Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: giovedì 18 giugno 2015


RISTRETTI

1. Antigone con Ristretti Orizzonti: più trasparenza sul 41bis e i circuiti di Alta Sicurezza Ristretti Orizzonti, 18 giugno 2015 L’Associazione Antigone per i diritti e le garanzie nel sistema penale sostiene la Redazione di Ristretti Orizzonti nella sua richiesta di promuovere …

2. Detenuti di Padova trasferiti a Parma. Il Garante “non possiamo accoglierli” La Repubblica, 18 giugno 2015 Con la chiusura delle sezioni di massima sicurezza del carcere veneto, alcuni carcerati sono stati mandati in via Burla. Il Garante dei detenuti: “La situazione è al …

POLITICA

3. Giustizia: Manconi (Pd); per riformare le carceri servono più determinazione e coraggio 9Colonne, 18 giugno 2015 “Mi auguro che l’apprezzamento del segretario generale del Consiglio d’Europa Thorbjorn Jagland per le risposte fornite dall’Italia al sovraffollamento …

4. Giustizia: responsabilità civile, perché per i magistrati resta un tabù dalla Giunta dell’Unione Camere penali Il Garantista, 18 giugno 2015 Dalla stampa di questi giorni si apprende che un Giudice di Treviso, intimorito dalla nuova disciplina sulla responsabilità …

5. Giustizia: Jobs Act; dipendenti nel mirino, controllo a distanza su pc, tablet e cellulari di Valentina Conte La Repubblica, 18 giugno 2015 Le informazioni raccolte dalle aziende – tramite cellulari, smartphone, tablet, portatili, badge in dotazione al lavoratore, ma …

6. Giustizia: Jobs Act; spiati pc e telefonini, la Cgil pronta alla lotta Il Garantista, 18 giugno 2015 Il controllo aziendale attraverso Pc o telefonini forniti dall’impresa ai dipendenti è possibile senza il via libera delle organizzazioni sindacali. Lo prevede uno dei …

7. Giustizia: reato di falso in bilancio, il giallo del buco nella nuova normativa di Silvia Barocci Il Messaggero, 18 giugno 2015 Il “giallo” sarà risolto solo dopo che la Cassazione avrà scritto e depositato le motivazioni della sentenza che ha annullato la condanna per …

GIURISPRUDENZA

8. Nei reati tributari contestabile il metodo mafioso, anche se colposo di Patrizia Maciocchi Il Sole 24 Ore, 18 giugno 2015 Corte di cassazione – Sezione III – Sentenza 17 giugno 2015 n. 25353. Nei reati tributari l’aggravante del metodo mafioso può essere contestata …

9. Concordati e cessione di asset anche in concorrenza di Giovanni Negri Il Sole 24 Ore, 18 giugno 2015 Riforma del concordato preventivo, istituzione di una procedura di ristrutturazione del debito in caso di forte esposizione con le banche, disciplina …

10. Niente ricettazione per il direttore che pubblica scatti “rubati” se non c’è vantaggio diretto di Patrizia Maciocchi Il Sole 24 Ore, 18 giugno 2015 Al direttore del settimanale che acquista e pubblica gli scatti “rubati” dell’ex premier Silvio Berlusconi a Villa Certosa in …

11. Sì alla revisione della patente anche senza violazione del codice di Tiziana Krasna Il Sole 24 Ore, 18 giugno 2015 La revisione della patente non ha finalità sanzionatorie o punitive e può ricollegarsi non solo a una violazione delle norme sul traffico o …

LETTERE

12. Lettere: quel lessico smemorato, lasciamo i topi dove sono di Pierluigi Battista Corriere della Sera, 18 giugno 2015 “Uomini e topi” è il titolo di un meraviglioso romanzo di John Steinbeck. L’accostamento tra “topi” e “clandestini”, anche se poi corretto, …

13. Lettere: i magistrati nella società che nasconde il disagio mentale di Francesco Cananzi (membro del Csm) La Repubblica, 18 giugno 2015 Il tema del disagio mentale, della chiusura dei manicomi prima e degli ospedali psichiatrici giudiziari oggi, richiede una …

14. Lettere: quando e perché le norme-manifesto non aiutano la giustizia di Renato Balduzzi Avvenire, 18 giugno 2015 Il caso è di quelli che possono considerarsi di scuola: la recente legge sul falso in bilancio, nonostante sia stata presentata come il riallineamento …

REGIONI

15. Lombardia: boom di misure alternative; uffici dell’esecuzione penale esterna al collasso Redattore Sociale, 18 giugno 2015 In Lombardia in cinque mesi seguiti 11 mila casi. Gli assistenti sociali sono 90, ne occorrerebbero il doppio. In fila per chiedere di non finire in …

16. Abruzzo: pubblicato bando Garante persone sottoposte a misure restrittive della libertà abruzzoweb.it, 18 giugno 2015 Il Consiglio Regionale ha proceduto all’Avviso pubblico per la presentazione delle candidature per l’elezione del Garante delle persone sottoposte a …

TERRITORI

17. Macomer (Nu): no al carcere-lager, perplessità sull’ipotesi di ospitare i migranti La Nuova Sardegna, 18 giugno 2015 Se l’ipotesi denunciata dal deputato di Unidos Mauro Pili di utilizzare il carcere di Macomer per accogliere i disperati che scappano da guerre, dittature …

18. Sulmona: detenuto in fin di vita, ma il sistema rimanda la decisione; l’appello della figlia globalist.it, 18 giugno 2015 L’appello della figlia di un uomo detenuto nel carcere di Sulmona, ricoverato per male incurabile. La famiglia chiede che possa morire a casa, il magistrato …

19. Genova: Ferdinando Boccia “le guardie mi hanno pestato, poi mi hanno imposto di tacere” di Francesco Lo Dico Il Garantista, 18 giugno 2015 Il giallo di Marassi comincia il 14 aprile a partire dal nero. Nero come le molte sfumature di quel colore inconfondibile che ti  …

20. Lucca: Garante dei detenuti, fino al 22 giugno è possibile presentare l’autocandidatura gonews.it, 18 giugno 2015 C’è ancora tempo fino al 22 giugno per presentare l’autocandidatura e partecipare all’avviso per ricoprire il ruolo di Garante dei Detenuti del Comune di Lucca …

21. Trani (Bat): oggi il convegno su “Competenze Lavoro Vita”, presso il Museo Diocesano andrialive.it, 18 giugno 2015 Si discuterà del reinserimento delle detenute fine-pena nel contesto familiare, sociale e lavorativo. La Camera penale di Trani, insieme con il Centro di …

22. Verona: Baudelaire in carcere, il teatro come nuova libertà. In scena “Spleen 3rd section” L’Arena di Verona, 18 giugno 2015 Gli attori sono i detenuti del progetto “Bagliori ai margini”. La regia è di Renato Perina. Oggi alle 16,30 si conclude con la messa in scena di Spleen …

23. Benevento: a Capodimonte Solot e Motus hanno “trasformato” in attori 35 detenuti di Stefania Repola Il Mattino, 18 giugno 2015 Oltre i “Limiti” delle sbarre parole e gesti di libertà. A Capodimonte Solot e Motus hanno “trasformato” in attori 35 detenuti. Superare i propri …

24. Forlì: palestra in carcere, nuove attrezzature da una donazione dei Lions club Forlì Host di Elisa Gianardi Corriere della Romagna, 18 giugno 2015 Il nuovo carcere al Quattro non sarà pronto prima di un triennio e, l’attuale penitenziario, non disponeva di spazi idonei alla …

25. Torino: alla tavola di Papa Bergoglio ci saranno anche dieci giovani detenuti dell’Ipm di Maria Teresa Martinengo La Stampa, 18 giugno 2015 Domenica al pranzo in Arcivescovado una famiglia rom e un gruppo di senza dimora. Lunedì l’incontro con i profughi che vivono …

AFFARI SOCIALI

26. Immigrazione: quel filo spinato sul nostro cuore di Adriano Sofri La Repubblica, 18 giugno 2015 Ci sono muri superbi, che servono a esaltare la potenza, e a tener fuori dal regno i proscritti. Siano maledetti i loro committenti e ingegneri. …

27. Immigrazione: quelle soluzioni irrealizzabili sui rimpatri di Maurizio Caprara Corriere della Sera, 18 giugno 2015 Sui migranti, l’incontenibile fretta di alcuni politici nel far parlare di sé sta producendo pericolose bolle di illusioni. Rimpatri …

ESTERI

28. Libia: Human Rights Watch “governo Tobruk responsabile di tortura su detenuti” Askanews, 18 giugno 2015 Il governo libico di Tobruk, riconosciuto dalla comunità internazionale, e le sue forze alleate sono responsabili di detenzioni arbitrarie e di torture e maltrattamenti …

29. Iran: impiccato il prigioniero politico curdo Mansour Arvand perché “nemico di Dio” Adnkronos, 18 giugno 2015 Mansour Arvand, noto prigioniero politico curdo, è stato impiccato in Iran, dove nel 2011 era stato riconosciuto colpevole del reato di Moharebeh, ovvero …

30. Stati Uniti: detenuti di Guantánamo scrivono a Obama “la guerra è finita, lasciaci liberi” Ansa, 18 giugno 2015 “Ormai è giunto il momento che ci lasciate andare”: questo l’appello che due detenuti del carcere di massima sicurezza di Guantánamo hanno rivolto al presidente …

31. Egitto: Human Rights Watch chiede stop di condanne a morte contro Fratelli musulmani Nova, 18 giugno 2015 Human Rights Watch (Hrw), l’organizzazione non governativa con sede a New York Human Rights Watch, ha chiesto al governo del Cairo di fermare le esecuzioni …

32. Egitto: il presidente al Sisi concede la grazia a 165 giovani detenuti per il Ramadan Nova, 18 giugno 2015 Il presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi ha concesso la grazia a 165 giovani detenuti in occasione del mese sacro del Ramadan. Lo ha reso noto quest’oggi il sito …

33. Turchia: 21 mesi di carcere a direttore quotidiano Today’s Zaman per “insulti” a Erdogan Aki, 18 giugno 2015 Il direttore del quotidiano turco in lingua inglese Today’s Zaman, Bulent Kenes, è stato condannato a 21 mesi di carcere con la condizionale perché riconosciuto …

DOCUMENTI

Working paper “Carceri: materiali per la riforma (pdf)

Articolo: “L’Europa venga ora a vedere anche i regimi e i circuiti speciali”, di Elton Kalica (pdf)

Garante detenuti di Parma: aggiornamento lettera aperta sulla sezione AS1 carcere di Parma (pdf)

Articolo “Le nuove false comunicazioni sociali: note in ordine sparso”, di Francesco Mucciarelli (pdf)

INIZIATIVE

Convegno Unione Camere Penali “26 luglio 1975 – 10 luglio 2015: 40 anni portati male?” – pdf (Padova, 10 luglio 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA