Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: venerdì 19 giugno 2015


RISTRETTI

1. Carcere di Parma: lo specchio di un paese? di Giovanni Donatiello Ristretti Orizzonti, 19 giugno 2015 Mi affaccio, o meglio guardo dalla finestra attraverso delle grate della larghezza di due centimetri quadri e sulla mia sinistra intravedo …

POLITICA

2. Giustizia: carcere ed ergastolo, alcune riflessioni di Maria Brucale (Avvocato) L’Opinione, 19 giugno 2015 Pubblichiamo volentieri uno stralcio dell’intervento dell’avvocato Maria Brucale al seminario “Ergastolo ostativo e carcere duro: umani …

3. Giustizia: quando il carcere toglie la vita di Miriam Tagini ilgiornaledigitale.it, 19 giugno 2015 Il numero di suicidi o tentati suicidi tra i detenuti italiani è sempre più in aumento. Quali sono le cause e come si sta agendo a riguardo? …

4. Giustizia: il Comitato StopOpg “le strutture non sono ancora state chiuse per davvero” ilfarmacistaonline.it, 19 giugno 2015 Il Comitato, nel corso di un incontro con il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, ha chiesto che le Rems siano “visitabili ed accessibili …

5. Giustizia: Giovanni Farina ha vinto… era all’ergastolo per un errore di Francesca De Carolis Il Garantista, 19 giugno 2015 Implicato nel sequestro Soffiantini, assolto dall’omicidio di un ispettore dei Nocs: quasi 10 anni per avere giustizia. Per gentile concessione …

6. Giustizia: Fabrizio Corona esce dal carcere, andrà nella Comunità Exodus di don Mazzi di Giuseppe Guastella Corriere della Sera, 19 giugno 2015 Il giudice di sorveglianza ha deciso per il sì all’affidamento terapeutico accogliendo l’istanza dei legali: “Problemi seri dal punto …

GIURISPRUDENZA

7. Le massime sul riconoscimento dello status di apolide Il Sole 24 Ore, 19 giugno 2015 Giurisdizione civile – Apolide – Richiesta di riconoscimento dello status di apolide- Prova – Onere attenuato – Fondamento. L”onere della prova gravante sul richiedente …

8. Riconoscimento di paternità: via cognome madre se per bimbo non è ancora un’identità di Patrizia Maciocchi Il Sole 24 Ore, 19 giugno 2015 Al figlio riconosciuto dal padre solo alcuni anni dopo la nascita, si può togliere il cognome materno se questo non è ancora un …

9. La condanna per reati che incidono sulla moralità legittima l’esclusione dalla gara di Massimiliano Atelli Il Sole 24 Ore, 19 giugno 2015 La valutazione circa il requisito dell’affidabilità dell’impresa concorrente ad una gara pubblica è riservata all’amministrazione; rispetto …

10. La Corte costituzionale boccia gli autovelox senza verifiche periodiche di Maurizio Caprino e Gianni Trovati Il Sole 24 Ore, 19 giugno 2015 Sentenza 113/2015 della Corte costituzionale. Le multe prodotte dagli autovelox che non vengono controllati periodicamente …

LETTERE

11. Lettere: la mia esperienza di volontaria a Nisida di Lucia D’Orta La Repubblica, 19 giugno 2015 Insegnante per 37 anni, pensavo di aver condiviso tutte te esperienze umane possibili con i ragazzi. Ma mi sono dovuta ricredere quando sono entrata …

TERRITORI

12. Bari: nella Casa circondariale di Altamura s’impara a fare l’apicoltore di Pierluigi De Santis ambienteambienti.com, 19 giugno 2015 L’interessante iniziativa realizzata presso la Casa Circondariale di Altamura. Quattro arnie hanno prodotto 20 kg. di miele. L’ambiente …

13. Milano: “Oltre le dure sbarre”, dal carcere di Opera poesie dentellate in onore di Expo 2015 Libero, 19 giugno 2015 Presente con alcuni reclusi, che volontariamente prestano la loro opera all’interno di “Expo 2015“, la Casa di reclusione di Opera partecipa idealmente …

14. Parma: grazie all’intervento del Garante detenuto in 41bis potrà studiare con il computer parmaquotidiano.info, 19 giugno 2015 Ieri, il garante dei detenuti di Parma ha diffuso una lunga lettera in cui lamentava una serie di disagi nel penitenziario di via Burla, tali …

15. Trapani: carcere di San Giuliano; gli agenti in agitazione, protesta per personale carente di Margherita Leccio La Sicilia, 19 giugno 2015 Stato di agitazione, al carcere San Giuliano, da parte del personale della polizia penitenziaria. A proclamarlo sono stati i sindacati …

16. Taranto: Cgil Fp; dipendenti civili del carcere in agitazione, pessimo rapporto con dirigenza Ansa, 19 giugno 2015 La Cgil Funzione pubblica jonica ha proclamato lo stato di agitazione dei dipendenti civili del carcere di Taranto chiedendo al ministero di avviare le …

17. Teramo: convegno Asl sulla salute mentale in carcere e la salute delle donne detenute asipress.it, 19 giugno 2015 Alla Asl di Teramo, il 17 giugno, si è parlato di salute mentale in carcere, salute delle donne detenute in termini di Screening della Mammella, di Prevenzione …

18. Milano: dall’Uisp corsi all’Ipm “Cesare Beccaria”, quando lo sport è recupero sociale affaritaliani.it, 19 giugno 2015 All’istituto penitenziario minorile Cesare Beccaria di Milano, corsi sportivi per educare i ragazzi presenti. Più di 70 ragazzi, minori dell’istituto penale Cesare …

19. Pisa: Cene Galeotte, al carcere di Volterra arriva lo chef Filippo La Mantia corrieredelvino.it, 19 giugno 2015 Il ricavato della serata all’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite (Unhcr), la cui delegazione sarà presente alla cena. Ultimo appuntamento con …

20. Roma: dalla Fondazione Decathlon un nuovo campo da basket per le detenute di Rebibbia agensir.it, 19 giugno 2015 Inaugurato questo pomeriggio il nuovo campo da basket nella sezione femminile del carcere romano di Rebibbia. La struttura, da tempo in stato di …

21. Cagliari: Sdr; domani l’estrazione dei premi della lotteria “Solidarietà ne vale la pena” Ristretti Orizzonti, 19 giugno 2015 “Solidarietà, ne vale la pena” è il nome della lotteria promossa dall’associazione “Socialismo Diritti Riforme” per attivare una raccolta di fondi a …

22. Massa Marittima (Gr): “Due calci liberi”, oggi pomeriggio i detenuti scendono in campo Il Tirreno, 19 giugno 2015 Per il sesto anno consecutivo, con il patrocinio dei Comuni di Follonica e di Massa Marittima, la Caritas Diocesana Massa Marittima – Follonica, con la …

MEDIA

23. Libri: “Fuga dall’Assassino dei Sogni”, di Carmelo Musumeci e Alfredo Cosco globalist.it, 19 giugno 2015 L’ultimo libro di Carmelo Musumeci e Alfredo Cosco, per Edizioni Erranti. È uscito l’ultimo libro di Carmelo Musumeci e Alfredo Cosco: “Fuga dall’Assassino dei Sogni” …

AFFARI SOCIALI

24. Rapporto dell’Onu: sessanta milioni di profughi da Africa e Medio Oriente di Ernesto Milanesi Il Manifesto, 19 giugno 2015 L’ultimo rapporto dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati segnala la crescita dell’esodo da Africa e Medio Oriente. Ogni giorno 42.500 persone …

25. “La nostra Ellis Island”, l’idea piace a chi lavora tutti i giorni con sbarchi e migranti di Cristina Giudici Il Foglio, 19 giugno 2015 Per capire davvero la proposta del Foglio – da un’idea di Massimo Nava sul Corriere della Sera – di creare un hub umanitario nella ex isola carcere …

26. C’è uno scontro di civiltà tra cristiani e barbari… e io sto con i cristiani di Piero Sansonetti Il Garantista, 19 giugno 2015 Bergoglio ha avuto una due giorni scintillanti. Ha fatto infuriare i repubblicani americani, la Lega di Salvini, parecchi capi di Stato europei …

27. La rincorsa (sbagliata) a Salvini di Michele Brambilla La Stampa, 19 giugno 2015 La destra italiana si sta salvinizzando. Un po’ come quella francese si è lepenizzata. Per capirci: così come in Francia Sarkozy ha preso a cavalcare …

28. Rom, l’unica strada possibile è l’inclusione di Alessandro Capriccioli (Segretario Radicali Roma) Il Manifesto, 19 giugno 2015 Facciamo un patto: se prometti di fare il bravo mamma e papà ti comprano il motorino. È grosso modo questa, …

ESTERI

29. Guinea Equatoriale: “ridateci nostro padre”, l’appello dei figli di Roberto Berardi Corriere di Latina, 19 giugno 2015 Proroga della detenzione a fine pena, ennesima ingiustizia. La denuncia della famiglia dell’imprenditore di Latina. “Ridateci nostro padre”. La scritta sulla …

30. Guinea Equatoriale: i figli di Roberto Berardi si incatenano “ora basta chiacchiere” di Andrea Spinelli Barrile Il Manifesto, 19 giugno 2015 Quando lo scorso 19 maggio il Tribunale di Bata in Guinea Equatoriale ha deciso di negare la libertà a Roberto Berardi, imprenditore …

31. Germania: qui le pene si scontano davvero, in Italia invece si minacciano e poi si trattano di Roberto Giardina Italia Oggi, 19 giugno 2015 Condanne tedesche e italiane. Noi siamo severissimi, loro meno. Ma c’è una differenza: da noi nessuno finisce in galera e, se …

32. Pakistan: 180 impiccati in sei mesi dopo strage di Peshawar, stop esecuzioni per Ramadan Ansa, 19 giugno 2015 Il Pakistan ha messo a morte in sei mesi 180 condannati alla pena capitale, ma in occasione del mese santo del Ramadan le esecuzioni sono sospese per …

DOCUMENTI

Working paper “Carceri: materiali per la riforma (pdf)

Articolo: “L’Europa venga ora a vedere anche i regimi e i circuiti speciali”, di Elton Kalica (pdf)

Articolo: “Rivoltarsi nella feccia di Romolo”, di Alberto Di Martino, Garante dei detenuti di Pisa (pdf)

Appello per Gorgona, l’isola delle buone pratiche nella relazione umano-animale (pdf)

INIZIATIVE

Convegno Unione Camere Penali “26 luglio 1975 – 10 luglio 2015: 40 anni portati male?” – pdf (Padova, 10 luglio 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA