Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: sabato 13 giugno 2015


RISTRETTI

1. Il carcere entra a scuola. Lo strano incontro tra detenuti e studenti di Elisabetta Longo Il Tempo, 13 giugno 2015 “Mettendo gli studenti di fronte a una storia, si mostra loro che il carcere è fatto da persone”. Intervista a Ornella Favero, responsabile di Ristretti …

POLITICA

2. Giustizia: il mea culpa di Gherardo Colombo “abbiamo abusato della custodia cautelare” di Vincenzo Vitale Il Garantista, 13 giugno 2015 Le tardive parole sono state pronunciate durante la presentazione del libro “Io non avevo l’avvocato” dell’ex direttore finanziario …

3. Giustizia: il primo Open-Day delle Camere Penali, ma i giovani non ci sono di Vincenzo Comi (Componente del consiglio direttivo Camera Penale di Roma) Il Garantista, 13 giugno 2015 A Rimini si svolge il primo Open Day dell’Unione delle Camere Penali Italiane. Due …

4. Giustizia: “se parli con i giudici non guadagni un c….” la legalità secondo il ras delle coop Andrea Ossino Il Tempo, 13 giugno 2015 Una frase che da sola potrebbe racchiudere il concetto di legalità così come reinterpretato dal ras delle coop Salvatore Buzzi, attualmente …

REGIONI

5. Sicilia: Crocetta “assumiamo testimoni di giustizia”, ma dopo l’annuncio nessuno li vuole di Laura Anello La Stampa, 13 giugno 2015 Un mese fa si erano presentati alla conferenza stampa incappucciati, al fianco della presidente della Regione Rosario Crocetta che ne …

TERRITORI

6. Padova: Fp-Cgil; nel carcere Due Palazzi un internato tenta il suicidio, salvato dall’agente di Donatella Vetuli Il Gazzettino, 13 giugno 2015 Detenuto bloccato da un poliziotto mentre di notte cerca di suicidarsi nella sua cella. L’agente ha guardato dallo spioncino della …

7. Reggio Calabria: Uil-Pa; detenuto tenta di suicidarsi in carcere, gli agenti lo salvano cn24tv.it, 13 giugno 2015 Un detenuto che ha tentato di uccidersi tramite impiccagione è stato salvato dagli agenti della Polizia Penitenziaria. Il fatto è accaduto ieri mattina nella casa …

8. Alba (Cn): un detenuto evaso e tre tentati suicidi, pochi agenti per gestire le emergenze di Roberto Fiori La Stampa, 13 giugno 2015 Un detenuto ammesso al lavoro esterno che da martedì mattina ha fatto perdere le sue tracce. Due reclusi che nei giorni scorsi hanno …

9. Treviso: il prosecco di Astoria dà lavoro a detenuti della Casa circondariale di Santa Bona oggitreviso.it, 13 giugno 2015 Nel Prosecco una via per ricostruire il proprio futuro. Una decina di detenuti della casa circondariale di Santa Bona hanno preso parte ad un progetto …

10. Ferrara: l’assessore regionale Gualmini in carcere per l’iniziativa “I sabati delle famiglie” Ansa, 13 giugno 2015 Terza tappa, carcere di Ferrara, del “Il giro: storie, volti, immagini del welfare in Emilia-Romagna” della vicepresidente e assessore alle Politiche di welfare …

11. Lucca: al carcere San Giorgio creato uno spazio di accoglienza per i figli dei detenuti loschermo.it, 13 giugno 2015 È stato un momento di incontro e di festa quello che si è svolto ieri mattina (12 giugno) nella cappella della casa circondariale San Giorgio di Lucca …

12. Airola (Bn): presentato “Artivamente” progetto per detenuti minori di Sannio Irpinia Lab di Giovanna Di Notte ottopagine.it, 13 giugno 2015 Progetto, curato da Sannio Irpinia Lab, per favorire l’integrazione attraverso l’arte presentato Artivamente presso il carcere minorile …

13. Bollate (Mi): rugby, i “Barbari” per la prima volta in campo fuori dal carcere di Massimo Calandri La Repubblica, 13 giugno 2015 La squadra composta solo da detenuti del carcere milanese di Bollate giocheranno sabato alle 11,30 all’Idroscalo di Milano. Il torneo con due …

AFFARI SOCIALI

14. Imprenditori dell’odio di Norma Rangeri Il Manifesto, 13 giugno 2015 Nel degrado senza fine della nostra (si fa per dire) classe dirigente, non spiccano solo faccendieri, criminali e politici di seconda fila di Mafia …

15. L’Europa, questa Europa, fa schifo di Angela Azzaro Il Garantista, 13 giugno 2015 Sono disperati in fuga dalle guerre, dalle persecuzioni o dalla fame. Partono dall’Eritrea, dall’Etiopia, dalla Libia. Ma la loro odissea, arrivati …

16. Gli oltre 50 mila richiedenti asilo scomparsi senza lasciare traccia di Fiorenza Sarzanini Corriere della Sera, 13 giugno 2015 Nel 2014 sono arrivate 170 mila persone e le richieste di asilo sono state 64.886. La media si è alzata nei primi mesi di quest’anno. …

17. Il governo studia il piano per rimpatri più veloci con aiuti ai Paesi d’origine di Francesco Verderami Corriere della Sera, 13 giugno 2015 L’Unione vuole rivedere il meccanismo di riammissione, che non funziona: lo score ufficiale parla di un 39% di rimpatri nei Paesi …

18. A Milano l’unica emergenza è quella di chi fugge dalla guerra di Marta Santomato Cosentino Il Manifesto, 13 giugno 2015 Tra i profughi bloccati alla Stazione Centrale, quelli diretti nel nord Europa e i “Dublino” che sono stati ricacciati indietro. “Se …

19. La Francia chiude le frontiere, caos a Ventimiglia e Nizza di Anna Maria Merlo Il Manifesto, 13 giugno 2015 Caos alla frontiera franco-italiana, si riproduce quello che era successo nel 2011. In Costa Azzurra, 1.500 fermi di sans papiers in una settimana. …

ESTERI

20. Brasile: caso Pizzolato; Garante Emilia Romagna “se estradato lunedì violato diritto Ansa, 13 giugno 2015 Se l’ex banchiere italo-brasiliano Henrique Pizzolato venisse effettivamente estradato lunedì, “si profilerebbe una violazione del diritto di difesa e della possibilità …

21. Stati Uniti: un altro po’ d’inferno per Albert Woodfox, l’ultimo “Angola 3” di Luca Celada Il Manifesto, 13 giugno 2015 Dopo ben 42 anni di soprusi e cella di isolamento, Albert Woodfox stava per essere liberato. Ma la vendetta per la sua militanza politica in carcere …

22. Pakistan: respinto l’appello dell’Ue per moratoria “la pena di morte è un affare interno” Aki, 13 giugno 2015 Il Pakistan non perde occasione per rispondere all’Unione Europea che ha chiesto a Islamabad di ripristinare la moratoria sull’esecuzione delle condanne a morte …

23. Venezuela: l’arcivescovo sudafricano Tutu chiede liberazione degli oppositori in carcere Ansa, 13 giugno 2015 Desmond Tutu, l’arcivescovo sudafricano premio Nobel per la pace nel 1984, ha chiesto al presidente venezuelano Nicolas Maduro di liberare i prigionieri politici …

24. Russia: manifestazione a favore delle detenute, arrestata a Mosca una delle Pussy Riot Askanews, 13 giugno 2015 Una militante delle Pussy Riot è stata arrestata con un altro membro del gruppo dalle forze dell’ordine, mentre manifestavano a Mosca per rinvendicare …

INIZIATIVE

Mobilitazione del personale Uepe della Lombardia: martedì 16 giugno assemblea regionale con conferenza stampa (pdf)

Casa Circondariale Forlì: martedì 16 giugno presentazione attività di Volontariato, Istituzione Scolastica ed Enti di Formazione (pdf)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA