Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: domenica 14 giugno 2015


POLITICA

1. Giustizia: il popolo italiano odia lo Stato, ma non può farne a meno di Eugenio Scalfari La Repubblica, 14 giugno 2015 Più passa il tempo e più la corruzione aumenta, invadendo non soltanto le istituzioni locali e nazionali ma l’anima delle persone, quale che …

2. Giustizia: il Papa al Csm “rispettate i diritti di tutti, più impegno contro la corruzione” Il Garantista, 14 giugno 2015 Il pontefice: rispettate i diritti di tutti, invece avviene il contrario. E chiede più impegno contro la corruzione. Pubblichiamo il discorso pronunciato ieri …

3. Giustizia: Papa Francesco al Csm “salvaguardare i diritti umani, no ad abuso del potere” di Francesco Antonio Grana Il Fatto Quotidiano, 14 giugno 2015 Il Consiglio superiore della magistratura è stato ricevuto in Vaticano. Per Bergoglio “la stessa globalizzazione porta …

4. Giustizia: “valutazione particolarmente difficile e rischiosa” e il magistrato non sentenzia di Giordano Tedoldi Il Giornale, 14 giugno 2015 “Se sbaglio, pago io”. Pur di non aver grane, rimette la sentenza alla Corte Costituzionale. In un suo romanzo, “La piccola Dorrit”, Dickens …

5. Giustizia: c’erano una volta i super-sindaci… oggi sono effimeri e spesso sotto accusa di Antonio Polito Corriere della Sera, 14 giugno 2015 Dov’è finita la rivoluzione dei sindaci, che negli anni Novanta cambiarono il volto della politica italiana? Oggi – travolti dal malaffare, …

LETTERE

6. Lettere: perché vogliamo restare umani di Adriano Sofri La Repubblica, 14 giugno 2015 Il mare, quello vero, ha ingoiato tanti esseri umani e tanti ne ha spaventati, che la lingua rilutta alle sue meravigliose metafore. Tuttavia …

7. Lettere: alle radici della giustizia di Giuseppe Anzani Avvenire, 14 giugno 2015 Nel breve discorso che il papa Francesco ha rivolto ieri al Consiglio superiore della magistratura ci sono due passaggi che fanno a lungo pensare, …

8. Lettere: la psichiatria contro i pregiudizi di Claudio Mencacci (Past President Società Italiana di Psichiatria) Corriere della Sera, 14 giugno 2015 È pesante come un macigno la vergogna e il marchio di disgrazia e di disagio che pesa …

TERRITORI

9. Napoli: nell’Opg di Secondigliano una cella incendiata e atti di autolesionismo di Stella Cervasio La Repubblica, 14 giugno 2015 La denuncia di Antonio Amato, consigliere regionale del Pd. L’Opg doveva chiudere il 31 marzo, guai anche nella struttura alternativa. Carcere …

10. Napoli: “liberi, ma ancora reclusi”, così gli Opg continuano ad essere un dramma di Fabrizio Geremicca Corriere del Mezzogiorno, 14 giugno 2015 Il consigliere regionale Amato: “Molti non sono pericolosi però sono costretti a restare”. Gli Ospedali psichiatrici giudiziari …

11. Genova: botte in carcere; l’agente indagato otto anni fa fu arrestato per una sparatoria di Marco Preve La Repubblica, 14 giugno 2015 L’inchiesta su Marassi emerge un inquietante retroscena sul principale indagato. La guardia carceraria indagata per il pestaggio di …

12. Larino (Cb): una serra in carcere, anche il senatore Ruta all’iniziativa per i detenuti termolionline.it, 14 giugno 2015 Nuove collaborazioni e nuove iniziative per la casa circondariale di Larino che alla presenza del senatore Ruta ha presentato il progetto di realizzazione di …

13. Lamezia: ex carcere sarà sede Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria lametino.it, 14 giugno 2015 Pubblichiamo la lettera che il capo di gabinetto del Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha inviato al sindaco Gianni Speranza. “Mi riferisco, su incarico …

14. Bologna: è scontro tra legali e tribunale sulla priorità dei processi penali da trattare Ansa, 14 giugno 2015 Dopo un provvedimento del presidente del tribunale Francesco Scutellari, in cui vengono fissati ulteriori criteri di priorità oltre a quelli stabiliti dalla legge, il consiglio …

15. Palermo: presentata la convenzione Codifas-Uepe per reinserimento sociale detenuti Italpress, 14 giugno 2015 “Voglio esprimere il mio apprezzamento per questa iniziativa della Codifas e dell’Uepe, che permette di coltivare le buone pratiche per creare una comunità …

16. Trapani: gravi carenze strutturali al carcere, avviate le verifiche dei tecnici ministeriali di Luigi Todaro Giornale di Sicilia, 14 giugno 2015 Dopo la visita ispettiva della Uil alle carceri di San Giuliano, dove sono state riscontrate gravi carenze strutturali, e le successive …

MEDIA

17. Televisione: oggi a Tg3 Persone “nuovo carcere paradiso”, la Colonia penale di Is Arenas Ansa, 14 giugno 2015 “Mauro Pusceddo è un agronomo. Ma non solo. Perché lavora anche con i detenuti della casa di rieducazione di Is Arenas, Oristano, un’azienda multifunzionale …

18. Riviste: su “Il Ponte” parole di verità sulla crisi della magistratura Jacopo Rosatelli Il Manifesto, 14 giugno 2015 Se il capo della Polizia leggerà questo intervento di Enrico Zucca, avrà modo di rendersi conto di una cosa: sulla vicenda del G8 genovese l’autore …

AFFARI SOCIALI

19. Immigrazione: la frontiera dell’egoismo di Leo Lancari Il Manifesto, 14 giugno 2015 Europa. Frontiera chiusa e cariche della polizia. La Francia respinge i migranti, che minacciano lo sciopero della fame. Frontiera chiusa e cariche …

20. Immigrazione: perché siamo diventati razzisti come Salvini di Lanfranco Caminiti Il Garantista, 14 giugno 2015 “Ogni nero che salviamo è un voto in più al razzismo”. Diventa moneta comune il “ragionamento” per cui se cerchi intanto di affrontare un …

21. Immigrazione: il premier Renzi “spera” nell’Ue di Andrea Colombo Il Manifesto, 14 giugno 2015 Roma e le capitali europee nel panico. In Italia oggi si vota. E la destra alza la voce al massimo. Stavolta Renzi è nervoso davvero. Si sente …

22. Immigrazione: alla stazione di Milano, dove i profughi vengono nascosti nei negozi vuoti di Marta Santomato Cosentino Il Manifesto, 14 giugno 2015 Lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Anche se quel lontano è molto vicino, solo a pochi metri di distanza …

23. Immigrazione: l’On. Pili “2mila profughi confinati nelle carceri dismesse della Sardegna” Ansa, 14 giugno 2015 “Il piano top secret per 2.000 nuovi profughi in Sardegna sarà attuato con il metodo dell’emergenza, ma tutto deve essere pronto e pianificato …

ESTERI

24. Turchia: in accordo con l’Ue, programma di armonizzazione sulle norme carcerarie di Graziella Giangiulio agccommunication.eu, 14 giugno 2015 La Turchia e l’Unione europea hanno dato vita a un programma di armonizzazione sulle norme carcerarie. Le guardie carcerarie …

25. Stati Uniti: New York, i due ergastolani aiutati a evadere dalla sarta innamorata di Paolo Mastrolilli La Stampa, 14 giugno 2015 Scappati scavando un tunnel. Da otto giorni maxi caccia fra Vermont e Canada. Joyce Mitchell, dipendente del carcere, è stata arrestata. Alla …

 

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA