Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: sabato 20 giugno 2015


RISTRETTI

1. Detenuti A.S.: pedine da spostare in un disumano gioco per riempire caselle di Francesca de Carolis* Ristretti Orizzonti, 20 giugno 2015 Se ne parlava, se ne parlava da qualche tempo. La parola “trasferimento” aleggiava qua e là, anche quando non pronunciata …

POLITICA

2. Giustizia: abolire il carcere, sfigurata caricatura di un monastero senza libertà di Guido Vitiello Il Foglio, 20 giugno 2015 Se tutti vedessero una prigione, pochi la difenderebbero. Diceva Altiero Spinelli che il carcere è una “piccola società cenobitica”, un monastero …

3. Giustizia: le accuse al senatore Azzollini e il coraggio di dire basta al bullismo giudiziario di Vittorio Feltri Il Giornale, 20 giugno 2015 Il senatore Antonio Azzollini ostenta calma e serenità, ma così fanno tutti coloro che sono in attesa del responso della Giunta chiamata …

4. Giustizia: il magistrato Francesco Di Maggio si oppose alle pressioni di Mannino sul 41bis di Paolo Lami Il Secolo d’Italia, 20 giugno 2015 Dopo anni di menzogne c’è chi restituisce finalmente l’onore a Francesco Di Maggio, l’ex-numero 2 del Dipartimento dell’amministrazione …

5. Giustizia: per combattere la corruzione arrivano nuove regole per gli appalti di Vincenzo Musacchio Il Garantista, 20 giugno 2015 La strada per una efficace riforma del sistema degli appalti pubblici può essere delineata in modo ragionevole se si affronta il tema non …

6. Giustizia: Sottosegretario Ferri; minori, azione educativa non può prescindere da famiglia Il Velino, 20 giugno 2015 “La Giustizia minorile si realizza mediante l’attivazione di processi di integrazione e inclusione sociale di bambini e ragazzi che hanno vissuto nell’incuria …

7. Giustizia: caso Ilaria Alpi, Hassan scarcerato dopo 16 anni e affidato ai Servizi sociali La Repubblica, 20 giugno 2015 È stato condannato per concorso nell’omicidio della giornalista e del cineoperatore Miran Hrovatin. Finirà di scontare la pena, fino a dicembre 2017, ai …

REGIONI

8. Puglia: la chiusura degli Opg e la realtà pugliese, tra inadempienti ed aggressioni radicali.it, 20 giugno 2015 L’attuazione della normativa per l’effettivo e reale superamento degli Opg segna la misura della debolezza in cui versa il nostro Paese, patente responsabile del …

9. Calabria: Idv; no a trasferimento provveditorato carceri da Catanzaro a Lamezia Terme giornaledicalabria.it, 20 giugno 2015 Il capogruppo di Idv al consiglio comunale di Catanzaro, Mimmo Iaconantonio, ha interessato i vertici del suo partito affinché presentassero …

TERRITORI

10. Foggia: detenuta di 35 anni tenta di uccidersi utilizzando un pantalone come cappio quotidianodifoggia.it, 20 giugno 2015 Poteva essere l’ennesima vittima di una conta che non finisce mai, ma che è stata evitata grazie alla professionalità ed al sangue freddo …

11. Fossombrone (Pu): sanità nelle carceri, medici ancora senza contratto di Roberto Giungi Corriere Adriatico, 20 giugno 2015 Appello alla Regione dei medici penitenziari di Fossombrone e Pesaro perché “la Regione continua ad ignorare che la sanità penitenziaria …

12. Sassari: Centro Democratico visita il carcere “urge riorganizzare medicina penitenziaria” La Nuova Sardegna, 20 giugno 2015 Ieri mattina, i consiglieri regionali Busia e Desini hanno visitato l’istituto di pena sassarese, accompagnati dalla direttrice del penitenziario …

13. Salerno: Asl in ritardo sul dopo Opg, anche se i soldi per le strutture territoriali ci sono La Città di Salerno, 20 giugno 2015 Le associazioni del terzo settore e il Comune denunciano la latitanza del dipartimento di Salute mentale dell’Asl per quanto riguarda la materia …

14. Novara: detenuti spazzini ogni fine settimana puliranno zona tra Largo Leonardi e l’Allea di Carlo Bologna La Stampa, 20 giugno 2015 Alcuni scatti che documentano il lavoro dei detenuti. A destra Rosalia Marino, Riccardo Basile e Marcello Marzo. Escono tutti i mercoledì …

15. Trieste: oggi due incontri-dibattito sul lavoro dietro le sbarre Il Piccolo, 20 giugno 2015 Il Gruppo carcere della Comunità di San Martino al Campo e l’associazione Senza Confini-Brez Meja di Trieste organizzano due iniziative sulle possibilità di lavoro nelle …

16. Bollate (Mi): coop sociale “Abc La Sapienza in tavola” apre un ristorante dentro il carcere Il Velino, 20 giugno 2015 Da luglio 2015 nella Casa di reclusione di Milano Bollate si potrà pranzare e cenare sei giorni su sette con i piatti di qualità preparati dai cuochi detenuti …

17. Livorno: il marchese Frescobaldi stappa la prima bottiglia del vino prodotto dai detenuti di Lara Loreti Il Tirreno, 20 giugno 2015 Livorno, l’evento sull’isola in mezzo ai detenuti. “Incantato da questo posto dal primo momento in cui c’ho messo piede”. “Me lo ricordo …

18. Ferrara: il Teatro Nucleo presenta lo spettacolo “me che libero nacqui al carcer danno” estense.com, 20 giugno 2015 Lunedì 29 giugno, presso la Casa Circondariale di Ferrara, nell’ambito del progetto del Coordinamento Regionale Teatro-Carcere, con il patrocinio del …

19. Forlì: in ricordo del volontario Guido Passini, un evento in carcere martedì 16 giugno Ristretti Orizzonti, 20 giugno 2015 Martedì 16 giugno, attraverso la realizzazione di un evento, la Direzione di questa Casa Circondariale ha voluto valorizzare la positiva sinergia messa …

20. Milano: la presidente di Poste Italiane visita la mostra filatelica “Oltre le dure sbarre” Adnkronos, 20 giugno 2015 La presidente di Poste Italiane, Luisa Todini, ha visitato ieri a Milano la mostra filatelica “Oltre le dure sbarre”, allestita nello Spazio Filatelia di via Cordusio …

MEDIA

21. Libri: Pier Cesare Bori e il corso per detenuti su dialogo cultura araba-costituzione italiana Ristretti Orizzonti, 20 giugno 2015 Un libro dal corso per detenuti su dialogo cultura araba-costituzione italiana. La Garante dei detenuti: “per chi vorrà ripetere esperienza …

22. Libri: “Io non posso tacere”… la giustizia è malata, parola di un pm di sinistra di Alberto Pezzini Libero, 20 giugno 2015 L’inganno dell’obbligatorietà dell’azione penale, l’accusa “sensitiva”, la politicizzazione dei casi. In un pamphlet-confessione, l’ex procuratore …

AFFARI SOCIALI

23. Arrestare i flussi migratori è impossibile, oltre che umanamente ingiusto di Kofi A. Annan (Traduzione di Anna Bissanti) Il Sole 24 Ore, 20 giugno 2015 Le scene di morte e miseria alle quali assistiamo e che si stanno verificando con frequenza crescente nelle acque …

24. Rifugiati: Ue, spesi 13 miliardi in 15 anni per respingerli Anna Maria Merlo Il Manifesto, 20 giugno 2015 Giornata mondiale dei rifugiati. Gli enormi costi dei vari programmi di respingimento, per difendere l’Europa-fortezza. Critiche a Schengen, che …

25. Morti di Cie. Storie di Ordinaria Detenzione Amministrativa dirittiglobali.it, 20 giugno 2015 “Morti di Cie. Storie di ordinaria detenzione amministrativa” è un progetto d’inchiesta autonomo e indipendente il quale, attraverso il lavoro di studiosi ed esperti …

26. “I migranti? Bruciateli vivi”. Le frasi choc sui social di un ispettore di polizia di Fabio Albanese La Stampa, 20 giugno 2015 “Bruciarli vivi o rimpatriarli”, “buttateli a mare”, “impalata ed espulsa”, “ah, mi manca Hitler”. Non sono frasi di qualche esagitato razzista ma …

ESTERI

27. Brasile: Cesare Battisti si sposa, addio estradizione di Adriano Scianca Libero, 20 giugno 2015 Il terrorista convola a nozze in Brasile. Ora può chiedere la cittadinanza e sparire. “Battisti dove sei?”, cantava qualche anno fa un gruppetto …

28. Iran: 32 prigionieri giustiziati all’approssimarsi del mese sacro del Ramadan ncr-iran.org, 20 giugno 2015 Trasferimento di 22 prigionieri in attesa di esecuzione a Shiraz. Condanne a morte per altri 10 prigionieri a Zahedan. Martedì 16 Giugno venticinque detenuti …

29. Stati Uniti: 130 evasi dalle prigioni a piede libero, alcuni sono ricercati da decenni Associated Press, 20 giugno 2015 Sono 130 gli evasi da prigione che girano a piede libero per gli Stati Uniti. Lo ha rivelato l’Associated Press dopo un’indagine svolta da un capo all’altro …

INIZIATIVE

Convegno Unione Camere Penali “26 luglio 1975 – 10 luglio 2015: 40 anni portati male?” – pdf (Padova, 10 luglio 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA