Iniziativa nonviolenta di Marco Pannella: il bollettino medico

Comunicato medico del prof Claudio Santini sulle condizioni mediche odierne di Marco Pannella

 
L’On Marco Pannella, che dal 20 aprile si alimenta assumendo soltanto tre cappuccini al dì, è stato sottoposto oggi ad accertamenti clinici e laboratoristici.
A fronte del peso iniziale di 110kg del 20 aprile, il peso attuale è di 83 kg (calo ponderale di 27 kg in due mesi), la pressione arteriosa di 105/70 mmHg, la frequenza cardiaca di 72 battiti/minima.
È stata evidenziata una condizione di sarcopenia con marcata ipotrofia muscolare e un discreto stato di disidratazione, confermato anche dalla contrazione della diuresi osservata dal paziente negli ultimi giorni.
Al momento le analisi di laboratorio sono nella norma, con l’eccezione dell’esame delle urine, che documenta un peso specifico elevato e la presenza di proteine e corpi chetonici.

Di fronte all’intenzione manifestata dall’On Pannella di interrompere nelle prossime ore anche l’assunzione di liquidi, si evidenzia il rischio elevatissimo che tale decisione comporterebbe, dato che l’attuale grave compromissione dello stato generale, l’ipotensione e la presenza già ora di una disidratazione considerevole rappresentano importanti fattori di aggravamento delle patologie cardiovascolari di base e non lasciano margini di compenso.

Si ritiene necessario che il paziente riprenda subito una alimentazione adeguata e che si sottoponga ad ulteriori controlli clinici e strumentali, meglio se in regime di ricovero.

Il ricovero è comunque improcrastinabile nel caso di ulteriore protrarsi del digiuno.

 

F.to Prof. Claudio Santini

© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati

Marco Pannella

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA