Marco Pannella sospende lo sciopero della fame con Rita Bernardini e Irene Testa. L’annuncio su Radiocarcere e facebook

Marco Pannella è intervenuto durante la trasmissione di Riccardo Arena, Radiocarcere, in onda nella serata di martedì 19 luglio,  annunciando la sospensione del suo sciopero della fame e invitando anche gli altri aderenti a tale iniziativa nonviolenta a sospendere lo sciopero.

Dobbiamo essere speranza, non solo averla e onorare ogni segno positivo, ogni millimetro di cammino nella direzione giusta invece che continuare in questa rovina verso il basso che sembra trainarci tutti con la sola forza della gravità. – ha esordito Pannella – Allora onoriamo questa occasione, onoriamo il fatto che il nostro Presidente della Repubblica con una espressione pubblica, abbia avuto la bontà, e la generosità di riconoscere la nostra storia di difesa dei diritti civili e del diritto e onoriamo che il Presidente del Senato Schifani abbia avuto la ragionevolezza di adoperarsi a favore di questo convegno […] facendone noi tutti tesoro.

Dopo un ringraziamento generale a tutti coloro che condividono le ragioni di questa battaglia per il diritto ha annunciato i termini della sospensione: “Annuncio che da questa sera fino al primo agosto, ovvero fino ai risultati di quel convegno, onoreremo questo segno positivo con una sospensione dello sciopero della fame e della sete.

Ha voluto infine puntualizzare: “Badate bene: sospensione, non interruzione, tanto lo sciopero della fame quanto quello della sete, perchè continueremo e riprenderemo le nostre iniziative nonviolente.

Lo sciopero di Pannella si protraeva dal 20 aprile scorso.

Anche Rita Bernardini, deputata radicale, e Irene Testa, segretareia dell’associazione “il detenuto ignoto” hanno accolto l’invito di Marco Pannella, sospendendo insieme il loro sciopero che durava ormai da oltre 40 giorni. L’annucio è stato diffuso attraverso la bacheca facebook della Bernardini che ha scritto: “Ieri sera io ed Irene abbiamo sospeso lo sciopero della fame cenando assieme:) Ora cerchiamo di fare tesoro con Marco Pannella (anche Marcone ha sospeso) di questo convegno del Senato alla presenza del Presidente Napolitano“.