Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: lunedì 9 marzo 2015

Notizie

1. E se la Commissione Giustizia della Camera si collegasse via Skype con i detenuti? Il Mattino di Padova, 9 marzo 2015 La redazione di Ristretti Orizzonti tempo fa aveva lanciato la campagna per “liberalizzare” le telefonate e consentire i colloqui riservati delle persone detenute …

2. Giustizia: “Mai più bambini (e madri) in carcere!” di Stefano Pasta Famiglia Cristiana, 9 marzo 2015 Sono soltanto 43 le madri in carcere con i propri (44) bambini. Non un numero insormontabile. Terre des Hommes, A Roma Insieme e Bambinisenzasbarre …

3. Giustizia: negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, con gli ultimi internati della nostra storia di Paolo Giordano Corriere della Sera, 9 marzo 2015 Il 31 marzo è prevista la chiusura degli Opg. Le incognite sul futuro Per i soggetti considerati gravi nuove “residenze” affidate alla Sanità. …

4. Giustizia: una riforma contro la piaga del giustizialismo… per far crescere il Paese di Massimo Krogh Il Mattino, 9 marzo 2015 L’editoriale del direttore Barbano, pubblicato ieri, racconta con grande efficacia la piaga del giustizialismo che infetta l’Italia, evidenziandone …

5. Giustizia: corruzione, falso in bilancio e prescrizione, dieci giorni per decidere di Flavio Haver Il Corriere della Sera, 9 marzo 2015 Il presidente del Senato, Pietro Grasso, non ha alcuna intenzione di tornare sulle sue decisioni, fin troppo si è aspettato per portare …

6. Giustizia: antiterrorismo; il Csm attacca il decreto “non funzionano i poteri a Roberti” di Liana Milella La Repubblica, 9 marzo 2015 Falso in bilancio e prescrizione verso una settimana “positiva”. Ma si apre lo scontro tra Csm e governo sul decreto antiterrorismo e soprattutto …

7. Giustizia: il “manovratore” Nitto Palma che sfida Grasso sui tempi in Commissione di Fabrizio Roncone Corriere della Sera, 9 marzo 2015 Il responsabile della commissione a Palazzo Madama: ha fatto il furbastro. Iroso, scostante, permaloso. “Se il ritratto che suppongo …

8. Giustizia: anticorruzione; mix di ingredienti… prevenzione, repressione, responsabilità di Lionello Mancini Il Sole 24 Ore, 9 marzo 2015 Il rimedio anti-corruzione è composto da tanti ingredienti – prevenzione, repressione, responsabilità, etica – ciascuno di volta in volta esaltato …

9. Giustizia: l’evasione fiscale punita dal punto di vista tributario, penale e amministrativo di Marino Longoni Italia Oggi, 9 marzo 2015 Dal 1° gennaio di quest’anno l’evasione fiscale sarà sanzionabile anche come auto-riciclaggio. Questo significa che sulle spalle del presunto …

10. Giustizia: processo civile telematico, addio alla carta di là da venire di Gabriele Ventura Italia Oggi, 9 marzo 2015 Processo civile telematico ancora schiavo della carta. Dagli atti introduttivi, per i quali non c’è obbligo dell’online, al sistema di tassazione …

11. Giustizia: questo giornale, orgoglioso di non pubblicare la spazzatura delle intercettazioni di Claudio Cerasa Il Foglio, 9 marzo 2015 Passati alcuni giorni, a bocce ferme, è doveroso mettere tutto insieme. Rewind. L’oscena pubblicazione delle inutili e pruriginose intercettazioni …

12. Giustizia: Soffiantini “ho perdonato i rapitori ma oggi sparerei anch’io come il benzinaio” di Fabrizio Boschi Il Giornale, 9 marzo 2015 Giuseppe Soffiantini, sequestrato nel 1997, fu liberato dopo 237 giorni di prigionia. “Nella vita odio e vendetta non servono. Adesso però la …

13. Giustizia: bufera per la foto su Facebook dell’ex camorrista in permesso premio di Dario Del Porto La Repubblica, 9 marzo 2015 La barba lunga e bianca, il cellulare all’orecchio: è l’ex boss della camorra di Mondragone Augusto La Torre, oggi collaboratore di giustizia …

14. Lettere: colpevoli per tutta la vita di Marina Valcarenghi Il Fatto Quotidiano, 9 marzo 2015 Nel cocktail di veleni che un uomo o una donna portano con sé quando escono dal carcere due mi sembrano i principali ingredienti: la …

15. Lanciano (Ch): 150 detenuti rinunciano al vitto “contestiamo l’Ufficio di Sorveglianza” di Stefania Sorge Il Centro, 9 marzo 2015 Circa 150 detenuti del carcere di Villa Stanazzo hanno intrapreso, dai primi di marzo, una protesta contro i provvedimenti adottati dall’Ufficio di …

16. Cagliari: Socialismo Diritti Riforme; detenuta 82enne festeggia compleanno in cella a Uta Ansa, 9 marzo 2015 Il simbolo della giornata è la nonnina detenuta di 82 anni: sta scontando la pena nel carcere di Uta e proprio oggi ha festeggiato, insieme alla ricorrenza dedicata …

17. Torino: sì del Consiglio comunale all’impiego di detenuti in lavori di pulizia della città Ansa, 9 marzo 2015 Sì del consiglio comunale alla mozione per l’impiego di detenuti in lavori di pulizia della città durante i grandi eventi che Torino ospita nel 2015, in particolare l’Ostensione …

18. Ancona: Sappe; detenuto tenta il suicidio in carcere, salvato dalla Polizia penitenziaria www.vivereancona.it, 9 marzo 2015 È stato salvato dalla Polizia penitenziaria il detenuto che, venerdì, ha tentato di farla finita tentando di impiccarsi nella sua cella. Attimi di paura …

19. Trento: detenuto picchia due agenti, riceve ordinanza di custodia e reagisce con violenza Il Trentino, 9 marzo 2015 Violento episodio nel carcere di Spini di Gardolo. Un detenuto tunisino ieri ha ricevuto la notifica di un’ulteriore ordinanza di custodia cautelare e ha reagito …

20. Bologna: mercoledì alla Dozza nuova lezione del Corso “Diritti doveri solidarietà” Ristretti Orizzonti, 9 marzo 2015 Mercoledì 11 marzo 2015 alla Casa circondariale Dozza di Bologna, Domenico Cella, Presidente dell’Istituto De Gasperi e Ignazio De Francesco, della Piccola Famiglia …

21. Ferrara: teatro-carcere; la libertà… un bene prezioso da regalare a chi non l’ha Samuele Govoni La Nuova Ferrara, 9 marzo 2015 Il Nucleo oggi vola in Germania per il progetto europeo di teatro in carcere A guidare il gruppo il regista Horacio Czertok coordinatore di “Breaking …

22. Gambia: la moglie del pescatore italiano “mio marito in cella per 2 millimetri di rete” di Fabrizio Caccia Corriere della Sera, 9 marzo 2015 Gianna De Simone: “Niente bagni né letti e malnutriti”. L’armatore: “Erano in regola. Temiamo per la loro vita”. Si muove la diplomazia. …

23. Russia: cinque ceceni in cella per il delitto Nemtsov, ma nell’inchiesta molti punti oscuri di Fabrizio Dragosei Corriere della Sera, 9 marzo 2015 Uno degli arrestati avrebbe confessato. I molti punti oscuri di un’inchiesta che accusa i caucasici. Due ceceni formalmente accusati di …

24. Afghanistan: 3 agenti uccisi in carcere, scontri scoppiati dopo controllo routine in cella Ansa, 9 marzo 2015 I detenuti in rivolta di un carcere della provincia settentrionale afghana di Jowzjan hanno ucciso tre poliziotti, tra cui il vice capo della sicurezza. Lo riferisce la …

25. India: stupratore linciato in carcere, 22 persone arrestate nello Stato di Nagaland Ansa, 9 marzo 2015 La polizia dello Stato nord-orientale indiano di Nagaland ha arrestato 22 persone che sarebbero implicate nel linciaggio giovedì scorso di una persona accusata di stupro …

26. Stati Uniti: detenuto uccide compagno di cella “aveva stuprato bimba, meritava di morire” Ansa, 9 marzo 2015 Nel dicembre del 2013, l’ex poliziotto Theodore Dyer è stato condannato in primo grado per violenza sessuale su una bambina di 9 anni. Dyer, 66 anni, è stato …

Documenti

– News Sanità Penitenziaria Veneto: edizione di gennaio 2015 (pdf)

– Articolo: “Le Sezioni unite ammettono l’intervento in executivis sulla pena accessoria extra o contra legem, purché determinata per legge nella specie e nella durata”, di Irene Manca (pdf)

Iniziative

– Convegno “I Trattati su tortura e sparizione forzata di persone in Italia: aggiornamento sulla dichiarazione di Milano-Bicocca – pdf (Milano, 13 marzo 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA