Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: venerdì 27 marzo 2015


Appello al Ministro Orlando

“Stati Generali” sullle pene e sul

carcere: CON le persone detenute

NOTIZIE POLITICA

1. Giustizia: l’emergenza terrorismo diventa occasione per estendere i poteri delle Procure di Massimo Bordin Il Foglio, 27 marzo 2015 Il circo mediatico-giudiziario vuole cogliere l’occasione dell’emergenza del terrorismo islamico per estendere i propri poteri sull’intelligence. …

2. Giustizia: decreto anti-terrorismo, stralciata la norma di controllo sul web La Repubblica, 27 marzo 2015 Si tratta di un passaggio che consente di frugare nei computer dei cittadini. Sarà affrontato – fa sapere il viceministro dell’Interno Bubbico – in maniera più articolata …

3. Giustizia: lo Stato che fruga nei pc? Un vicolo cieco di Valter Vecellio Il Garantista, 27 marzo 2015 Per una volta (capita), si può convenire con il presidente del Consiglio. Il provvedimento antiterrorismo in discussione a Montecitorio conteneva …

4. Giustizia: pc spiati, emendamento cancella norma, che però tornerà nel ddl intercettazioni Il Manifesto, 27 marzo 2015 Stop al libero accesso da parte dello stato ai nostri computer. La discussa norma del decreto antiterrorismo che assegnava ampi poteri di indagine alla polizia arrivando …

5. Giustizia: antiterrorismo, se il genio italico si infila nei computer di Massimo Villone Il Manifesto, 27 marzo 2015 Lo spione di Stato è approdato in Parlamento. Il fattaccio è accaduto nelle commissioni congiunte II e IV della Camera, che hanno approvato nella …

6. Giustizia: reato di tortura, verso un primo passo importante. Ma è una vittoria a metà di Fabio Ferrara e Federico Vianelli (Componenti Giunta Unione Camere Penali) Il Garantista, 27 marzo 2015 L’introduzione del delitto di tortura nel nostro ordinamento giuridico sta per avverarsi: …

7. Giustizia: “Il 41 bis? ha generato solo tortura e falsi pentimenti” di Anna Germoni Panorama, 27 marzo 2015 Giuseppe De Cristofaro, senatore di Sel, critica da sinistra il regime carcerario duro anti mafioso. “Il presunto patto Stato-mafia? Lo escludo”. “Può …

8. Giustizia: custodia cautelare non obbligatoria per concorso esterno in associazione mafiosa di Giovanni Negri Il Sole 24 Ore, 27 marzo 2015 No all’obbligo di custodia cautelare per il concorso esterno in associazione mafiosa. La Corte costituzionale, con la sentenza 48 scritta da …

9. Giustizia: risarcimenti della legge Pinto, i processi troppo lenti ci costano 8 milioni al mese di Patrizia Maciocchi Il Sole 24 Ore, 27 marzo 2015 I processi lumaca costano all’Italia circa 8 milioni al mese. A lanciare l’allarme sulle ricadute economiche della legge Pinto sull’ingiusta …

10. Giustizia: ddl anti-corruzione, la maggioranza regge alle votazioni in Senato Askanews, 27 marzo 2015 Nonostante il banco di prova del voto segreto su alcuni emendamenti, la maggioranza ha retto alle prime votazioni sul ddl anti-corruzione. Concordi il relatore, del Nuovo …

11. Giustizia: proposta di legge in tema di intercettazioni, il senso del diritto a intermittenza di Vincenzo Vitale Il Garantista, 27 marzo 2015 I contorsionismi politico-legislativi del governo Renzi sulle questioni legate alla giustizia sono un susseguirsi disomogeneo ed imprevedibile …

12. Giustizia: stretta sulle intercettazioni, multe per la stampa. Fnsi: temiamo il bavaglio La Repubblica, 27 marzo 2015 Multe per chi pubblica le intercettazioni già chiuse nella cassaforte destinata a contenere quelle secretate per sempre, quelle che riguardano chi finisce coinvolto in …

13. Giustizia: non più celle ma “residenze”, addio agli ultimi manicomi di Gian Luca Favetto Venerdì di Repubblica, 27 marzo 2015 Un uomo, in uno stanzone disadorno, beve da un bicchierino di plastica. Tira giù tutto d’un fiato. Con l’altra mano impugna un contenitore …

14. Giustizia: “Shakespeare ci fa liberi”. Seconda Giornata Nazionale del Teatro in Carcere di Diletta Grella Vita, 27 marzo 2015 Si celebra oggi la Seconda Giornata Nazionale del Teatro in Carcere (iniziativa istituita nel 2014, qui il programma), in occasione della 53a Giornata …

CRONACA REGIONALE

15. Veneto: la Cgil e Stop Opg a Zaia “la Regione accolga i 55 detenuti psichiatrici” di Michele Bugliari Il Mattino di Padova, 27 marzo 2015 La Cgil chiede a Zaia e Coletto di garantire i servizi alternativi agli ospedali giudiziari chiusi per legge. “La legge nazionale prevede …

16. Sicilia: chiusura degli Opg; la Regione è pronta con due Rems, a Naso e Caltagirone Adnkronos, 27 marzo 2015 Ci siamo. Il 31 marzo è prevista la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg) ed è corsa delle Regioni per mettersi in regola a pochi giorni dal time-out. La …

17. Abruzzo: chiusura Opg; ecco l’immobile che farebbe risparmiare alla Regione 3,7 mln www.primadanoi.it, 27 marzo 2015 A pochi giorni dalla scadenza l’Ente regionale non si è ancora organizzato. Ancora pochi giorni poi il 31 marzo prossimo tutte le Regioni, così come disposto dal …

18. Calabria: Candido (Radicali); Presidente Oliverio istituisca Garante regionale dei detenuti www.zoomsud.it, 27 marzo 2015 A chiedere con forza l’istituzione e la nomina del Garante dei detenuti regionale, con un comunicato stampa, è l’esponente radicale Giuseppe Candido. Il senso del comunicato …

CRONACA LOCALE

19. Padova: l’ergastolano Carmelo Musumeci abbraccia la famiglia “immensa felicità” di Alice Ferretti Il Mattino di Padova, 27 marzo 2015 Il caso di Carmelo Musumeci che ha ottenuto un permesso premio. Adesso ha chiesto la semilibertà. La testimonianza. Il primo traguardo …

20. Laureana di Borrello (Rc): Nesci (M5S) interroga il ministro Orlando sul “Luigi Daga” Il Velino, 27 marzo 2015 La parlamentare pentastellata chiede il ripristino della pianta organica del personale penitenziario e sanitario. La deputata del Movimento 5 Stelle, Dalila Nesci, ha presentato …

21. Firenze: sindacato Cnpp; dopo la chiusura dell’Opg destinare Montelupo a penitenziario Ansa, 27 marzo 2015 Tra meno di una settimana, il 31 marzo, chiuderà l’Opg di Montelupo ma la struttura penitenziaria nella villa medicea dell’Ambrogiana dovrebbe continuare ad esistere, anche dopo …

22. Ariano Irpino (Av): detenuto inala gas e ingerisce farmaci epilettici, finisce in ospedale Agi, 27 marzo 2015 Un detenuto del carcere di Ariano è stato trasportato all’ospedale Frangipane per aver inalato gas e ingerito una dose eccessiva di farmaci epilettici. Il giovane 30enne originario …

23. Mantova: già condannato per spaccio all’Opg di Castiglione, patteggia altri venti mesi Gazzetta di Mantova, 27 marzo 2015 Anfetamina, coca, hashish, marijuana: un eldorado per piccoli spacciatori quello trovato due anni fa a casa di Sergio Pedrazzoli, 48 anni, pluripregiudicato di …

24. La Spezia: “Gaol”, le sedie prodotte da due detenuti saranno in vetrina all’Expo di Benedetto Marchese www.cittadellaspezia.com, 27 marzo 2015 Grazie alla collaborazione fra la direzione di Villa Andreino e Metallica Srl è nato il progetto che ha consentito di assumere …

25. Lamezia Terme: i club Rotary finanziano progetto “Oltre le mura” nell’Istituto Penale Minorile www.lametino.it, 27 marzo 2015 “Oltre le mura” è il progetto finanziato dai Rotary Club Lamezia Terme e Catanzaro Tre Colli, e dalla Sovvenzione della Rotary Foundation del Distretto 2100, per creare …

26. Cagliari: il 31 marzo incontro-dibattito sul tema “41bis e territorialità della pena” Ristretti Orizzonti, 27 marzo 2015 La territorialità della pena e il regime di massima sicurezza nelle carceri sono due aspetti delle norme penitenziarie che offrono spunti di riflessione e confronto. …

27. Busto Arsizio: “Voce Libera”, il giornale voluto da Fabrizio Corona diventa cartaceo www.varesenews.it, 27 marzo 2015 È uscito il primo numero di Voce Libera, il progetto voluto dal noto paparazzo durante il suo periodo di detenzione nel carcere di via per Cassano. È stato presentato …

28. Lucca: studenti dell’Istituto “Benedetto Croce” si recano in visita al carcere di San Giorgio www.luccaindiretta.it, 27 marzo 2015 Alla scoperta della realtà carceraria, trovando spunti di riflessione importanti. Venti ragazzi del centro studi Benedetto Croce – Gruppo Esedra di Lucca, ieri …

29. Milano: “Bail Bond”, una mostra fotografica che parla ai detenuti del carcere di Opera di Silvia Parmeggiani Il Fatto Quotidiano, 27 marzo 2015 Ci sono oltre una ventina di scatti di medie dimensioni, tutte a colori. Una dopo l’altra, pannello dopo pannello, raccontano la storia …

30. Roma: Ospedali Psichiatrici Giudiziari verso chiusura, in mostra i volti dell’alienazione di Maria Teresa Squillaci www.vocidiroma.it, 27 marzo 2015 Via le sbarre dagli ospedali giudiziari, dal 31 marzo saranno sostituiti dalle Rems. Al Museo di Roma in Trastevere 40 disegni sul …

31. Napoli: un altro abbraccio per papa Francesco… ecco la stola dei ragazzi di Nisida di Paolo De Luca La Repubblica, 27 marzo 2015 Napoli torna ad abbracciare papa Francesco. Stavolta con un regalo, proveniente direttamente da Nisida. A pochi giorni dal suo intenso viaggio …

32. Firenze: “Aperitivi Galeotti” a Sollicciano, 4 serate da passare in carcere di Gianni Carpini www.ilreporter.it, 27 marzo 2015 Quando l’apericena è “al fresco”. Sollicciano da fine aprile ospita gli “Aperitivi Galeotti”: grandi chef accanto a cuochi d’eccezione per …

AFFARI SOCIALI

33. Droghe: il Sottosegretario Benedetto Della Vedova e il Parlamento dello spinello libero di Eleonora Martini Il Manifesto, 27 marzo 2015 Intervista al Sottosegretario Benedetto della Vedova, a capo dell’intergruppo. Dopo la relazione della Dna, più di cento deputati e senatori …

34. Droghe: libertà di cannabis e monopolio dello Stato sulla vendita, proposta di Sel Askanews, 27 marzo 2015 Libertà di coltivazione per uso personale della cannabis, individuale o collettiva, ad esempio attraverso i cannabis social club, con la necessità di una regolamentazione …

ESTERI

35. Bulgaria: il Consiglio d’Europa denuncia “detenuti picchiati e vita nelle prigioni inumana” Ansa, 27 marzo 2015 Essere arrestati in Bulgaria vuol dire correre il serio rischio di essere picchiati dalle forze dell’ordine. Mentre se si va a finire in carcere, si ha la certezza che si vivrà …

36. Francia: rivolta con ostaggio in carcere, uno dei detenuti si arrende Ansa, 27 marzo 2015 Uno dei due detenuti che trattenevano un guardiano nel carcere di Saint-Maur, nel dipartimento francese dell’Indre, si è arreso alla polizia. L’uomo presenta problemi psichiatrici …

37. Maldive: ex ministro Difesa condannato a 11 anni di carcere Ansa, 27 marzo 2015 Un tribunale speciale antiterrorismo delle Maldive ha condannato ieri l’ex ministro della Difesa Mohamed Nazim a 11 anni di carcere per importazione e possesso illegale di armi. …

Documenti

– Seconda Giornata Nazionale del Teatro in Carcere: programma delle iniziative (pdf)

– Articolo: Il sepolcro imbiancato del “superamento degli OPG”, di Mario Iannucci (pdf)

Iniziative

– Proiezione del film “Il viaggio di Marco Cavallo”, di Giuseppe Tedeschi ed Erika Rossi – pdf (Roma, 31 marzo 2015)

– Premio Letterario “Emanuele Casalini”. Riservato ai detenuti delle carceri italiane – pdf (scadenza 10 maggio 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA