività”, della “completezza”, della “imparzialità” prescritta per l’informazione in campagna elettorale dalla legge 28/2000 e dai regolamenti della CoPaVi e dell’AGCom di attuazione della legge 28/2000 per le elezioni europee 2004.

In realtà, questi dati assumono il pieno significato della discriminazione subita dalla Lista Bonino in questa campagna elettorale solo attraverso una analisi più approfondita per ogni testata giornalistica.

Tg1 Nel periodo considerato Forza Italia ha avuto il 38, 47% del “tempo di intervento in voce” sul totale, Alleanza Nazionale il 10,65%, Uniti nell’Ulivo il 18,33%, Rifondazione Comunista il 3,05% (80 interventi), la Lista Bonino il 2,06% (21 interventi). Se si prende in considerazione il “tempo di antenna” si possono fare considerazioni analoghe. Come si può vedere le differenze sono rilevanti non solo nei tempi complessivi, ma anche nel bassissimo numero di interventi della Lista Bonino. La Lista Bonino interviene meno volte e parla complessivamente per meno tempo rispetto agli altri partiti.

Tg2 Se si considera il “tempo di intervento in voce” possiamo osservare come: Forza Italia abbia avuto nell’intero periodo della campagna elettorale il 36,92% del tempo complessivo (220 interventi), Alleanza Nazionale il 17,41% (130 inteventi), Uniti nell’Ulivo il 17,53% del tempo (160 interventi), Rifondazione Comunista il 2,84% (30 interventi), la Lista Bonino il 2,40% (12 interventi). Anche in questo caso spicca il basso numero di interventi della Lista Bonino, anche in confronto con Rifondazione Comunista. Da notare poi come gli interventi in voce sul Tg2 siano concentrati all’inizio della campagna elettorale; dal 24 maggio si contano solo due interventi di esponenti radicali fino alla fine della campagna elettorale.

Tg3 Se si considera il “tempo di intervento in voce” sul Tg3 si osserva come: Forza Italia abbia avuto il 28,06% (197 interventi), Uniti nell’Ulivo il 26,43% (236 interventi), Rifondazione Comunista il 3,63% (31 interventi), i Verdi il 2,07% del tempo (24 interventi), la Lista Bonino il 1,55% del tempo con 10 interventi. A questo proposito, oltre ad osservare come siano stati scarsi gli interventi dei radicali, bisogna anche comprendere come questo scarso tempo di parola sia stato il frutto di una faticosa iniziativa politico giudiziaria dei radicali che riassumo:

tra il 10 aprile e il 31 maggio 2004, la Rai aveva trasmesso quasi 200 edizioni del Tg3, durante le quali gli interventi in voce dei politici (esclusi soggetti istituzionali, ad esempio il Presidente della Repubblica) erano stati circa 440 per un tempo complessivo superiore alle 2h e 30’.

Durante tale periodo, corrispondente a quello di campagna elettorale, gli esponenti della Lista Bonino erano intervenuti in voce per 3 sole volte: il 30 aprile, il 12 e il 25 maggio; per un tempo di parola pari a 1 minuto rispetto ad un tempo di parola complessivamente dedicato ai partiti di oltre 2 ore.

La percentuale della Lista Bonino corrispondeva allo 0,6% del tempo totale riservato da tutte le edizioni del Tg3 agli interventi in voce di politici.

Rispetto ai 3 interventi in voce di esponenti radicali per un totale di 1 minuto, gli altri soggetti politici, ad esempio quelli non di Governo erano intervenuti e avevano potuto parlare direttamente agli italiani dal Tg3 in maniera completamente diversa: Uniti nell’Ulivo (Democratici di Sinistra + Socialisti Democratici Italiani + Margherita) 160 interventi in voce, cioè 53 volte lo spazio in voce concesso alla Lista Bonino; Rifondazione comunista 25 interventi in voce; il Partito dei Comunisti Italiani 18 interventi in voce; i Verdi 14 interventi in voce; l’Udeur 11 interventi in voce; la Lista Di Pietro - Occhetto 9 interventi in voce.
-
Per questa ragione il 3 giugno i radicali presentarono una denuncia all’AGCom contro il Tg3 per violazione della legge 28/2000.
-
Il 9 giugno l’AGCom ha notificato di aver accolto la denuncia presentata dalla Lista Bonino contro il Tg3 Rai, in quanto ha assicurato ai radicali “uno spazio non sufficiente a garantire una effettiva parità di trattamento”, in violazione della legge 28/2000. L’Autorità ha quindi disposto che la Rai “deve assicurare la presenza qualificata della Lista Bonino nei restanti giorni della campagna per le elezioni europee all’interno della programmazione dei notiziari del Tg3, al fine di ristabilire un equilibrio informativo volto a garantire la concreta attuazione della deliberazione della CoPaVi del 7 aprile 2004”.

-
Il 10 giugno, la Rai ha presentato ricorso contro la delibera chiedendo un provvedimento di sospensione temporanea d’urgenza ai sensi dell’art. 3 L 205/2000, mentre nelle edizioni del Tg3 non viene dato alcuno spazio ai radicali.

-
L' 11 giugno (ultimo giorno della campagna elettorale) in risposta della istanza presentata dalla Rai, il Presidente della seconda sezione del Tar Lazio, con delibera n. 3255, ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata dalla Rai nei confronti della delibera AGCom, “considerato, in particolare, i circostanziati elementi di fatto indicati nel provvedimento impugnato unitamente alla materia oggetto del giudizio, che non consente ulteriore dilazione”. Era confermata quindi l’immediata esecutività dell’ordine dell’AGCom dal momento della sua notifica, mentre ci si stava avvicinando alla conclusione della campagna elettorali senza che la Rai avesse provveduto a sanare, anzi aggravandolo con le edizioni del girono 10, lo squilibrio ai danni della Lista Bonino. L’unica risposta del Tg3 alla delibera dell’AGCom e del TAR, e alle conseguenti richieste dei radicali, fu un servizio alle 19.00 della sera del giorno 11 giugno del tutto insufficiente, anche perché era preceduto da servizi su tutti (proprio tutti) gli altri partiti in competizione. Dunque in alcun modo si poteva parlare di riparazione al danno causato dalla Lista Bonino, visto che in due giorni di tempo per il Tg3 di adempiere alla delibera dell’ AGCom si è avuto solo questo servizio alle 19.00 del giorno 11, preceduto da un intervento di Emma Bonino di 20 secondi nella edizione delle 14.20.

-
I radicali chiederanno conto ai responsabili di questa testata giornalistica dei danni causati alla Lista Bonino, e della inottemperanza agli ordini dell’AGCom confermata dal TAR Lazio. Nessuno contesta il diritto al ricorso da parte della Rai, ma le delibere dell' AGCom trovano la loro ragion d’essere nella immediata esecutività, senza la quale il danno al soggetto che deve essere risarcito diventa definitivo. Quantomeno curiosa ed insolita la posizione di un servizio pubblico radiotelevisivo che non esegue persino un provvedimento immediatamente esecutivo dell’AGCom a danno di un soggetto politico.

Tg4 Forza Italia ha avuto il 83, 01% del tempo di intervento in voce sul totale dedicato a tutti i soggetti politici, Alleanza Nazionale il 2,62%, la Lega Nord il 1,47%, l’Unione di Centro il 0,21%, Rifondazione Comunista il 0,53%, la Lista Bonino il 0,24%. Dal che si nota, oltre alla fortissima presenza di Forza Italia, anche il poco spazio dato dall’Unione di Centro (alleato scomodo di Forza Italia) rispetto agli altri partners della Casa delle Libertà, e lo spazio dato a Rifondazione Comunista in rapporto ai radicali e all’Unione di Centro, ulteriore conferma di come la maggioranza abbia scelto Rifondazione Comunista come antagonista ufficiale.

Tg5 Forza Italia ha avuto il 50,26% del tempo di intervento in voce sul totale dedicato a tutti i soggetti politici (146 interventi), Uniti nell’Ulivo il 22,37% (97 interventi), Rifondazione Comunista il 2,47% (14 interventi), e la Lista Bonino il 2,34% (10 interventi).

Riguardo alla Lista Bonino va però segnalata una anomalia fortemente penalizzante: sui 10 interventi, solo 4 sono andati in onda nelle edizioni principali, e ben 6 soltanto alla notte. Non solo, ma di questi 4, 2 sono successivi alla conferenza stampa del 27/05 in cui i radicali hanno denunciato lo strano fenomeno, che si rileva solo su questo Tg e solo per la Lista Bonino.
Studio Aperto La Lista Bonino ha avuto un tempo di intervento in voce sul totale dedicato a tutti i soggetti politici pari al 0,77%, contro, ad esempio il 1,96% dedicato a Rifondazione Comunista. Ma stiamo parlando di tempi davvero ridotti: la Lista Bonino ha potuto parlare solo 2 volte (contro le 5 di Rif. Com.) per un totale di 35 secondi (contro il minuto e mezzo di Rif. Com,). Nemmeno il tempo di antenna è abbondante: solo 52 secondi per la Lista Bonino contro i quasi due minuti di Rifondazione Comunista.

Tg La7 (La7News) Forza Italia ha avuto il 41,56% del tempo di intervento in voce dedicato a tutti i soggetti politici (141 interventi), Uniti nell’Ulivo il 25,34% (122 interventi), Rifondazione Comunista il 4,48% (27 interventi), la Lista Bonino il 1,82% (4 interventi). Da notare, tra l’altro, come dopo il 26 maggio su questo Tg non ci siano stati più interventi dei radicali, e come mai i radicali siano andati in onda nella edizione pomeridiana.

4.1
Partiti “fantasma” nei telegiornali nazionali

Se la Lista Bonino è stata penalizzata dai principali telegiornali nazionali, in violazione di quanto previsto da leggi e regolamenti, occorre altresì segnalare che esistono partiti e liste che concorrevano a pari titolo delle altre per le quali l’informazione su questi Tg è stata pressoché pari a zero:

Lista Consumatori

Partito Pensionati

Ne esistono poi altri per i quali l’informazione è stata pari a zero:

No Euro,

Lega Lombarda,

Verdi-Verdi - Lista Abolizione dello Scorporo.

5
TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO INFORMATIVO: GRAVI E PERSISTENTI DISEQUILIBRI INFORMATIVI A DANNO ANCHE DELLA LISTA BONINO

Nel corso dell’intera campagna elettorale è documentata sul piano quantitativo la minor presenza della Lista Bonino rispetto ad altri partiti competitori; quasi sempre sono state presenti meno della Lista Bonino solo le Liste del tutto nuove alla politica anche per l’identità dei candidati.

	Tabella 5 - Tempo di parola Lista Bonino sul totale dedicato ai soli soggetti politici (incluso il governo, esclusa la comunicazione politica) dal 10 aprile all'11 giugno 2004 (inclusi)

	Tg1
	2,88%

	Tg2
	5,35%

	Tg3
	4,37%

	Tg4
	0

	Tg5
	0

	Studio Aperto
	0a

	Videonews (Mediaset)
	5,60%

	Tg La7(La7 News)
	6,13%

	a di fatto non ha avuto trasmissioni con ospiti politici

fonte : Centro d'Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva


Totale del tempo di parola della Lista Bonino sul totale del tempo dedicato a tutti i soggetti politici nelle trasmissioni di approfondimento politico informativo:

- della Rai: 3, 81%

- di Mediaset: 5%

- di La7: 6,13%

- del totale di Rai, Mediaset, La7: 4,76%

Per comprendere correttamente questi dati, occorre considerare che vi sono stati rilevantissimi disequilibri fra i tempi di presenza delle forze politiche in queste trasmissioni, che la Lista Bonino ha potuto intervenire in tutte queste trasmissioni nell’arco di due mesi per soltanto poco più di 4 ore complessive, e che soprattutto, se si esclude l’esempio positivo di La7, a differenza di praticamente tutti gli altri partiti, la Lista Bonino ha potuto parlare solo in poche occasioni (19 in tutto, quando Forza Italia è intervenuta ben 36 volte nella sola trasmissione Porta a Porta). Occorre anche precisare che le presenze dei radicali nelle trasmissioni più seguite sono relative (con una sola e non casuale eccezione) al periodo precedente l’ultima settimana di campagna elettorale, e si sono ottenute anche grazie ad una serie di iniziative politiche e giudiziarie.

Cercherò di riassumere quelle più significative, successive alla approvazione del regolamento alla CoPaVi e all’AGCom, a proposito di queste trasmissioni:

21 aprile è stata inviata una prima lettera ai vertici Rai a firma Capezzone e Beltrandi proprio a chiedere il rispetto della delibera della CoPaVi appena approvata anche con il concorso dei radicali;

12 maggio Emma Bonino ha inviato ai responsabili Rai una seconda lettera sullo stesso tema, già documentando la violazione di quanto contenuto nel regolamento della CoPaVi, sia a proposito della presenza quantitativa della Lista Bonino, sia a proposito della questione dei temi delle trasmissioni (il tutto documentato con dossier presentato alla conferenza stampa del 15 maggio). Questa lettera, con il relativo dossier, fu mandata alle supreme cariche dello Stato;

15 maggio Emma Bonino, in una lettera indirizzata al Presidente AGCom, al Presidente della CoPaVi, al Direttore Generale della Rai, ai membri del Consiglio di Amministrazione Rai, ai Direttori delle testate giornalistiche Rai, ai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, ha chiesto un incontro affinché fosse urgentemente definito un calendario di trasmissioni Rai dedicate al confronto sui principali temi della campagna elettorale per le prossime elezioni europee, a cui potessero partecipare i soggetti politici che concorrevano alla tornata elettorale (documentato nella conferenza stampa del 27 maggio);

26 maggio i radicali hanno presentato una denuncia all’AGCom contro la trasmissione di Raitre Primo Piano (che non li aveva mai invitati dall’inizio della campagna elettorale) per la violazione della legge sulla “par condicio”;

28 maggio l’avv. Giuseppe Rossodivita ha presentato alla Procura della Repubblica di Roma una denuncia ai vertici della Rai per abuso di ufficio ed attentato ai diritti civili e politici dei cittadini;

Emma Bonino, Daniele Capezzone, Marco Beltrandi, Giuseppe Rossodivita hanno incontrato il Presidente dell’AGCom Enzo Cheli;

31 maggio i radicali hanno presentato all’AGCom una denuncia di violazione della legge 28/2000 a proposito della trasmissione Uno Mattina;

1 giugno i radicali hanno presentato denunce all’AGCom (sempre per violazione della legge sulla “par condicio”) relative alle trasmissioni Porta a Porta e Ballarò;

4 giugno l’AGCom ha notificato ai radicali gli esiti delle denunce alle quattro trasmissioni: condanna di Uno mattina, raccomandazione per Porta a Porta e Ballarò, archiviazione per Primo Piano;

Claudio Petruccioli, Presidente della CoPaVi, in una lettera a Flavio Cattaneo, Direttore generale Rai, ha chiesto “la possibilità e l’opportunità (?) di una correzione nell’ultima settimana della campagna elettorale degli squilibri verificatisi”, riferendosi esplicitamente anche alle denunce della Lista Bonino e alle trasmissioni di approfondimento politico/informativo Rai;

5 giugno conferenza stampa dei radicali in cui sono state descritte e documentate le denunce presentate (compresa quella al Tg3 presentata il 3 giugno). Furono presentati dati relativi alla esclusione della Lista Bonino sui Tg Mediaset, e si mostrò la censura all’intervista a Monica Bellucci mandata in onda in replica su Domenica In il giorno 30 maggio(vedi capitolo 3).

Trasmissioni ricondotte sotto la responsabilità del Tg1
3
presenze radicali a Porta a Porta (19 aprile, 19 maggio, 3 giugno)

1
presenza a Batti & Ribatti (19 maggio)

1
presenza a Uno mattina (ottenuta grazie alla condanna dell’AGCom su denuncia radicale).

In totale 5 interventi della Lista Bonino (tempo di parola 2,88%), contro i 10 di Rifondazione Comunista (tempo di parola 4,94%)

Porta a Porta

In tutta la campagna elettorale a Porta a Porta si sono avuti 36 interventi di Forza Italia, 24 di Alleanza Nazionale, 15 della Lega Nord, 9 dei Verdi, 6 di Rifondazione Comunista, 3 della Lista Bonino. Soltanto dal 10 aprile al 27 maggio a Porta a Porta, Uniti nell’Ulivo ha potuto contattare 20,46 milioni di spettatori, Forza Italia 23,25 milioni di spettatori, Alleanza Nazionale 15,43 milioni di spettatori, Lista Bonino solo 3,86 milioni di spettatori.
Il 1 giugno 2004 i radicali hanno presentato all’Autorità per le Garanzie per le Comunicazione una denuncia per violazione della legge 28/2000, sia per quanto riguarda le norme che regolamentano la comunicazione politica (che prescrivono rigorosa parità di tempi fra tutte le forze politiche presenti al voto), sia per quanto riguarda le norme sull’informazione (che prescrivono la “parità di trattamento” e l’”equilibrata presenza” tra le diverse forze politiche).

Giovedì 3 giugno 2004 Emma Bonino è intervenuta a Porta a Porta, ma con ogni evidenza questo, anche quantitativamente, non può bastare a sanare lo squilibrio che si è determinato in precedenza.

La denuncia è stata archiviata con delibera 97/04/CSP, notificata il 4 giugno 2004, ma con raccomandazione a Raiuno ad assicurare equilibrata presenza delle forze politiche presenti al voto nel periodo restante della campagna elettorale
Malgrado questa raccomandazione, nell’ultima settimana, cruciale per gli esiti elettorali, i radicali sono stati cancellati da Porta a Porta, che è stata interamente dedicata solo a ospitare confronti tra le due maggiori coalizioni, condita con qualche antagonista prescelto dalla maggioranza (si veda il paragrafo 5.1).

Uno mattina
dal 10 aprile al 11 giugno la trasmissione ha organizzato veri e propri “faccia a faccia” tra esponenti politici che ottengono in media share del 35%, con un ascolto di un milione e mezzo di telespettatori. Uniti nell’Ulivo è intervenuto 13 volte, Forza Italia 12 volte, Unione di Centro 5 volte, Lega Nord 2 volte, Rifondazione Comunista 2 volte (7,21% del tempo di parola), Lista Bonino 1 intervento, e solo a seguito di sanzione dell’AGCom su denuncia dei radicali
Questa denuncia è stata presentata il 31 maggio 2004 all’AGCom per la violazione della legge 28/2000, nonché dell’art. 5 comma 3 del Regolamento per le elezioni europee approvato dalla CoPaVi e pubblicato sulla G.U. il 19 aprile 2004 (regolamento attuattivo della legge 28/2000). La denuncia è stata accolta con delibera 99/04/CSP notificata il 4 giugno 2004

Dopo alcune lettere, infine la trasmissione ha ospitato Marco Pannella la mattina del giorno 8 giugno 2004. Resta però una unica presenza, quella della Lista Bonino, contro le molte degli altri partiti.

Batti & Ribatti
esempio positivo di come fosse possibile realizzare quella equilibrata presenza dei diversi soggetti politici prescritta nei regolamenti della CoPaVi. La trasmissione condotta da Battista è stata anche l’unica - con 10 minuti (in onda su Raidue) - ad aver dedicato “spontaneamente” una puntata al referendum abrogativo della legge sulla procreazione medicalmente assistita.

Trasmissioni ricondotte sotto la responsabilità del Tg2
3
presenze ad Excalibur (19 aprile; 1 e 3 maggio)

2
presenze a 10 minuti (28 maggio e 3 giugno)
Excalibur
ad Excalibur, per esempio, durante l’intero periodo della campagna elettorale Forza Italia è intervenuta 16 volte (31,72% del tempo di parola), Alleanza Nazionale 4 volte (8,71% tempo di parola), i DS 4 volte (17, 16% del tempo di parola), l’Unione di Centro 3 volte (9,59% tempo di parola), la Lista Bonino 3 volte (6,46% tempo di parola)

10 minuti
sempre con riferimento alla quota del tempo dedicato a ciascun soggetto politico in rapporto al totale dei soggetti politici nell’arco della campagna elettorale si osserva come Forza Italia abbia avuto il 17,01% (11 interventi), Alleanza Nazionale il 13,13% (5 interventi), la Lega Nord 8,35%, l’ Unione di Centro il 9,35%, Uniti nell’Ulivo il 28,25%, i Verdi al 5,30%, Rifondazione Comunista il 5,07%, la Lista Bonino il 4,88%. Non potrà sfuggire come anche in questo caso sembra esserci un collegamento, ancorché non proporzionale e matematico, con gli esiti elettorali dei diversi soggetti politici il 12-13 giugno, a dispetto di quanto prevede la legge.

Trasmissioni ricondotte sotto la responsabilità del Tg3
2
presenze a Telecamere (2 e 30 maggio)

1
presenza a Ballarò (25 maggio)

1
presenza a Primo Piano (1 giugno)

Primo Piano

dal 10 aprile all’11 giugno 2004 vi sono state 116 presenze di politici in particolare, Uniti per l’ulivo (Ds+Margherita+SDI) sono intervenuti 32 volte, Forza Italia 21 volte, Alleanza Nazionale 16 volte Verdi 6 volte, Rifondazione comunista 2 volte, Partito dei Comunisti Italiani 3 volte. Ciascuno di questi soggetti ha parlato dunque per una percentuale di tempo oscillante tra il 5% e il 34%, Lista Bonino ha potuto intervenire 1 sola volta solo a seguito della denuncia presentata.
Fino al 21 maggio,sul tema dominante, quello relativo alla “situazione in Iraq”, esponenti di Uniti nell'Ulivo hanno potuto per 9 volte esprimere la loro opinione, quelli di Forza Italia per 4 volte, quelli di Alleanza Nazionale e dell’Unione di Centro per 3 volte, il Partito dei Comunisti Italiani, la Lega Nord e i Verdi per 2 volte, Rifondazione comunista 1 sola ma consistente volta, la Lista Bonino mai.

Tanto più che questa trasmissione esclude i radicali abitualmente. Infatti, il 15 ottobre 2003 l’AGCom con delibera 224/03/CSP aveva certificato l’avvenuta violazione dei principi di pluralismo, obiettività, completezza ed imparzialità dell’informazione - a danno dei radicali - nel periodo che va dal 3 settembre 2002 al 13 gennaio 2003.

I radicali hanno pertanto presentato il giorno 26 maggio 2004 una nuova denuncia all’AGCom contro la trasmissione sempre per la violazione della legge 28/2000, nonché dell’art. 5 comma 3 del Regolamento per le elezioni europee approvato dalla CoPaVi e pubblicato sulla G.U. il 19 aprile 2004 (regolamento attuativo della legge 28/2000).

Soltanto successivamente alla presentazione della denuncia, è giunto un invito alla Lista Bonino, ma una sola presenza non può certo sanare una situazione di questo tipo. L’Autorità ha ritenuto però diversamente, scegliendo di archiviare la denuncia radicale, accertando però che nel periodo precedente la Listo Bonino era risultata del tutto assente (la trasmissione, cioè, ha ottenuto l’archiviazione all’ultimo con l’unica presenza dei radicali, assicurata dopo la presentazione della denuncia).

Ballarò
dal 10 aprile al 1 giugno 2004 sono state mandate in onda 6 puntate della trasmissione. Uniti nell’Ulivo è intervenuto 6 volte (38% del tempo di parola complessivo), Forza Italia 3 volte (17% del tempo di parola), Alleanza Nazionale 4 volte (22% tempo di parola), Rifondazione Comunista 2 interventi, Lista Bonino 1 intervento (4% del tempo di parola). Negata sempre la possibilità di presenza di Marco Pannella.

Grazie alle presenza in queste trasmissioni, Uniti nell’Ulivo ha raggiunto 12,48 milioni di telespettatori, Forza Italia 9,73 milioni di spettatori, Alleanza Nazionale 9,33 milioni, Lista Bonino 3,57 milioni di spettatori.
Presentata il 1 giugno 2004 all’AGCom una denuncia per violazione della legge 28/2000, sia con riferimento alle norme della comunicazione politica (che prevedono rigorosa parità di tempi tra le forze politiche in competizione), sia con riferimento alle norme relative all’informazione (che prescrivono “parità di trattamento” ed “equilibrata presenza” tra le forze politiche presenti alle elezioni). La denuncia è stata archiviata dall’Autorità, ritenendo esaurito l’obbligo di assicurare equilibrata presenza alle forze politiche presenti al voto con l’unica presenza radicale, ma ignorando gli squilibri con le altre forze politiche di cui sopra. Vi è poi, nella delibera dell’Autorità, una raccomandazione a Raitre a rispettare scrupolosamente il Regolamento della campagna elettorale, adottato dalla CoPaVi, al fine di assicurare una “effettiva, equilibrata presenza anche delle liste che, allo stato, risultino in una situazione di palese squilibrio in termini di partecipazioni a programmi informativi”

Da osservare poi come la trasmissione abbia sempre rifiutato la presenza di Marco Pannella, anche quando l’argomento trattato la rendeva doverosa in termini di deontologia professionale del giornalista, e come il giorno 9 giugno, dopo aver Emma Bonino comunicato pubblicamente alla trasmissione la disponibilità ad essere presente soltanto in diretta jn studio in condizioni di parità con gli altri ospiti (anche solo per pochi minuti), la trasmissione abbia realizzato un servizio ad un banchetto di raccolta firme radicale con militanti del partito, inserito in un pastone in cui invece gli altri partiti erano rappresentati dai leader.

Telecamere
Forza Italia ha totalizzato un tempo di parola pari al 21,50%, Alleanza Nazionale al 14,97%, Uniti nell’Ulivo al 27,91%, Rifondazione Comunista al 6,82%, la Lista Bonino al 5,96%.

Trasmissioni ricondotte sotto la responsabilità del Tg4

la Lista Bonino non è mai stata presente su 50 minuti di tempo dedicato ai soggetti politici (di cui 47’ dedicati alla sola Forza Italia).

Trasmissioni ricondotte sotto la responsabilità del Tg5
la Lista Bonino non è mai stata presente su soli 5 minuti di spazio dedicato a tutti i soggetti politici.

Trasmissioni ricondotte sotto la responsabilità di Videonews
3
presenze a La Zona Rossa, trasmissione condotta da Marco Taradash su Retequattro (23 aprile; 14 maggio; 04 giugno)

1
presenza a Parlamento In su Retequattro (8 maggio) e mandata in replica su Canale 5 (9 maggio)

1
presenza a Buona Domenica (11 aprile)

La Zona Rossa:
si tratta di una delle trasmissioni meno squilibrate, eppure, ad esempio, Forza Italia è intervenuta durante l’intero corso della campagna elettorale 16 volte, la Lega Nord 7 volte, i Verdi 5 volte, la Lista Bonino 3 volte

Trasmissioni ricondotte sotto la responsabilità di Tg La7 (La7News)

5
presenze a 8 e mezzo (14 e 16 aprile; 7, 20 e il 25 maggio)

5
presenze ad Omnibus (27 aprile; 19 e 31 maggio, 10 e 11 giugno)

1
presenza a Pronto Chiambretti (11 maggio)

Davvero nulla si può dire su queste trasmissione di La7, se non sottolineare come esse sembrino quelle che più rispondono ad un criterio di autentica libertà giornalistica.

L’Infedele
Costituisce un esempio invece particolarmente accentuato di informazione squilibrata a dispetto di leggi e regolamenti la trasmissione di approfondimento L’Infedele, la trasmissione condotta da Gad Lerner il sabato sera. Infatti se consideriamo le percentuali del tempo di parola di ciascun soggetto politico sul totale del tempo di parola dedicato a tutti i soggetti politici nell’intero periodo della campagna elettorale, osserviamo che Forza Italia è stata presente per il 29,63% del tempo, Alleanza Nazionale il 13,32%, Unione di Centro il 7,47%, Uniti nell’Ulivo il 39,22%, i Comunisti Italiani il 9,37%, 0 la Lista Bonino, la Margherita, i Verdi, la Lega Nord. tra gli altri. Davvero una applicazione molto personalizzata della par-condicio, anche se si tratta di poche puntate.

5.1
L’ultima settimana di campagna elettorale: gli squilibri si aggravano a favore delle maggiori coalizioni, la Lista Bonino viene cancellata dalle trasmissioni di approfondimento. La Rai elude completamente le “raccomandazioni” dell’AGCom e l’”invito” del Presidente della CoPaVi
Dopo aver visto come sia stato violato l’obbligo all’“equilibrata presenza” previsto per le trasmissioni di approfondimento politico, ora occorre verificare che cosa è accaduto nell’ultima settimana di campagna elettorale, settimana che tutti gli esperti di elezioni considerano fondamentale per conquistare il voto di coloro che non hanno ancora deciso, che sono coloro che con le loro scelte di voto (o di non voto) determinano il risultato elettorale. Tutti i sondaggi e le ricerche concordemente davano la quota degli indecisi all’alba dell’ultima settimana di campagna elettorale a circa il 30% dell’elettorato; da qui si comprende come per tutti i partiti fosse rilevante essere presenti in tv proprio gli ultimi giorni che precedono il voto, particolarmente per quei soggetti politici, come la Lista Bonino, che hanno quote preponderanti di “elettorato di opinione”, cioè di elettorato “non fidelizzato” che sceglie di volta in volta a chi dare il proprio voto.

La preoccupazione per quanto poteva accadere nell’ultima fase della campagna elettorale, e particolarmente nell’ultima settimana non era solo dei radicali; l’esperienza delle scorse tornate elettorali aveva lasciato il ricordo di trasmissioni di approfondimento della Rai trasformate in tribune politiche senza regole, da cui erano rigorosamente escluse le forze politiche minori elettoralmente e non allineate nelle due maggiori coalizioni politiche.

Così, dopo l’incontro del 28 maggio dei radicali con il Presidente dell’AGCom Enzo Cheli, al quale era stata raccomandata attenzione per l’ultima settimana di campagna elettorale, le delibere dell’Autorità su due tra le più seguite ed autorevoli trasmissioni di approfondimento (Porta a Porta e Ballarò) contenevano la seguente raccomandazione alla Rai a rispettare scrupolosamente il Regolamento della campagna elettorale, adottato dalla CoPaVi, al fine di assicurare una “effettiva, equilibrata presenza anche delle liste che, allo stato, risultino in una situazione di palese squilibrio in termini di partecipazioni a programmi informativi”.

Non solo: il giorno 4 giugno 2004 il Presidente della CoPaVi Sen. Claudio Petruccioli ha inviato una lettera al Direttore Generale della Rai Flavio Cattaneo, con cui, dopo aver richiamato le norme vigenti (di cui al capitolo 2 del presente dossier) ha chiesto “la possibilità e l’opportunità (?) di una correzione nell’ultima settimana della campagna elettorale degli squilibri verificatisi”, riferendosi esplicitamente anche alle denunce della Lista Bonino e alle trasmissioni di approfondimento politico/informativo Rai.

La tabella 6 riporta quanto è avvenuto invece nell’ultima settimana.
	Tabella 6 - Presenze televisive nelle trasmissioni di approfondimento
periodo 7 - 11 giugno 2004

	
	Lunedì 7
	Martedì 8
	Mercoledì 9
	Giovedì 10
	Venerdì 11

	Forza Italia
	Settegiorni Parlamento
Excalibur
Primo Piano
TgParlamento
	10 minuti
Primo Piano
Porta a Porta
TgParlamento
	Omnibus”(La7)
Speciale La7(La7)

Primo Piano
	TgParlamento
Primo Piano
Porta a Porta
	Omnibus (La7)
Batti & Ribatti
TgParlamento

	Alleanza Nazionale
	Omnibus (La7)

Porta a Porta
Settegiorni Parlamento
	TgParlamento
Primo Piano
Porta a Porta
	TgParlamento
Batti & Ribatti
Porta a Porta
	Omnibus
TgParlamento
	10 minuti

	Uniti nell'Ulivo
	TgParlamento
Settegiorni Parlamento
Excalibur
10 minuti
Porta a Porta
Omnibus (La7)
	TgParlamento
Omnibus (La7)

Primo Piano
Porta a Porta
	Speciale La7”(La7)

10 minuti
TgParlamento
Ballarò
Porta a Porta
Omnibus”(La7)
	TgParlamento
Primo Piano
Porta a Porta
Batti & Ribatti
10 minuti
Omnibus”(La7)
	TgParlamento
Omnibus”(La7)

	Verdi
	Settegiorni Parlamento
	TgParlamento
Porta a Porta
	Ballarò
	
	

	Partito dei Comunisti Italiani
	Settegiorni Parlamento
	TgParlamento
Porta a Porta
	Ballarò
	TgParlamento
	TgParlamento

	Rifondazione Comunista
	
	Batti & Ribatti
	TgParlamento
	TgParlamento
Omnibus”(La7)
	

	Lista Bonino
	Settegiorni Parlamento
	Uno mattina
	Ballarò
	TgParlamento
Omnibus” (La7)
	Omnibus”(La7)

	fonte: Centro d'Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva


Da questa tabella si evince come i disequilibri che si erano verificati in tutta la campagna elettorale si sono amplificati nella settimana precedente il voto, con un chiarissimo grande vantaggio per le forze politiche considerate centrali nei due maggiori schieramenti politici.

Si noti, ad esempio, come Uniti nell’Ulivo sia presente ininterrottamente a Porta a Porta da lunedì al giovedì (inclusi), come Forza Italia sia presente nei medesimi giorni invece a Primo Piano (Porta a Porta e Primo Piano sono probabilmente le trasmissioni di approfondimento Rai più importanti). Queste due trasmissioni si sono trasformate negli ultimi giorni in spazi riservati alle due maggiori coalizioni, e al loro interno, ai due maggiori partiti, escludendo la presenza degli altri.
In un certo senso è come se l’appello di Rutelli (Uniti nell’Ulivo) e Berlusconi (Forza Italia) agli elettori italiani a non disperdere i voti nei partiti minori abbia trovato le emittenti televisive nazionali, e soprattutto la concessionaria unica del servizio pubblico radiotelevisivo, prontamente disposte ad accoglierlo sacrificando la presenza delle forze politiche ritenute minori o non allineate.

Il tutto, si badi bene, contro la legge, come abbiamo visto, e per giunta in una elezione per una assemblea legislativa (Parlamento Europeo) tenuta col sistema elettorale proporzionale.

Si consideri poi il caso della Lista Bonino; come si è già vista essa si trovava all’inizio dell’ultima settimana in una posizione di netto svantaggio per numero di presenze in queste trasmissioni (e nei telegiornali) rispetto a tutte le altre forze politiche presenti nella tabella Negli ultimi giorni precedenti al voto, essa è stata presente, considerando le trasmissioni più importanti e seguite, a Uno mattina unicamente in virtù del provvedimento sanzionatorio adottato dall’Autorità per le Garanzie nella Comunicazioni qualche giorno prima, certificante il danno subito dalla Lista Bonino nei giorni precedenti.

La partecipazione a Ballarò di mercoledì 9, inoltre, come già accennato sopra, si è svolta con modalità tali da costituire una ulteriore discriminazione alla Lista Bonino. Infatti, Emma Bonino aveva nella mattinata del 9 rifiutato pubblicamente la richiesta della trasmissione di registrare una intervista di due minuti da mandare in onda nella trasmissione della serata, osservando come non sarebbe stato possibile replicare agli ospiti in studio tra l’altro su un tema, il referendum abrogativo della legge sulla procreazione medicalmente assistita, che vede i radicali della Lista Bonino come unici promotori ed attori dell’iniziativa. La trasmissione, come risposta, ha deciso di inserire in un pastone di interviste realizzate a leader degli altri partiti non presenti in studio una intervista realizzata a due militanti della Lista Bonino, realizzando una evidente disparità di condizioni rispetto alle altre liste.

E, sempre considerando la settimana che precede il voto, anche le presenza in voce della Lista Bonino nei telegiornali nazionali delle principali televisioni pubbliche e private sono state quantomai scarse, e non dovute al caso: su 12 interventi nel periodo 7-11 giugno, ben 5 sono stati sul Tg3 in concomitanza con la delibera di condanna di questo Tg da parte dell’AGCom su denuncia radicale (si veda il capitolo 4), e 4 sono stati sui telegiornali Mediaset che si erano distinti per aver censurato in modo molto evidente la Lista Bonino nei giorni precedenti.

5.2
Partiti con presenza pari a zero

Vale per le trasmissioni di approfondimento politico le medesime considerazioni fatte per i Tg nazionali: se la Lista Bonino è stata penalizzata dalle principali reti televisive nazionali, in violazione di quanto previsto da leggi e regolamenti, occorre altresì segnalare che esistono partiti e liste che concorrevano a pari titolo delle altre per le quali l’informazione su queste trasmissioni è stata pressoché pari a zero:

Lista Consumatori e

Partito Pensionati.

Ne esistono poi altri per i quali l’informazione è stata pari a zero:

No Euro,

Lega Lombarda,

Verdi-Verdi - Lista Abolizione dello Scorporo.

6
GLI ANTAGONISTI “UFFICIALI” DEL SISTEMA POLITICO ITALIANO

In base alle analisi sopra riportate circa i temi, i telegiornali e le trasmissioni di approfondimento politico/informativo, si è constatato come esistano alcuni partiti politici che sono risultati particolarmente presenti sulle televisioni nazionali, sia in assoluto sia a confronto con la Lista Bonino. Su tutti, Forza Italia, Alleanza Nazionale, Uniti nell’Ulivo: la somma dei tempi delle presenze nella programmazione televisiva nazionale di queste tre Liste sul totale destinato ai soggetti politici è stata sovente prossima al 70%, sotto il 60% (ma sempre sopra il 50%) solo per le trasmissioni ricondotte sotto la testata Videonews (Mediaset) e La7 Tg (La7).

Esistono però altri partiti che risultano essere stati particolarmente favoriti nelle presenze televisive nel corso della campagna elettorale, particolarmente sulla Rai, ancorché in misura nettamente minore ai tre maggiormente presenti; mi riferisco in particolare a Rifondazione Comunista soprattutto, ma anche al Partito dei Comunisti Italiani, ai Verdi e alla Lista Di Pietro - Occhetto.
Per avere una ulteriore misura sintetica di questa differente esposizione televisiva consideriamo il numero di presenze in tutti i programmi Rai di Marco Pannella ed Emma Bonino (leader della Lista Bonino) a confronto con quello di Fausto Bertinotti (leader di Rifondazione Comunista), Alfonso Pecoraro Scanio (leader dei Verdi), Oliviero Diliberto (Segretario del Partito dei Comunisti Italiani), Achille Occhetto e Antonio Di Pietro (leader della Lista Di Pietro - Occhetto).

	Tabella 7 - Numero presenze sulla Rai (tutti i programmi, esclusa la comunicazione politica) dal 10 aprile all'11 giugno

	Bertinotti

Rifondazione Comunista
	Pecoraro Scanio
Verdi
	Diliberto

Partito dei Comunisti Italiani
	Di Pietro - Occhetto

Lista Di Pietro - Occhetto
	Pannella

Lista Bonino
	Bonino

Lista Bonino

	133
	120
	89
	97
	32
	38

	fonte: Centro d'Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva


Differenze analoghe di presenze, anche se di minore importanza, si possono riscontrare anche per Mediaset e per La7, e sempre a favore dei partiti indicati rispetto alla Lista Bonino.

Su tutte le posizioni spicca quella di Fausto Bertinotti (Rifondazione Comunista) in quanto esso è leader di un partito che, a differenza degli altri, ma in modo del tutto analogo alla Lista Bonino, non è organico a nessuna delle due maggiori coalizioni politiche; egli è il 5° politico in ordine decrescente di presenza in Rai (considerando tutti i programma) dopo i leader dei maggiori partiti e coalizioni.

Se si considera che questo fenomeno è presente costantemente negli ultimi anni nella programmazione del servizio pubblico radiotelevisivo, allora forse non sorprende il suo lusinghiero risultato elettorale (quasi il 6% dei voti validamente espressi, rispetto al 2,3% della Lista Bonino). Forse trovano così un fattore di spiegazione (non unico certamente) anche i risultati elettorali piuttosto lusinghieri rispetto al passato dei Verdi, dei Comunisti Italiani, e della Lista Occhetto Di Pietro (considerando che quest’ultima si presentava per la prima volta alle elezioni).

Occorre poi considerare che tutti i partiti, diversi dalla Lista Bonino, che sono stati inclusi nell’analisi di questo paragrafo, appartengono all’area di “sinistra” (sul continuum ideologico destra-sinistra della politica italiana) della coalizione del centro-sinistra italiano, e tutti si sono caratterizzati per la richiesta di ritiro immediato dei soldati italiani dall’Iraq.

Sono elementi che potrebbero far sembrare che l’attuale maggioranza parlamentare, a cui fa riferimento la proprietà di Mediaset e il controllo (tramite il Ministero dell’Economia) della Rai-Tv, abbia deliberatamente scelto come oppositore ufficiale alla sua linea politica filo americana l’opposizione più estrema, privilegiando la sua esposizione mediatica televisiva, radicalizzando così lo scontro politico a discapito delle posizioni politiche meno estreme, o comunque estranee alla semplice dicotomia “guerra sì - guerra no”, o portatrici di iniziative e posizioni politiche del tutto alternative di successo
.

7 - LA COMUNICAZIONE POLITICA: ANCORA UNA VOLTA VIOLATA LA LEGGE E COMPRESSI GLI SPAZI REGOLAMENTATI DI CAMPAGNA ELETTORALE

Il 10 aprile 2004 sulla Gazzetta Ufficiale numero 85 veniva pubblicato il Decreto del Presidente della repubblica di convocazione dei comizi elettorali per i giorni 12 e 13 giugno 2004 per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento Europeo eletti in Italia.

La legge 28/2000 in vigore all’articolo 4 prevede che dal giorno in cui vengono convocati i comizi elettorali è obbligatoria la trasmissione di programmi di comunicazione politica radiotelevisiva elettorale (tribune), programmi questi che si svolgono fino alla chiusura della campagna elettorale obbligatoriamente secondo forme e regole stabilite nei regolamenti approvati dalla CoPaVi (per la Rai) e dall’AGCom (per le tv private)

Ma tutto questo non è avvenuto.

Infatti, mentre la CoPaVi ha approvato il Regolamento della campagna elettorale radiotelevisiva il 9 aprile 2004 (pubblicato sulla G.U. del 19 aprile 2004), appena prima della data di indizione dei comizi elettorali, l’AGCom lo ha fatto soltanto il 14 aprile 2004, con pubblicazione sulla G.U. il 19 aprile 2004, quindi in grande ritardo rispetto alla data in cui per legge avrebbero dovuto cominciare le tribune disciplinate dai regolamenti stessi.

Inoltre per quanto riguarda la comunicazione politica sulle reti Rai essa è stata sospesa dalla fine di febbraio 2004, senza che la legge prevedesse questa possibilità, ed è iniziata solo a partire dal 26 aprile 2004, 16 giorni dopo la data fissata dalla legge, analogamente a quanto è avvenuto sulle reti private nazionali. Sui teleschermi Rai così le forze politiche hanno avuto diritto ciascuna a una sola tribuna politica sulla Rai, peraltro mandata in onda alle 11.00 del mattino

Ancora una volta, quindi, si sono compressi gli spazi della comunicazione politica, che sono cioè gli spazi in cui è garantita a tutte le forze politica la matematica parità di spazi, considerando anche che la prima fase della campagna elettorale, quella che precede il decorrere del termine ultimo per la presentazione delle candidature, termina il 5 maggio 2004.

Con il decorrere del termine ultimo per la presentazione delle candidature (5 maggio 2004), è iniziata poi la seconda fase della campagna della comunicazione politica radiotelevisiva, a cui sono state ammesse a partecipare, anche in questo caso in condizioni di parità, tutte le forze politiche ammesse al voto.

Eppure, solo venerdì 7 maggio si è svolta la pubblica (come avevano chiesto i radicali) estrazione a sorte relativa a ordine di trasmissione e composizione di tribune, messaggi autogestiti e conferenze stampa.

I calendari per questi spazi ci sono stati consegnati solo il giorno 13 maggio, e la messa in onda degli spazi è cominciata il 19, determinando una ulteriore importante contrazione della comunicazione politica.

Alla fine, ogni forza politica ha avuto a disposizione dall’inizio della campagna elettorale solo quattro tribune politiche a quattro partecipanti, sei passaggi di messaggi autogestiti, e una conferenza stampa che, nel caso della Lista Bonino, è andata in onda il 10 giugno alle ore 22.50 su Raidue.

La responsabilità di queste ulteriori contrazioni degli spazi non sono state solo della Rai, questo va chiarito, essendo importante anche il ruolo svolto dalla CoPaVi, sia per i tempi con cui ha approvato i regolamenti, sia per aver accettato alcune proposte della Rai che svilivano di fatto le norme approvate nel regolamento.

Quel che conta infine è il dato complessivo: la comunicazione politica sulla Rai nazionale durante i due mesi previsti dalla legge di campagna elettorale è stata ridotta a quattro complessive tribune politiche a quattro partecipanti, trasmesse la mattina, e a tribune radiofoniche che sono una replica di quelle televisive, e ad una conferenza stampa su Raidue trasmessa in contemporanea a Porta a Porta
E’ proseguita quindi, anche in questa campagna elettorale, malgrado il regolamento approvato dalla CoPaVi, la tendenza ormai trentennale a contrarre gli spazi di comunicazione politica, quelli massimamente regolati, in cui vige una rigidità parità di tempi e di condizioni tra tutti i candidati, e il meccanismo del sorteggio per la determinazione dei calendari. Gli spazi in cui cioè la discrezionalità della Rai e dei responsabili delle trasmissioni è ridotta al minimo, per dare massimo spazio alle così dette trasmissioni di approfondimento politico.

E sulle tv private? Poco e niente. Avevamo chiesto che la AGCom nel suo regolamenti ponesse obblighi più stringenti a Mediaset, ma la nostra richiesta non è stata accolta. Abbiamo anche mandato una segnalazione all’AGCom in merito a proposito di tutte le tv private nazionali e del loro ritardo a trasmettere i calendari; l’Autorità ha aperto un procedimento ma non se ne conoscono gli esiti.

7.1
La conferenza stampa Rai finale 
assediata da Porta a Porta

Un tipico ulteriore esempio di come una positiva previsione normativa possa essere svuotata in gran parte di efficacia è costituito dalla collocazione delle conferenze stampa finali sulla Rai-Tv.

Anzi tutto è bene ricordare che sono stati i radicali a riportare in auge questa forma di tribuna politica, dapprima in periodo non elettorale, poi introdotte anche per il periodo elettorale negli ultimi 10 giorni, grazie anche al contributo della Lega Nord.

Peccato anche questa conferenza stampa finale, che avrebbe potuto costituire una occasione importante di informazione e comunicazione agli elettori, sia risultata non casualmente depotenziata e sabotata.

Infatti, la collocazione su Raidue non è stata affatto casuale tanto che inizialmente, nella prima bozza del regolamento della CoPaVi, presentata dal Presidente della Commissione, era indicata Raiuno come la rete destinata ad ospitare le conferenze stampa, indicazione scomparsa nella versione definitiva del testo, mentre la Rai aveva proposto alla CoPaVi di collocare addirittura solo alcune tribune su Raiuno, e particolarmente quelle che cadevano il venerdì e la domenica, proprio nei giorni in cui Porta a Porta non andava in onda. Alla fine, tutte furono collocate su Raidue salvando quindi la messa in onda di Porta a Porta in contemporanea, riducendone così significativamente le possibilità di ascolto. Di questo esiste anche una prova documentata, laddove si confrontino gli ascolti delle conferenze stampa andate in onda giovedì 10 giugno (Lista Bonino e Alleanza Nazionale) in contemporanea con Porta a Porta, e quelle andate in onda venerdì 11 (Forza Italia, Uniti nell’Ulivo), in assenza di Porta a Porta.
Il 10 giugno la conferenza stampa della Lista Bonino ha avuto un ascolto medio di 694.000 persone con uno share del 4,00%. Alleanza Nazionale, sempre il 10 giugno ha avuto un ascolto medio di 562.000 persone con uno share del 4,10%. Le conferenze stampa andate in onda venerdì 11 giugno hanno invece avuto come ascolto medio: quella di Forza Italia, 1.807.000 persone con uno share del 13, 60%, mentre quella di Uniti nell’Ulivo ha avuto come ascolto medio 2.467.000 persone con uno share del 14,34%. Che la differenza sia dovuta al fatto che solo il giovedì veniva trasmesso Porta a Porta è dimostrato dall’ascolto medio di Porta a Porta di giovedì 10 giugno: 1.609.000 persone, quasi esattamente quanto manca all’ascolto medio delle conferenze stampa di quella sera rispetto a quelle del giorno successivo, in assenza di Porta a Porta.

7.2
Le tribune politiche sulla Rai regionale 
recuperate per la Lista Bonino

Una vicenda importante è stata quella delle tribune per le elezioni amministrative organizzate e trasmesse obbligatoriamente dalla Rai nelle regioni in cui si sono tenute queste elezioni.

La Lista Bonino non era in quanto tale presente a queste elezioni amministrative (tranne il sostegno accordato in poche e ben determinate occasioni a liste locali). Tuttavia, nella fase della campagna elettorale per le elezioni amministrative che precede la presentazione delle liste e delle candidature, la Lista Bonino in quanto tale, grazie al fatto di aver eletto 7 parlamentari al PE nel 1999, aveva diritto di partecipare a queste tribune, anche senza presentarsi alle elezioni amministrative.

La Rai cominciò a trasmettere queste tribune il giorno 26 aprile (in alcune regioni erano cominciate il 21 aprile), ma senza che alla sede romana di Torre Argentina fossero giunti i rispettivi calendari (con l’eccezione di tre regioni sulle 19 interessate dalla competizione), con l’impossibilità quindi di utilizzare questi spazi per poter parlare di europee e di referendum. Da quel momento cominciarono una serie di convulsi contatti con la TgR Rai, con i Corecom/Corerat locali, con la CoPaVi, e l’AGCom.; scambi lettere, telefonate, diffide. Soltanto dal 28 pomeriggio, in modo confuso e lento, cominciarono a giungere i calendari di spazi che sovente erano già andati in onda, ovviamente senza esponente radicale, e si scoprì che: alcuni calendari erano stati inviati localmente sulla base di criteri non chiari e comunque illegittimi, anche a persone che oggi militano in altre realtà politiche, alcune regioni non avevano definito alcun calendario di tribune, altre avevano scordato di riconoscere il diritto a partecipare della Lista Bonino. Fra mercoledì e giovedì, non senza fatica si è cercato di mettere insieme un calendario, che si è completato però soltanto dopo il venerdì 30 aprile, dopo che il giorno 29 Marco Beltrandi, del Coordinamento delle iniziative elettorali e referendarie dell’area radicale, si era recato in CoPaVi a ritirare i calendari (eccetto quello del Lazio, non ancora disponibile). Tanti erano quindi gli spazi illegittimamente persi, ed incredibile è stata la reazione della TgR alla quale sono stati chiesti i calendari dal giorno 26, e che ha cominciato a fornirli a partire soltanto dal giorno di mercoledì 28 aprile, comunque molto tardi.

Già l’iniziativa del Presidente della CoPaVi aveva consentito di ottenere da Raitre Emilia Romagna due spazi di recupero di sei minuti ciascuno, per spazi da cui i radicali erano stati illegittimamente esclusi. Forti di queste esperienze, e dopo una mia precedente segnalazione all’AGCom, i radicali hanno presentato all’AGCom quattro denunce relative a quanto clamorosamente verificatosi in quattro regioni: Lombardia, Toscana, Marche, Puglia. In Lombardia i radicali hanno ottenuto la messa in onda nei giorni immediatamente precedenti il voto di sei spazi di recupero di sei minuti ciascuno, in Toscana 5 spazi da tre minuti l’uno, nella Puglia uno spazio di 10 minuti, ed infine nelle Marche (dopo aver sventato all’ultimo minuto un tentativo di archiviazione della denuncia), uno spazio di 5 minuti.

Si è trattato di spazi importanti e consistenti di campagna elettorale, anche se è possibile ipotizzare che molte altre siano state le irregolarità nei confronti dei radicali a proposito di queste tribune; il numero limitato di queste denunce è stato dovuto alla difficoltà di provare quanto si era verificato ai nostri danni, data anche la difficoltà di comprendere che cosa effettivamente era andato in onda localmente gli ultimi 10 giorni di maggio.

8
CONCLUSIONI

In questo dossier si è dato conto, a partire dai numeri delle presenza radiotelevisive forniti dal Centro d'Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva, di quale campagna elettorale si sia svolta sulle principali emittenti televisive nazionali, e quindi di quali informazioni abbiano potuto disporre i cittadini elettori i giorni 12 e 13 giugno 2004 al momento delle loro scelte di voto per il rinnovo del Parlamento Europeo, con un costante riferimento alle lettera delle leggi vigenti, per verificare la legalità della competizione elettorale.

Si è anche dato conto delle assai significative iniziative politiche e legali (e dei loro esiti) assunte dalla Lista Bonino per cercare di limitare il più possibile il compiersi delle violazioni delle norme, cercando di assicurare, per il tramite della difesa dei diritti del soggetto politico radicale, la difesa del diritto di ogni cittadino a “conoscere per deliberare”.

Le conclusione che ci si sente di trarre dopo la lettura di queste pagine è che ancora una volta in Italia si è svolta una campagna elettorale in assenza di una adeguata informazione televisiva, sia per quanta riguarda gli aspetti quantitativi che gli aspetti qualitativi, e in presenza di numerose violazioni di legge, con conseguenze evidenti - ed inevitabili - sul risultato elettorale.

La breve ricognizione contenuta al capitolo 1 sulla normativa esistente, e quella contenuta al capitolo 2 sui regolamenti attuativi delle leggi in materia di campagna elettorale radiotelevisiva, hanno dimostrato senza ombra di dubbio come l’informazione sulle televisioni dovesse obbligatoriamente:

-
garantire la parità di trattamento e l’imparzialità rispetto a tutti i soggetti politici;

-
conformarsi con particolare rigore ai criteri di tutela del pluralismo,
-
dell’imparzialità, dell’indipendenza, della obiettività e della apertura alle diverse forze politiche;

-
evitare che si determino situazioni di vantaggio per determinate forze politiche;

-
garantire la presenza equilibrata dei soggetti politici partecipanti alle elezioni;

-
assicurare sempre e comunque un equilibrato contraddittorio.

A fronte di queste chiare regole, i capitoli 3, 4, 5 e 6 hanno documentato invece come l’informazione televisiva si sia svolta in forme ben diverse da quanto prescritto, determinando condizioni di indubbio svantaggio per la Lista Bonino, e in generale, per i soggetti politici esterni alle due maggiori coalizioni o presenti alle elezioni per la prima volta. Fra questi ultimi addirittura, esistono diversi soggetti politici presenti al voto che non sono mai stati oggetto di informazione televisiva, sia nei tg, sia negli approfondimenti.

Si è anche documentato come questi squilibri si siano anche accentuati nella ultima settimana di campagna elettorale con la sostanziale cancellazione della Lista Bonino, e con una particolare focalizzazione sui maggiori partiti all’interno delle due grandi coalizioni politiche particolarmente nelle più seguite trasmissioni di approfondimento del servizio pubblico radiotelevisivo Rai, in singolare coincidenza con gli appelli dei leader delle due principali coalizioni agli elettori a non disperdere il voto tra le forze considerate “minori” (si veda il paragrafo 5.1).

In questo ambito, il capitolo 6 evidenzia come nell’intera campagna elettorale si sia registrata una costante forte esposizione mediatica anche di alcuni partiti che si riferiscono alla coalizione di centro-sinistra italiana, accumunati dall’esprimere una chiara ed intransigente opzione a favore del ritiro immediato delle truppe italiane dall’Iraq, evidenziando come esista una correlazione tra questa esposizione televisiva e i differenti risultati elettorali.

Il capitolo 3 ha inoltre dato conto di come la campagna elettorale televisiva sia stata in larghissima misura concentrata sulla crisi irachena, a scapito delle questioni relative all’Unione Europea, all’economia, e di tante altre questioni che sono oggetto di dibattito in tutto il mondo, come le questioni della bioetica e della libertà di ricerca scientifica, che toccano la vita e la salute di milioni di individui. Quando i radicali lo hanno denunciato e documentato non hanno ottenuto risposta, mentre dopo le elezioni sono stati diversi gli esponenti politici che hanno lamentato soprattutto l’esclusione di molte tematiche concernenti l’Unione Europea.

Inoltre, si è anche visto come sia stata negata l’informazione sulla raccolta firme promossa dai radicali relativa al referendum abrogativo della legge sulla procreazione medicalmente assistita, nonostante le molteplici iniziative assunte e nonostante la Lista Bonino ne avesse fatto oggetto di campagna elettorale.

Si conferma quindi, a questo proposito, una situazione che di fatto si è creata in Italia, a dispetto di ogni legge, per cui l’agenda politica del paese è determinata con il più assoluto arbitrio da alcuni conduttori di poche e seguitissime trasmissioni televisive di approfondimento politico/informativo, praticamente sempre conformi nelle loro scelte ai desiderata delle maggiori coalizioni politiche, con l’esclusione di ogni tema che possa risultare trasversale ad esse.

In Italia cioè sembra sussistere una condizione per cui le maggiori forze politiche possono liberamente determinare quali debbano essere per tutti i temi di una campagna elettorale, e, soprattutto, di quali nessuno possa parlare agli italiani.

Il capitolo 7 ha invece dimostrato come, a dispetto di un regolamento elettorale assai più rispettoso delle leggi vigenti in confronto alle passate tornate elettorali, anche in questa occasione si sia confermata la tendenza ormai trentennale di marginalizzazione degli spazi della “comunicazione politica” (tribune e conferenze stampa), quelli cioè massimamente regolamentati, a favore delle trasmissioni di “informazione” che più facilmente possono essere manovrate dai maggiori partiti e dai loro referenti giornalistici.

Lo si è fatto con ritardi inaccettabili nella programmazione e messa in onda di questi spazi, con collocazioni in palinsesto ad orari improbabili.

Persino la “conferenza stampa” finale, spazio di comunicazione politica praticamente conquistato con l’iniziativa politica dei radicali, è stata sminuita dall’insistenza con cui la Rai ha preteso ed ottenuto dalla CoPaVi una collocazione in palinsesto tale da consentire la contemporanea messa in onda sulla rete ammiraglia del servizio pubblico radiotelevisivo della più importante e seguita trasmissione di approfondimento politico/informativo, con conseguente documentata diminuzione dell’ascolto, salvo ovviamente per le conferenze stampa dedicate ai due maggiori partiti, andate in onda senza fastidiose concorrenze di altri programmi (si veda il paragrafo 7.1).

La vicenda narrata nel paragrafo 7.2 conferma come nulla la Lista Bonino avrebbe potuto ottenere in termini di presenza televisiva se non fosse intervenuta con decisione (e per una volta con la collaborazione delle istituzioni preposte) a proposito delle tribune televisive per le elezioni amministrative del giugno 2004.

In ultimo, ma non per ultimo, le iniziative messe in campo dai radicali a partire da molte settimane precedenti l’inizio della campagna elettorale, qui sinteticamente descritte, hanno contribuito alla approvazione del più legale dei regolamenti elettorali da quando è in vigore la legge sulla “par condicio”.

Se questo regolamento non è riuscito ad evitare - se non in piccola parte - quanto sopra descritto, ciò è stato dovuto anche all’inefficacia degli interventi della CoPaVi e dell’AGCom che questi regolamenti hanno approvato; la prima soprattutto per non essere intervenuta, pur sollecitata a farlo, a svolgere il proprio ruolo di vigilanza e di indirizzo verso la Rai, la seconda per le sue pronunce che appaiono sovente oscillanti e ispirate alla necessità di non scontentare le emittenti e la politica italiana, nelle loro componenti più forti.







�	La quota di risorse controllata dalle diverse emittenti nazionali, e dalle loro concessionarie di pubblicità, è verificata per legge dall’AGCom che ha costantemente certificato dal 1998 il superamento da parte di Rai e Mediaset dei limiti posti dalla legge 249/97 a ciascuna emittente circa il controllo delle risorse economiche (il 30% di un paniere che è assai più vasto delle sole risorse della pubblicità televisiva), in ultimo con le delibere 226/03/CSP e 117/04/CSP.


�	Le tre Liste sono: Forza Italia (il cui leader è Silvio Berlusconi, proprietario delle reti Mediaset), Uniti nell’Ulivo (soggetto nuovo che ricomprende Democratici di Sinistra, Margherita, Socialisti Democratici Italiani), Alleanza Nazionale. Si noti come per tutte le reti e le testate giornalistiche, a parte le trasmissioni di Videonews (Mediaset), e quelle ricondotte sotto la responsabilità di La7 Tg,, in cui comunque le tre Liste hanno occupato uno spazio superiore al 50% del totale dedicato ai soggetti politici, per tutte le altri reti e testate televisive le tre Lista hanno occupato uno spazio superiore al 60% (si vedano i capitoli 4, 5, 6).


�	Le Liste sono: la Lista Consumatori e quella del Partito Pensionati. Sono invece state completamente trascurate dai telegiornali e dalle trasmissioni nazionali di approfondimento politico/informativo le Liste No Euro, Lega Lombarda, Verdi-Verdi - Lista Abolizione dello Scorporo (si vedano i paragrafi 4.1 e 5.2).


�	Le Liste sono: Rifondazione Comunista, Partito dei Comunisti Italiani, Verdi, Lista Di Pietro - Occhetto.


�	La Commissione è composta da membri di entrambi i rami del Parlamento italiano che ha competenze in materia di indirizzo e vigilanza nei confronti del servizio pubblico radiotelevisivo, svolto in monopolio dall’azienda Rai.


�	A fronte delle denunce dei radicali, l’AGCom ha adottato due provvedimenti di sanzione nei confronti di un telegiornale Rai (il TG3) e di una trasmissione di approfondimento Rai (Uno Mattina), emanando anche due raccomandazioni a rispettare le legge negli ultimi giorni della campagna elettorale alle trasmissioni Porta a Porta e Ballarò (sempre della Rai. Si vedano i capitoli 4 e 5).


�	Il Presidente Petruccioli il 4 giugno 2004, a pochi giorni del voto, ha scritto al Direttore Generale Rai: “La invito a valutare la possibilità e l’opportunità di una correzione nell’ultima settimana della campagna elettorale degli squilibri verificatisi”.


�	Per la legge 28/2000 la trasmissione di questi programmi doveva cominciare il 10 aprile (data di convocazione dei comizi elettorali). Le trasmissioni sono cominciate invece il 26 aprile 2004, si sono interrotte attorno al 5 maggio, per riprendere solo il 19 maggio, a pochi giorni dal voto (si veda il capitolo 7).


�	La legge 28/2000 prevede che l’AGCom (per le emittenti private) e la Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi (per la Rai) emanino i regolamenti attuativi della stessa legge 28/2000 per ogni campagna elettorale, regolamenti che devono essere in vigore, al più tardi a partire dal giorno in cui sono indette dal Presidente della Repubblica le elezioni, mediante convocazione dei comizi elettorali. Per il rinnovo del Parlamento Europeo di giugno 2004, la convocazione dei comizi elettorali è avvenuta il 10 aprile 2004, mentre i regolamenti sono entrati in vigore soltanto dopo molti giorni (si veda il capitolo 6).


�	La regola dei “tre terzì” trovò applicazione negli anni scorsi in Francia, ma fu deliberata dal CNA, dall’organo preposto per la regolamentazione della campagna elettorale. Oggi nemmeno in Francia viene più applicata, a favore della regola dei “quattro terzi” che prevede uno spazio anche le forze politiche che non si riconoscono nell’opposizione maggioritaria elettoralmente.


�	Europarlamentare, fondatore e leader, con Emma Bonino, del movimento politico radicale.


�	Si veda la lettera del 27 agosto 1999 del Presidente Storace all’allora Direttore Generale della Rai Pierluigi Celli, in cui, dopo aver ricordato l’esistenza di un diritto all’informazione sulla raccolta firme per referendum abrogativi, annunciava di voler interessare della questione l’intera CoPaVi.


�	In particolare ricordiamo la delibera del 19.11.1997 della CoPaVi,: "La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, visti i dati relativi alla comunicazione politica elaborati dall’Osservatorio di Pavia e dal Centro d’ascolto; rilevata la pressoché totale assenza, dai dibattiti e dai confronti televisivi, di temi sollevati con molteplici iniziative dal movimento dei Club Pannella e dal suo leader; valutato che un comportamento omologo è stato riscontrato anche nelle emittenti private Mediaset e Telemontecarlo; considerato che temi quali quelli della droga, del finanziamento pubblico dei partiti, delle riforme elettorali e altri propositi dalle iniziative del Movimento dei Club Pannella sono temi d’interesse generale, che non possono essere marginalizzati solo perché a proporli sono forze e movimenti fuori degli attuali schieramenti politici; ribadito l’atto d’indirizzo approvato il 13 febbraio 1997, che prevede, in caso di "costanti disequilibri non giustificati da oggettive esigenze informative", l’intervento della direzione generale per richiedere alla testata interessata la correzione della linea informativa; ferma restando l’autonomia ideativa, produttiva e informativa di chi fa radio e televisione, purché non dia luogo a discriminazioni o trattamenti di favore chiede alla Rai ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento interno della Commissione, di inserire tempestivamente nella programmazione televisiva trasmissioni di dibattito e di confronto sui temi sopra ricordati". 


Analogamente ricordiamo la risoluzione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 10 marzo 1998: "visti i dati relativi alla programmazione radiofonica e televisiva, ritiene che la Rai non abbia ottemperato agli indirizzi della Commissione. Infatti, dall’approvazione della risoluzione dello scorso 19 novembre, la Rai non ha programmato neppure un dibattito televisivo sul finanziamento pubblico dei partiti e sulla riforma elettorale, ed ha fatto partecipare in modo saltuario gli esponenti della "Lista Pannella" alla gran parte dei dibattiti dedicati al tema della droga. La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi" prosegue la risoluzione "ribadisce la richiesta di trasmissioni radiofoniche e televisive che diano completa attuazione a quanto deliberato nella risoluzione del 19 novembre scorso".


�	Rai, Mediaset e La7 sono le aziende televisive che trasmettono di gran lunga i telegiornali nazionali che hanno maggior audience; le società Mtv, Rete A, e Europa 7 trasmettono telegiornali nazionali che hanno scarsa audience e che, soprattutto, dedicano pochissimo spazio alla politica.


�	Ci si riferisce qui alla Lista Bonino. La sua iniziativa nei mesi precedenti l’inizio dell’attacco militare all’Iraq, denominata “Iraq libero”, aveva raccolto l’adesione di più di 500 parlamentari italiani di ogni partito politico (più della metà dell’intero Parlamento italiano).





PAGE  
19

