Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: lunedì 22 giugno 2015


RISTRETTI

1. Come ci si confronta con le persone detenute e con la società? di Ornella Favero (Direttrice di Ristretti Orizzonti) Ristretti Orizzonti, 22 giugno 2015 Forse gli Stati Generali possono imparare qualcosa incontrando Ristretti Orizzonti. “Gli Stati Generali …

2. Gli “irrecuperabili” e la sfida di non buttar via nessun essere umano Il Mattino di Padova, 22 giugno 2015 Nelle sezioni di Alta Sicurezza delle carceri ci stanno “i mafiosi”, e tutti o quasi sono convinti che con loro non ci sia niente da fare, e nemmeno con le loro …

POLITICA

3. Giustizia: Messa alla prova, si va. Lavori sociali più facili per i detenuti di Marzia Paolucci Italia Oggi, 22 giugno 2015 D’ora in avanti sarà più facile per un detenuto fare ricorso ai lavori di pubblica utilità e per un laureato ricevere un compenso per uno stage …

4. Giustizia: braccialetti elettronici finiti; niente arresti domiciliari i detenuti restano in cella di Martino Villosio Il Tempo, 22 giugno 2015 Non ascoltato l’allarme lanciato un anno fa dal Capo della Polizia Pansa. La gara d’appalto per la nuova partita non è stata svolta …

5. Giustizia: riforma del reato di diffamazione, sì alla norma per i cronisti senza editore di Sebastiano Messina La Repubblica, 22 giugno 2015 Viene confermata l’abolizione del carcere. Scompare la possibilità di chiedere la cancellazione da Internet degli articoli ritenuti …

6. Giustizia: imprese & legalità, c’è chi dice no alla corruzione di Lionello Mancini Il Sole 24 Ore, 22 giugno 2015 Le cronache locali riportano con frequenza notizie che quasi mai trovano poi posto sul palcoscenico dell’informazione nazionale. Notizie obiettivamente …

GIURISPRUDENZA

7. Procedimento per decreto: prosciolto l’imputato dal Gip solo in casi tassativi di Giuseppe Amato Il Sole 24 Ore, 22 giugno 2015 Corte di Cassazione – Sezione III penale – Sentenza 13 aprile 2015 n. 14988. Il giudice per le indagini preliminari può, qualora lo ritenga, …

8. Conducente ubriaco punito anche se non causa incidenti di Filippo Martini Il Sole 24 Ore, 22 giugno 2015 Le cronache quotidiane danno conto con sempre maggior frequenza del fenomeno degli incidenti stradali provocati non solo dall’imprudenza, ma …

9. Valida la sentenza pronunciata anche se manca la data di deposito di Mario Piselli Il Sole 24 Ore, 22 giugno 2015 Corte di cassazione – Sezione III civile – Sentenza 29 maggio 2015 n. 11176. La sentenza pronunciata ai sensi dell’articolo 281-sexies del …

10. Divorzio “breve”, con le prassi della Procura Milano iter più snello di Giuseppe Finocchiaro Il Sole 24 Ore, 22 giugno 2015 Procura di Milano – Linee guida su Convezione di negoziazione assistita: legge 55_2015 – 9 giugno 2015. Come ben noto, il 26 maggio …

REGIONI

11. Lazio: l’allarme della Cisl, in arrivo gli ex internati negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari terzobinario.it, 22 giugno 2015 Apprendiamo che sono stati istituiti con Decreto del Ministero della Giustizia c/o le sedi degli Istituti Penitenziari di Roma- Regina Coeli, CC Velletri …

TERRITORI

12. Milano: “il carcere ti resetta, qui mi vogliono bene”, è cominciata la nuova vita di Corona di Cesare Giuzzi Corriere della Sera, 22 giugno 2015 Il legale gli ha consigliato di evitare colpi di testa e lui resta lontano dalle finestre dove lo attendono gli obiettivi di tre  …

13. Milano: “io, killer del tribunale chiedo perdono a tutti, sopravvivo ma ho un vuoto dentro” di Sandro De Riccardis La Repubblica, 22 giugno 2015 Incontro in carcere con Claudio Giardiello, l’imprenditore che il 9 aprile scorso uccise tre persone a Milano. Non parla …

14. Nuoro: il Comune di Orotelli apre le porte al recupero sociale dei carcerati di Federico Sedda La Nuova Sardegna, 22 giugno 2015 Il detenuto “01” per tre mesi lavorerà in biblioteca L’iniziativa dopo il pellegrinaggio “Devotionis causae”. Prima la decisione di sostenere, …

15. Brescia: scoppia una lite tra detenute al carcere di Verziano, in 10 sono rimaste contuse bresciatoday.it, 22 giugno 2015 Cancelli aperti in via sperimentale: scoppia la rissa tra 4 detenute, coinvolte 10 persone. L’idea era quella di allentare un po’ il peso della reclusione …

16. Napoli: camorrista arrestato, il quartiere si ribella di Stella Cervasio La Repubblica, 22 giugno 2015 Dagli anni Ottanta il clan ai suoi ordini seminava morte e illegalità nella periferia orientale di Napoli. Quando i carabinieri hanno fatto …

17. Napoli: l’auto-apartheid della camorra plebea di Isaia Sales Il Mattino, 22 giugno 2015 Alla luce dell’arresto del boss Cuccaro e delle notizie sui giovanissimi di Forcella che decidevano feroci regolamenti di conti nei migliori ristoranti …

18. Salerno: detenuto 88enne evade dai domiciliari e finisce in cella ottopagine.it, 22 giugno 2015 Rigettata la richiesta di libertà presentata dal legale: secondo i giudici gode di ottima salute Niente arresti domiciliari per un detenuto di 88 anni, che più volte …

19. Torino: ieri Papa Francesco a pranzo con detenuti e immigrati, in dono foto e maglie Adnkronos, 22 giugno 2015 Foto e magliette. Sono alcune delle cose semplici donate al pontefice dai giovani detenuti, immigrati e senza fissa dimora che oggi hanno partecipato al …

AFFARI SOCIALI

20. Immigrazione: il Papa “pace e libertà per chi fugge da guerre e persecuzioni” di Annachiara Valle Famiglia Cristiana, 22 giugno 2015 Il Papa a Torino ricorda e prega per rifugiati e profughi. Lo fa celebrando Messa in una piazza Vittorio stracolma di fedeli e, commentando …

21. Immigrazione: Cei, on line le schede per capire l’islam di Giacomo Gambassi Avvenire, 22 giugno 2015 Accade sempre più spesso che alle porte delle chiese bussino migranti musulmani che magari chiedono un aiuto per sé e per le loro famiglie. Oppure …

ESTERI

22. Stati Uniti: “libertà per Leonard Peltier”, nativo della tribù dei Lakota in cella da 40 anni di Doriana Goracci agoravox.it, 22 giugno 2015 Sono passati esattamente 40 anni: il 26 giugno 1975 avvenne nella riserva indiana di Pine Ridge il cosiddetto “incidente a Oglala” …

23. Indonesia: si avvicina l’esecuzione del francese condannato a morte per traffico di droga Agi, 22 giugno 2015 Un tribunale amministrativo indonesiano ha respinto l’appello del francese Serge Atlaoui, condannato a morte per traffico di droga ma che aveva contestato …

24. Libano: il ministro dell’Interno promette di punire i responsabili delle torture sui detenuti Nova, 22 giugno 2015 Le autorità libanesi avvieranno le procedure necessarie per punire tutti i responsabili delle torture contro i detenuti nel carcere di Roumieh. Lo ha detto il …

25. Egitto: ufficio Interpol chiede estradizione giornalista “al Jazeera” arrestato in Germania Nova, 22 giugno 2015 L’ufficio egiziano dell’Interpol ha inviato alle autorità tedesche una richiesta ufficiale di estradizione di Ahmed Mansour, giornalista dell’emittente televisiva ...

DOCUMENTI

Articolo: “La Corte costituzionale prosegue il suo cammino verso l’affermazione del principio di pubblicità”, di Luca Carboni (pdf)

Articolo: “Due approcci opposti sui rapporti fra Costituzione e Cedu in materia penale, questioni lasciate aperte da Corte Cost. n. 49/2015”, di Domenico Pulitanò (pdf)

INIZIATIVE

CNVG: “Facciamo entrare più affetto in carcere”. Censimento nazionale delle iniziative centrate sul tema degli affetti

Incontro-dibattito: “Il peccato dell’indifferenza. L’Europa e i perseguitati di oggi e di ieri” – pdf (Milano, 23 giugno 2015)

Convegno Unione Camere Penali “26 luglio 1975 – 10 luglio 2015: 40 anni portati male?” – pdf (Padova, 10 luglio 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA