Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: mercoledì 17 giugno 2015


RISTRETTI

1. Appello contro il carcere barbaro di Ornella Favero (con presentazione di Adriano Sofri) Il Foglio, 17 giugno 2015 Storia di tre detenuti lasciati marcire in carcere a causa di una parola: “declassificazione”. Fra le esperienze …

POLITICA

2. Giustizia: le nostre carceri scoppiano, ma per Strasburgo sono un modello di Francesco Lo Dico Il Garantista, 17 giugno 2015 “Sulle risposte da dare per risolvere la questione del sovraffollamento carcerario l’Italia è diventato un esempio di buone pratiche per diversi …

3. Giustizia: Ue; sulle carceri l’Italia è diventata un esempio, ma il sovraffollamento rimane Il Sole 24 Ore, 17 giugno 2015 “Sulle risposte da dare per risolvere la questione del sovraffollamento carcerario l’Italia è diventato un esempio di buone pratiche per diversi altri …

4. Giustizia: i Radicali presentano una memoria sulle carceri al Consiglio d’Europa Adnkronos, 17 giugno 2015 Bernardini, nonostante diminuzione detenuti, in 58 istituti sovraffollamento tra 130 e 200%. I Radicali hanno presentato una memoria al Consiglio d’Europa sulla …

5. Giustizia: intervista a Giancarlo De Cataldo “ecco perché quella di Roma è vera mafia” di Francesca Sforza La Stampa, 17 giugno 2015 Intervista a Giancarlo De Cataldo, autore di “Romanzo Criminale”, che racconta come è cambiata la malavita romana dagli Anni Settanta …

GIURISPRUDENZA

6. La Cassazione e la nuova legge: reato falso in bilancio più debole di Luigi Ferrarella Il Corriere della Sera, 17 giugno 2015 Una sentenza della Cassazione, annullando ieri sera la condanna per bancarotta a 6 anni e 9 mesi dell’ex sondaggista di Berlusconi, …

7. Diffamazione per il portale che non blocca le offese di Marina Castellaneta Il Sole 24 Ore, 17 giugno 2015 Corte europea dei diritti dell’Uomo – Grande Camera – Sentenza 16 giugno 2015 n. 64569/09. Un portale di news, con finalità commerciali, …

8. Abogados, l’abilitazione alle Corti superiori spagnole non vale per la Cassazione di Francesco Machina Grifeo Il Sole 24 Ore, 17 giugno 2015 Corte di cassazione – Sezione I penale – Sentenza 16 giugno 2015 n. 25210. Doccia fredda per gli avvocati italiani che hanno preso …

9. Avvocati, la formazione professionale non legittima il rinvio dell’udienza di Francesco Machina Grifeo Il Sole 24 Ore, 17 giugno 2015 Corte di cassazione – Sezione VI penale – Sentenza 16 giugno 2015 n. 25262. Il corso di formazione professionale, seppure con frequenza …

LETTERE

10. Lettera aperta sulla Sezione di Alta Sicurezza AS1 del carcere di Parma di Roberto Cavalieri (Garante dei detenuti di Parma) Ristretti Orizzonti, 17 giugno 2015 Mi rivolgo con la presente alle SS.LL. per rappresentare alcune criticità che deriverebbero, qualora …

REGIONI

11. Lombardia: la Regione paga l’avvocato a chi si difende dai malviventi di Giannino della Frattina Il Giornale, 17 giugno 2015 La Regione offre assistenza legale gratis alle vittime di assalti accusate di eccesso colposo di legittima difesa. Fondi antimafia per …

12. Molise: nove infermieri per tre carceri e da gennaio rischiano di restare a casa di Rita Iacobucci primopianomolise.it, 17 giugno 2015 Nove infermieri professionali per tutte e tre le carceri molisane. A Campobasso operano h24 su tre turni, a Larino e Isernia non fanno …

TERRITORI

13. Lecce: reinserimento lavorativo dei detenuti, intesa tra Scuola Edile e Casa circondariale leccenews24.it, 17 giugno 2015 L’obiettivo è ammirevole. Corsi di formazione se organizzano tanti. E spesso sono rivolti a laureati, diplomati o comunque categorie professionali …

14. Catania: detenuto ingiustamente per 5 anni, ora viene “risarcito” con mezzo milione La Sicilia, 17 giugno 2015 Risultato estraneo a un omicidio e assolto dopo sentenza di revisione della Corte d’Assise d’Appello di Catania ora ottiene 500 mila euro di risarcimento per …

15. Milano: attentato al Museo del Bardo, Touil resta in carcere “elevato pericolo di fuga” Il Giorno, 17 giugno 2015 I giudici della quinta Corte d’Appello di Milano hanno rigettato la richiesta di scarcerazione avanzata dall’avvocato di Abdel Majiid Touil, il 22enne marocchino …

16. Torino: detenuto protesta salendo sul tetto del carcere, convinto a scendere dopo 5 ore torinotoday.it, 17 giugno 2015 L’uomo, di origine romena e recluso fino al 2018, protestava dichiarandosi innocente e pretendendo di essere lasciato libero. Dopo una lunga trattativa …

17. Padova: Sappe; carcere Due Palazzi, due detenuti preparavano l’evasione di Roberta Polese Corriere Veneto, 17 giugno 2015 Trovati nella cella degli arpioni in ferro, droga e altre quindici schede telefoniche. Quello di ieri è l’ennesimo caso di ritrovamento di …

18. Velletri (Rm): Ugl; sistema al collasso, serve una vera riforma del sistema penitenziario omniroma.it, 17 giugno 2015 “L’Ugl Polizia Penitenziaria chiede al ministro della Giustizia, Andrea Orlando, una vera e concreta riforma del sistema penitenziario. Più tempo passa e più…

19. Torino: Osapp; al Cpa per minori nove agenti impiegati a fare nulla di Claudio Laugeri La Stampa, 17 giugno 2015 Nove agenti di polizia penitenziaria impiegati a fare nulla. E i loro vicini di ufficio, costretti a fare i salti mortali per il superlavoro. È …

20. Firenze: l’Opg apre le porte ai cittadini, ecco il calendario di “R…estate a merenda” gonews.it, 17 giugno 2015 L’Ospedale Psichiatrico Giudiziario apre le porte alla cittadinanza con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e l’opinione pubblica al tema della salute mentale …

AFFARI SOCIALI

21. “Migranti in carcere 6 mesi se non si riesce a espellerli”, la linea dura dell’Europa di Marco Zatterin La Stampa, 17 giugno 2015 “Voi avete davanti tre amici che si confrontano con un problema difficile e cercano di risolverlo insieme”, comincia il francese Bernard …

22. Migranti ed elezioni Renzi, non sta sereno di Daniel Rustici Il Garantista, 17 giugno 2015 Senza ombra di dubbio è una vera e proprio disfatta per il Partito Democratico quella che che emerge da questo secondo turno di elezioni amministrative. …

23. Una bella rimpatriata di Tommaso Di Francesco Il Manifesto, 17 giugno 2015 L’Unione europea prepara rimpatri e muri, l’Italia si accoda e mostra il pugno duro. Vergogna di Ventimiglia e ideologia dell’esclusione. …

24. Ventimiglia, al confine della realtà di Luca Fazio Il Manifesto, 17 giugno 2015 Una mattina di paura e sgomento per decine di migranti che la polizia ha trascinato a forza su furgoni diretti alla stazione. Mani sulla faccia, persone …

25. Droghe, un milione di sanzioni di Sergio Segio Il Manifesto, 17 giugno 2015 Il numero di quanti sono finiti in galera in un quarto di secolo per la legge sulle droghe è impressionante e probabilmente incalcolabile per intero. …

ESTERI

26. “Prigionieri del silenzio” aiuta tremila cittadini italiani nelle carceri di tutto il mondo di Roberta Falasca La Repubblica, 17 giugno 2015 Detenuti italiani all’estero. L’associazione sostiene i parenti dei condannati per dare loro appoggio dal punto di vista giudiziario e si …

27. Brasile: appello di 14 senatori a Orlando per evitare l’estradizione di Henrique Pizzolato Ansa, 17 giugno 2015 Luigi Manconi, presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato, e la senatrice Cecilia Guerra, rivolgono un appello al ministro della …

28. Stati Uniti: Nebraska; 42 anni contro la pena di morte, alla fine Ernie Chambers ha vinto bergamopost.it, 17 giugno 2015 Lo chiamano “Difensore degli Oppressi” (Defender of the Downtrodden), quasi un supereroe dei fumetti Marvel. Ernie Chambers è invece un uomo di …

29. Stati Uniti: Indiana: il detenuto modello merita una pizza di Anna Guaita Il Messaggero, 17 giugno 2015 Lo sceriffo della contea di La Porte, nell’Indiana, vuole premiare i detenuti che si distinguano per buona condotta con il permesso di ordinare …

30. Egitto: il patibolo per Morsi preoccupa l’occidente di Francesco Battistini Corriere della Sera, 17 giugno 2015 Il Gran Muftì ha detto sì. Pollice verso. L’ex presidente islamista Mohammed Morsi alla fine è stato condannato a morte: a sentire …

31. Turchia: spari contro direttore carcere Kocaeli, muore in ospedale Aki, 17 giugno 2015 Il direttore di un carcere di Kocaeli, provincia del nord-ovest della Turchia, è morto in ospedale dopo essere stato raggiunto da una raffica di colpi di pistola mentre viaggiava …

DOCUMENTI

Lettera aperta sulla Sezione di Alta Sicurezza AS1 del carcere di Parma, di Roberto Cavalieri, Garante dei detenuti (pdf)

Assistenti sociali UEPE della Lombardia: annunciato lo stato di agitazione regionale e la prosecuzione delle iniziative di lotta (pdf)

Articolo: “Il medico e il detenuto”, di Francesco Ceraudo (pdf)

INIZIATIVE

Convegno PRAP del Lazio: “La Messa alla prova, percorsi e protagonisti” – pdf (Roma, 22 giugno 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA