Notizie dalle associazioni

“Dalla Relazione del Ministro sulla 194/78, relativi ai dati del 2012, si evidenzia che dal 2011 al 2012 in Piemonte i tempi delle IVG si sono allungati con solo il 25,4% delle donne che riesce a farlo entro 9 settimane  di amenorrea, a fronte di una media nazionale del  41,8%. Peggio del Veneto e del Lazio. Meglio …

Pillola, Viale: Tutta la contraccezione di emergenza senza ricetta, non solo quella più costosa

Il ginecologo radicale Silvio Viale interviene sulla notizia che l’ulipristal (Ellaone) sarà, forse, senza ricetta anche in Italia, ma non il meno costoso levonorgestrel (Norlevo, Lonel), autorizzato nel 2001 quando era ministro Veronesi. Silvio Viale – che ha più volte prescritto la contraccezione di emergenza per strada e davanti alle scuole, persino alle parlamentari, chiedendo …
Alla notizia della chiusura dei bandi per la nomina dei direttori generali delle Aziende Sanitarie Regionali, Giulio Manfredi (segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta) ha dichiarato Sarebbe interessante scoprire dove è finita la proposta di legge sulla trasparenza  predisposta sei mesi fa, prima delle elezioni regionali, dall’attuale capogruppo del PD in Consiglio Regionale, Davide Gariglio, con …
Giulio Manfredi (segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta) è stato audito oggi dalla IV Commissione Sanità del Consiglio Regionale come primo firmatario della petizione per promuovere progetti pilota di coltivazione della cannabis terapeutica (vedi link in calce).   Al termine dell’audizione (durata circa un’ora e durante la quale Manfredi ha risposto alle domande dei consiglieri Andrissi, …

Palazzine MOI, Viale: Non fare di ogni erba un fascio da entrambe le parti

Dichiarazione di Silvio Viale, consigliere comunale del PD ed esponente radicale, sugli avvenimenti di questa mattina davanti alle Palazzine MOI occupate Non avendo saputo della sconvocazione (il sito del comune ha tuttora la convocazione del sopralluogo in calendario) sono arrivato al sopralluogo direttamente dall’Ospedale Sant’Anna. Parcheggiata l’auto ho raggiunto il gruppone con i consiglieri che …

Plano/Susa/Parti, Viale: Plano fa confusione sui parti come sulla TAV, giù la maschera!

Dichiarazione di Silvio Viale, ginecologo e consigliere comunale a Torino, sulla chiusura della maternità di Susa: Leggo che secondo il sindaco di Susa, Sandro Plano, le ragioni economiche non sarebbero da considerare. Probabilmente nemmeno quelle legate alla sicurezza, che consigliano di ridurre al minimo gli inevitabili rischi connessi alla sala parto. Per le ragioni economiche, …

Bergoglio/Aborto/Eutanasia, Viale: Lo Stato laico è latitante, non è Bergoglio il problema

Pronto il commento di Silvio Viale, certamente uno dei medici più impegnati su aborto e eutanasia, all’appello di Papa Bergoglio ai medici cattolici dell’AMCI, oggi in udienza a Roma, per l’obiezione di coscienza. Silvio Viale, radicale e iscritto al PD e consigliere comunale a Torino, oltre a essere un esponente di EXIT-Italia e dell’Associazione Luca …
Boni: “Prima che il ‘consumo di suolo’ divenga solo un nuovo slogan vuoto di contenuti, approviamo una ‘legge per la protezione del suolo’ Dichiarazione di Igor Boni (Presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta) Quando nel 2006 presentammo in Parlamento la prima legge italiana per la protezione del suolo ( www.aip-suoli.it/download/varie/proposta_Mellano.pdf), seguendo la Strategia Tematica Europea, eravamo guardati …
Giulio Manfredi (segretario Associazione radicale Adealaide Aglietta, presentatore di una diffida nei confronti del presidente Giunta Elezioni per l’enpasse sul “Caso Marrone”): Ringrazio il presidente della Giunta delle Elezioni per il pronto riscontro al mio atto di diffida. La sua decisione di attivare non solo la Giunta Elezioni ma anche la Giunta Regolamento va nella …

19° CONGRESSO ORDINARIO ASSOCIAZIONE RADICALE ADELAIDE AGLIETTA

… VERSO LA CHIUSURA DELL’ASSOCIAZIONE AGLIETTA?   domenica 30 novembre 2014 • ore 14.00 sede Associazione radicale Adelaide Aglietta (Via Botero n. 11/F – TORINO)   Cara amica, caro amico,   un dato per noi imprescindibile dell’esperienza radicale è stato ed è che i radicali non hanno mai illuso i cittadini italiani e, innanzitutto, non …