Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: martedì 16 giugno 2015


RISTRETTI

1. L’Unione delle Camere Penali Italiane: non trasferite i detenuti di Padova Ristretti Orizzonti, 16 giugno 2015 La Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane, con il proprio Osservatorio Carcere, raccoglie il grido di allarme lanciato dalla Redazione di “Ristretti Orizzonti” …

POLITICA

2. Giustizia: Orlando al Consiglio d’Europa “meno detenuti e indennizzi rapidi legge Pinto” Ansa, 16 giugno 2015 Un numero di detenuti che è sceso dai 66mila di tre anni fa e si è stabilizzato a 53mila, a fronte di 49mila posti disponibili. La riforma del sistema penitenziario …

3. Giustizia: Manconi (Pd): fallimento totale del carcere, la sua funzione educativa si è persa Ansa, 16 giugno 2015 “Il buonsenso ci permette di constatare il fallimento totale del carcere rispetto allo scopo per cui è stato pensato e realizzato. Oggi il carcere rappresenta …

4. Giustizia: Di Matteo; mafiosi e corrotti continuano a scambiarsi favori per gestire il potere di Fabrizio Roncone Corriere della Sera, 16 giugno 2015 Toto Riina ha emesso contro di lui una sentenza di morte. Ma Di Matteo, il magistrato che conduce le indagini sulla …

5. Giustizia: firmato il Decreto Ministeriale su messa alla prova e lavori di pubblica utilità di Paola Rossi Il Sole 24 Ore, 16 giugno 2015 In attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo regolamento ministeriale per lo svolgimento di attività lavorativa non retribuita …

6. Giustizia: responsabilità civile dei magistrati; prova “travisata” solo se decisiva di Giovanni Negri Il Sole 24 Ore, 16 giugno 2015 Travisamento delle prove. Adesso la nuova legge sulla responsabilità civile dei magistrati prevede anche questo caso (insieme al travisamento …

GIURISPRUDENZA

7. L’imprenditore che “buca” il piano di rientro Inps sconta la pena in carcere di Debora Alberici Italia Oggi, 16 giugno 2015 Sconta il carcere che non può essere convertito in pena pecuniaria l’imprenditore accusato di omissione contributiva che non versa tutte le rate …

8. Il prefetto può revocare il porto d’armi a tutela della sicurezza pubblica di Massimiliano Atelli Il Sole 24 Ore, 16 giugno 2015 Con la sentenza del 5 giugno 2015 n. 963, la sezione I del Tar Piemonte ha ribadito che, come per costante giurisprudenza amministrativa, …

9. Antitrust: nuovo procedimento contro il Cnf, nel mirino le resistenze sulla pubblicità di Giovanni Negri Il Sole 24 Ore, 16 giugno 2015 Autorità garante della concorrenza, provvedimento n. 25487. L’Antitrust prosegue l’offensiva contro il Cnf. E con il provvedimento …

10. Dopo la bocciatura del regolamento elezioni l’avvocatura chiede l’intervento del ministero di Patrizia Maciocchi Il Sole 24 Ore, 16 giugno 2015 Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Sezione I – Sentenza 6 giugno 2015 n. 15617. Il ministero della Giustizia …

11. L’udienza di opposizione alla confisca deve essere pubblica di Patrizia Maciocchi Il Sole 24 Ore, 16 giugno 2015 Corte costituzionale – Sentenza 15 giugno 2015 n. 109. L’udienza di opposizione contro l’ordinanza di confisca deve essere pubblica. La …

LETTERE

12. Lettere: non consegnare l’italiano Pizzolato alle galere brasiliane di Luigi Manconi Il Manifesto, 16 giugno 2015 Davvero bizzarra, se non fosse tragica, la vicenda dell’estradizione di Henrique Pizzolato. L’uomo, di origine brasiliana con cittadinanza italiana, …

13. Lettere: caro Casson, le manette non pagano di Tiziana Maiolo Il Garantista, 16 giugno 2015 Felice Casson ha perso le elezioni non solo nei confronti di Luigi Brugnaro, da ieri sindaco di Venezia dopo ventidue anni di governo delle sinistre, …

14. Lettere: il sindaco Marino è stato eletto, sbagliato chiederne le dimissioni di Vincenzo Vitale Il Garantista, 16 giugno 2015 Il tema politico del giorno è costituito dalle dimissioni del sindaco di Roma Ignazio Marino: invocate dalle opposizioni, sperate da Renzi, …

REGIONI

15. Campania: Garante; il coro giovanile del Teatro S. Carlo si esibisce nelle carceri regionali Ristretti Orizzonti, 16 giugno 2015 Mi è gradito comunicarvi l’iniziativa da me assunta in collaborazione con il Teatro S. Carlo di Napoli. Entro tale accordo il coro giovanile del …

TERRITORI

16. Viterbo: Ugl; il carcere di Mammagialla non è attrezzato per ricevere malati psichiatrici tusciaweb.eu, 16 giugno 2015 A lanciare l’allarme è Danilo Primi, delegato regionale dell’Ugl polizia penitenziaria, secondo il quale “una recente direttiva del Dipartimento di …

17. Genova: Sappe “ma quale rogo a Pontedecimo? le detenute hanno bruciato una t-shirt” di Francesco Lo Dico Il Garantista, 16 giugno 2015 All’indomani della presunta rivolta delle detenute nel carcere femminile di Pontedecimo, molti quotidiani avevano punteggiato …

18. Reggio Emilia: accordo tra carcere, Opg e Comune, detenuti lavoreranno come giardinieri Gazzetta di Reggio, 16 giugno 2015 Parte il progetto di reinserimento in collaborazione tra Comune, Opg e istituto penitenziario per affidare ai carcerati i lavori di manutenzione del …

19. Vibo Valentia: Sappe; nella caserma del carcere situazione di inadeguatezza strutturale di Stefano Mandaranci Quotidiano del Sud, 16 giugno 2015 Problematiche strutturali e carenze ai servizi che interessano il comparto giustizia, sono ancora una volta al centro …

20. Cagliari: Sdr; “Ramadan, cultura e preghiera” da giovedì inizia digiuno per 40 detenuti Ristretti Orizoznti, 16 giugno 2015 È tutto pronto nel carcere di Cagliari-Uta per il grande digiuno sacro che quest’anno, dal 18 giugno al 17 luglio, interesserà una quarantina di …

21. Pistoia: “Pena di morte e giustizia negli Usa”, un incontro con l’ex detenuto Karl Guillen Il Tirreno, 16 giugno 2015 “Pena di morte e giustizia negli Usa, parliamone con un protagonista” è il tema dell’incontro che si terrà mercoledì 17 giugno alle 21,30 nella saletta …

22. Bologna: Coro Papageno del carcere Dozza, il 4 luglio primo concerto pubblico dell’anno Ansa, 16 giugno 2015 Il lavoro del Coro Papageno, il coro polifonico del carcere di Bologna nato da un progetto della direzione del carcere e dell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado …

23. Roma: “Un amore bandito” al teatro Golden, in scienza detenuti Compagnia Stabile Assai Ansa, 16 giugno 2015 “Un amore bandito”: è lo spettacolo che la Compagnia stabile assai, il più antico gruppo teatrale penitenziario italiano, mette in scena da oggi a giovedì …

24. Roma: “Palla-volovia”, a Rebibbia, ristrutturato il campo di pallavolo per le detenute Ansa, 16 giugno 2015 Si chiama “Palla-volovia” il progetto dell’associazione A Roma Insieme, finanziato con 53.143 euro dalla Fondazione Decathlon per migliorare le condizioni di vita …

MEDIA

25. Cinema: in arrivo un nuovo film sull’esperimento della prigione di Stanford ilpost.it, 16 giugno 2015 È stato un famoso e molto criticato esperimento psicologico: è uscito il trailer del film che ne racconta la storia. È stato diffuso negli ultimi giorni – e sta girando …

AFFARI SOCIALI

26. Lasciapassare a tempo per i richiedenti asilo di Fiorenza Sarzanini Corriere della Sera, 16 giugno 2015 La sfida dell’Italia se le frontiere saranno blindate L’ipotesi di rilasciare documenti di viaggio validi tre mesi per circolare in …

27. La normalità dell’accoglienza di Filippo Miraglia Il Manifesto, 16 giugno 2015 L’Europa a 28 sembra essersi infranta di fronte alle sue responsabilità internazionali con l’arrivo di poche migliaia di persone in cerca di …

28. Le parole del razzismo democratico di Anna Maria Rivera Il Manifesto, 16 giugno 2015 Dovevamo aspettarci che, come sempre nel nostro paese, la fase attuale di migrazioni ed esodi – l’emergenza, come dicono loro – fosse descritta …

29. La Francia non apre la frontiera e propone campi profughi in Itala e Grecia di Carlo Lania Il Manifesto, 16 giugno 2015 Lo scontro ormai non potrebbe essere più duro. Da una parte Parigi continua a sbattere porte in faccia alle richieste italiane di far passare i migranti …

ESTERI

30. Israele: Samantha Comizzoli resta in carcere, rifiuta decreto di espulsione e difesa legale di Simonetta Zandiri tgmaddalena.it, 16 giugno 2015 “Se c’è un avvocato pronto a battersi con me per la liberazione dei bambini detenuti nelle carceri israeliane allora lo accetto …

31. Israele: approvato disegno di legge per l’alimentazione forzata dei detenuti politici di Mario Lucio Genghini polisblog.it, 16 giugno 2015 Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge. Ora la parola passa alla Knesset. Quando si parla di alimentazione forzata in carcere …

32. Stati Uniti: falsificò le contro un imputato nero, ex procuratore espulso dall’ordine da Associazione “Nessuno tocchi Caino” Il Garantista, 16 giugno 2015 Charles Sebesta, ex procuratore distrettuale, espulso dall’ordine degli avvocati: aveva falsificato le prove. La misura …

33. Pakistan: 8 impiccagioni in diverse prigioni, esecuzioni saranno sospese durante Ramadan Ansa, 16 giugno 2015 Continuano senza sosta le impiccagioni in Pakistan, dove stamani almeno otto persone sono salite sul patibolo mentre per altre tre vi è stato uno stop …

34. Egitto: processo all’ex presidente Morsi, attesa decisione giudici su condanna a morte Adnkronos, 16 giugno 2015 È atteso per oggi il pronunciamento del tribunale penale del Cairo sulla condanna a morte dell’ex presidente egiziano Mohammed Morsi per un’evasione …

DOCUMENTI

La relazione dell’Osservatorio Carcere al primo Open Day dell’Unione delle Camere Penali Italiane (pdf)

INIZIATIVE

Teatro-carcere: la Compagnia Stabile Assai di Rebibbia in “Un amore bandito” – pdf (Roma, fino 18 giugno 2015)

Incontro-dibattito: “Lavoro dietro le sbarre, utopia o realtà? Esperienze a confronto – pdf (Trieste, 19 giugno 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA