Torino, road pricing e consumo di suolo. Domani mattina consiglio comunale deciderà se indire i referendum. Comitato promotore chiede abbinamento con primo voto utile

Referendum comunali su road pricing e consumo di suolo. Domani mattina Consiglio Comunale ddi Torino decierà se indirli o meno. Comitato promotore chiede abbinamento con primo voto utile

I consiglieri dovranno esprimersi anche sulla proposta di referendum della Lega Nord sulla chiusura dei campi nomadi.

Il consigliere comunale radicale Silvio Viale proporrà all’aula la seguente norma transitoria al regolamento dei referendum: “I referendum comunali indetti nella seduta consiliare del 27 febbraio 2015 si terranno entro il 31 dicembre 2016. Nel caso in cui siano previste nel territorio della Città altre operazioni elettorali di qualsiasi livello (escluse le elezioni comunali), i referendum comunali di cui al comma 1 devono tenersi in coincidenza con una di esse. Altrimenti, essi devono tenersi nel periodo compreso tra il 15 aprile ed il 15 giugno o nel periodo compreso tra il 1 ottobre ed il 30 novembre”.

Nell’imminenza del voto teniamo a ribadire che i referendum non sono contro nessuno, tanto meno contro l’amministrazione comunale; sono uno strumento previsto dallo Statuto comunale – anche se finora mai utilizzato – per richiedere il parere dei cittadini su due questioni certo poco conosciute ma che hanno ricadute pesanti sul futuro . Abbiamo illustrato i referendum lo scorso dicembre nella Commissione “Smart City”, dove l’Assessore Lubatti si espresse in modo chiaro e netto a favore della loro tenuta. Abbinando i referendum al primo voto utile è possibile ottenere sia un consistente risparmio delle spese organizzative sia una significativa affluenza alle urne.

Pensiamo sinceramente di avere fatto tutto il possibile. Chiediamo a ogni consigliere, a qualunque schieramento appartenga, di votare per assicurare ai cittadini la fruizione di un prezioso strumento di democrazia diretta.

Luigi La Vecchia (3357851019) – Igor Boni (348/5335309) – Giulio Manfredi(348/5335305)

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA