Grande Satyagraha – Le iniziative in tutta Italia

Il Comitato Nazionale di Radicali italiani nell’ultima mozione generale aveva lanciato un appello ai propri iscritti e simpatizzanti affinché venerdì 29 marzo, al culmine dei 5 giorni di digiuno e nonviolenza lanciati da Marco Pannella, fossero organizzati degli eventi e delle iniziative su tutto il territorio nazionale.
Centinaia di cittadini hanno aderito al Grande Satyagraha e molte associazioni radicali hanno voluto rispondere all’appello organizzando dei sit in davanti alle carceri. Tutti idealmente uniti al messaggio collettivo contro le aberrazioni del sistema giudiziario italiano e per la riconquista della legalità e di uno stato di diritto.

Scopri di più sul Grande Satyagraha»

In questa pagina riportiamo, città per città, le iniziative in programma:

Roma – Sit in giovedì 28 marzo presso il carcere minorile di Casal del Marmo in occasione della visita pastorale di Papa Francesco, gli ex parlamentari Radicali assieme a Marco Pannella ed altri esponenti e militanti del Partito Radicale, saranno presenti a partire dalle 17:00, per esprimere la eccezionale comunione d’intenti con i vescovi di Roma in tema di carcere.

Milano – L’Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano terrà un sit in il 29 marzo davanti al carcere di San Vittore, con ritrovo in Piazzale Aquileia a partire dalle 14:30 e sino alle 16:30. Vi parteciperanno alcuni parenti di detenuti e iscritti alla Tortora aderenti allo sciopero della fame. Saranno letti pubblicamente alcuni punti del programma della Lista AGL e le parole di Marco Pannella.

Torino – L’Associazione radicale Adelaide Aglietta venerdì 29 marzo ha organizzato un sit-in davanti al carcere “Lorusso e Cutugno” di Torino, in Via Pianezza n. 300 (raggiungibile dal centro col bus 29). Ora di inizio: ore 15:00. Sarà presente anche Gerardo Romano (vice segretario generale OSAPP) con una delegazione di agenti di polizia penitenziaria.

Pordenone – L’Associazione Radicali Friulani venerdì 29 marzo a partire dalle 16:00 fino alle 17:30 manifesterà presso il carcere di Pordenone in occasione del Satyagraha lanciato da Marco Pannella per interrompere la flagranza di reato di nostro Stato.

Salerno – Venerdì 29 marzo i militanti dell’Associazione radicale “Maurizio Provenza” hanno organizzato un sit in davanti alla Casa Circondariale di Fuorni, via del Tonnazzo n.1, a partire dalle ore 10:30 fino alle 12:30. Saranno presenti il segretario dell’Associazione Donato Salzano, il presidente Massimiliano Franco, Fabiana De Carluccio dell’associazione “Detenuto ignoto” e il diacono Andrea Petrone della chiesa evangelica.

Teramo– I radicali abruzzesi, alcuni dei quali già in sciopero della fame, saranno presenti venerdì 29 marzo alle ore 15.00 dinanzi al carcere di Teramo per manifestare con un Walk around il sostegno all’iniziativa di Pannella.

Bari – Venerdì 29 marzo l’Associazione Radicali Bari ha organizzato un sit in davanti al carcere di Bari a partire dalle ore 10:00, in concomitanza con l’orario di visita dei parenti dei detenuti, con i quali intende compiere una battitura per esprimere la comunione d’intenti con coloro che all’interno del carcere hanno voluto partecipare al Grande Satyagraha proclamato da Marco Pannella. Saranno presenti anche Aldo Biagini Majani e Michele Macelletti, appartenenti dell’associazione Radicalibari, e Giuseppe Simone in sciopero della fame fino alla mezzanotte di venerdì.

Palermo – Venerdì 29 marzo nel capoluogo siciliano i militanti radicali saranno impegnati in un sit-in davanti al carcere dell’Ucciardone che avrà inizio alle ore 15:00.

A Partire dalle ore 15:00 i militanti radicali del veneto si ritroveranno contemporaneamente in tre carceri della regione per sostenere le ragioni del grande Satyagraha lanciato da Marco Pannella.

Padova – Sit in il 29 marzo presso il carcere Due Palazzi di Padova. 

Pistoia. 29 marzo alle 12:00 alcuni militanti Radicali e Verdi organizzeranno un sit-in davanti alla casa circondariale di Pistoia, in Via dei Macelli 13, per l’amnistia e la riforma della giustizia.
Verona – Sit in il 29 marzo presso il carcere Montorio di Verona.
Vicenza – Sit in il 29 marzo presso il carcere Pio X di Vicenza.

Segnalaci la tua iniziativa su radicalionline@gmail.com

Vedi la mappa Iniziative delle Associazioni radicali del 29/3 in full screen

View Iniziative delle Associazioni radicali del 29/3 in a full screen map

Marco Pannella

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA