Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: martedì 23 giugno 2015


RISTRETTI

1. Da Padova a Parma: il rispetto dei diritti in carcere è “discrezionale”? di Giovanni Donatiello (Casa di reclusione di Parma, Sezione AS1) Ristretti Orizzonti, 23 giugno 2015 Mi chiamo Giovanni Donatiello, sono detenuto nella sezione A.S1 della Casa di Reclusione …

POLITICA

2. Giustizia: quella legalità “à la carte” da dimenticare di Giovanni Belardelli Corriere della Sera, 23 giugno 2015 I grandi scandali offuscano i tanti comportamenti illeciti percepiti come “peccati veniali”. C’è bisogno di un mutamento di mentalità: …

3. Giustizia: “ascoltare i detenuti”, Rita Bernardini agli Stati Generali sull’esecuzione penale radicali.it, 23 giugno 2015 Parteciperà anche la segretaria di Radicali Italiani Rita Bernardini agli “Stati Generali sull’esecuzione penale”, una procedura di consultazione pubblica …

4. Giustizia: sulla chiusura degli Opg incombe il rischio fallimento di Antonio Mattone Il Mattino, 23 giugno 2015 La data era fissata per lo scorso 31 marzo. A partire da quel giorno gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari avrebbero dovuto chiudere. L’annuncio …

5. Giustizia: diritti umani, una sfida impossibile se non c’è “conoscenza” di Domenico Letizia Il Garantista, 23 giugno 2015 Radicali. Il 27 luglio a Roma la conferenza sullo stato di diritto con “Non c’è pace senza giustizia” e “Nessuno tocchi Caino”. Il Partito …

6. Giustizia: il Parlamento europeo richiama al rafforzamento degli standard per il legal aid dall’Osservatorio Europa dell’Ucpi camerepenali.it, 23 giugno 2015 Il Parlamento europeo, nel rammentare che le persone che sono sospettate o accusate di un reato o sono state …

7. Giustizia: D’Ascola (Ap); la “certezza della pena” appartiene al diritto penale del passato Ansa, 23 giugno 2015 “Più il sistema si sbilancia nella direzione di prevedere fatti illeciti qualificati nelle forme del reato, puniti con la pena detentiva, più il problema dell’affollamento …

8. Giustizia: le otto ragioni per cui le Procure hanno puntato i mirini sul governo Renzi di Renzo Rosati Il Foglio, 23 giugno 2015 Incarichi extragiudiziari, responsabilità civile, cantonismo, intercettazioni e segnali minacciosi. Oggi la Consulta. Oggi la Corte costituzionale …

9. Giustizia: inizia protesta magistrati “riformare la prescrizione e più fondi dal governo” Il Fatto Quotidiano, 23 giugno 2015 Subito riforme “coraggiose “, a partire da quella della prescrizione, per bloccarne il decorso “almeno dopo la sentenza di primo grado”; investimenti …

10. Giustizia: incentivi alla negoziazione, benefici per chi sposta la causa dall’aula all’arbitrato di Antonio Ciccia Italia Oggi, 23 giugno 2015 Incentivi fiscali per la negoziazione degli avvocati e per gli arbitrati. Il decreto legge con misure per la giustizia civile, atteso in consiglio …

11. Giustizia: ddl diffamazione, sparisce il carcere per i giornalisti ma restano le maxi multe Il Giornale, 23 giugno 2015 Lo spettro del carcere per i giornalisti si allontana. È la novità più rilevante del disegno di legge sulla diffamazione a mezzo stampa discusso ieri alla Camera …

12. Giustizia: uffici giudiziari verso una proroga dei vertici di Giovanni Negri Il Sole 24 Ore, 23 giugno 2015 Un anno in più per la sostituzione dei vertici degli uffici giudiziari. La proroga a tutto il 2016, ma già si sostiene che nel corso dei lavori …

13. Giustizia: la disfida sulle cause perse, difficile convivenza tra Avvocatura e Palazzo Chigi di Liana Milella Affari & Finanza, 23 giugno 2015 A via dei Portoghesi, prestigiosa sede romana dell’Avvocatura dello Stato, nel triangolo tra palazzo Chigi, la Camera e il Senato, sono …

14. Giustizia: scuse dal killer del tribunale di Milano? “non perdono chi ha ucciso mio figlio” di Nino Materi Il Giornale, 23 giugno 2015 Il killer del tribunale di Milano chiede scusa, proprio come l’aggressore del machete. Ma le mamme non ci stanno: parole ipocrite. Mamme che …

15. Giustizia: guarire il rancore è un dono, ma senza dichiarazioni alla stampa e tweet di Luca Doninelli Il Giornale, 23 giugno 2015 Se la legge fa il suo corso e il colpevole non chiede sconti, chi ha subito un lutto può superare dolore e risentimento. Su questo tema è bene …

16. Giustizia: la Cassazione sul processo Crespi e il giallo del falso in bilancio di Liana Milella La Repubblica, 23 giugno 2015 A distanza di cinque giorni dalla decisione della Cassazione sul processo Crespi e sulla scelta di cancellare la condanna, ci sono due questioni …

17. Giustizia: Touil “macché terrorista, con quella strage non c’entro niente, l’Italia mi aiuti” di Paolo Berizzi La Repubblica, 23 giugno 2015 Parla dal carcere Abdel Majid Touil, il giovane marocchino arrestato su mandato tunisino per la presunta complicità nell’attacco al museo …

GIURISPRUDENZA

18. Inosservanza dello straniero dell’invito a presentarsi all’ufficio immigrazione della Questura Il Sole 24 Ore, 23 giugno 2015 Sicurezza pubblica – Provvedimenti di polizia – Invito a comparire dell’autorità di P.S. – Inosservanza da parte di cittadino illegalmente presente …

TERRITORI

19. Alba (Cn): i parlamentari del Movimento 5 Stelle con il Sappe in visita al penitenziario targatocn.it, 23 giugno 2015 “Un incremento di poliziotti penitenziari per sanare le carenze degli organici del Reparto di Alba, lo stanziamento di fondi per favorire nuovi acquisti al …

20. Roma: a Rebibbia a lezione di musica (per imparare la poesia e la matematica) Il Velino, 23 giugno 2015 Che cosa hanno in comune la razionalità della matematica e la fantasia di una composizione musicale? Che cosa lega Pitagora a una poesia in metrica? E le leggi di …

21. Taranto: sottoscritta dal carcere una convenzione per progetti di giustizia riparativa di Vito Piepoli noinotizie.it, 23 giugno 2015 Convenzione per progetti di giustizia riparativa: ora anche nel capoluogo. Già attiva a Crispiano, Martina Franca, Maruggio e San Giorgio …

22. Trapani: lavori socialmente utili, i detenuti rimuovono la vernice rossa della pista ciclabile monitortp.it, 23 giugno 2015 I lavori sono iniziati oggi in virtù di un accordo tra l’Amministrazione comunale di Erice e la Casa Circondariale di San Giuliano. Sono iniziati oggi i lavori …

23. Siena: detenuti semiliberi spacciavano cocaina, uscivano dal carcere e vendevano droga La Nazione, 23 giugno 2015 Tre arresti per spaccio di cocaina da parte dei carabinieri del nucleo investigativo. Le indagini sono state dirette dal pm Giuseppe Grosso e coordinate …

24. Cremona: Sappe; droga in un pacco per un detenuto, intercettato da Polizia penitenziaria laprovinciacr.it, 23 giugno 2015 Un pacco contenente droga e destinato ad un detenuto è stato intercettato e sequestrato dalla polizia penitenziaria. Il pacco era destinato ad …

25. Genova: Uil-Pa; al carcere di Marassi detenuto aggredisce agente con un manico di scopa genovatoday.it, 23 giugno 2015 Un detenuto italiano ha aggredito e ferito con un bastone di una scopa un agente in servizio nella sesta sezione del carcere di Marassi. A darne …

AFFARI SOCIALI

26. Muri di ieri, muri di oggi di Dunja Badnjevic (scrittrice e traduttrice) Il Manifesto, 23 giugno 2015 La costruzione della grande muraglia cinese fu iniziata nel 700 a. C. per concludersi nel 206 a.C. per volere dello …

27. L’Europa salpa verso la Libia e rifiuta le quote di ripartizione dei migranti di Luca Fazio Il Manifesto, 23 giugno 2015 Immigrazione. Mentre continuano gli sbarchi dei migranti sulle nostre coste (solo ieri 1.436 persone), i ministri degli esteri della Ue hanno approvato …

ESTERI

28. Brasile: Orlando sul caso Pizzolato “datemi elementi per provare a fermare l’estradizione” La Gazzetta di Modena, 23 giugno 2015 “Farò di tutto per impedire l’estradizione di Pizzolato. Datemi però degli elementi nuovi per supportare la nostra richiesta”. Con queste …

29. Stati Uniti: detenuti morti per overdose di narcotici, il primato spetta alla California Ansa, 23 giugno 2015 Il numero di reclusi morti nelle prigioni statali della California per overdose di narcotici, è quasi il triplo della media federale e non è chiaro se le misure di prevenzione …

30. Medio Oriente: Onu; crimini di guerra a Gaza, intervenga la Corte penale internazionale di Michele Giorgio Il Manifesto, 23 giugno 2015 Margine Protettivo. Reso pubblico ieri il rapporto della Commissione incaricata dal Consiglio dell’Onu per i Diritti Umani di indagare sui 51 …

31. Indonesia: francese condannato a morte, respinto appello finale presentato dai suoi legali Ansa, 23 giugno 2015 Parigi: “Siamo totalmente mobilitati per salvare Serge Atlaoui”. Si affievoliscono le speranze per Serge Atlaoui, il francese condannato a morte in Indonesia …

32. Egitto: “al Jazeera” conferma rilascio giornalista Ahmed Mansour detenuto in Germania Nova, 23 giugno 2015 La procura generale tedesca ha rilasciato il giornalista di “al Jazeera” Ahmed Mansour. Lo riferisce la stessa emittente satellitare qatariota e lo ha confermato …

DOCUMENTI

Stati Generali dell’Esecuzione Penale: presentazione e Decreto nomina Comitato di esperti (pdf)

Stati Generali dell’Esecuzione Penale: Decreto di costituzione Tavoli tematici e nomina Coordinatori (pdf)

Sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo: causa Cestaro contro Italia – in italiano (pdf)

INIZIATIVE

Incontro-dibattito: “Ecoreati: finalmente la legge!” – pdf (Milano, 27 giugno 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA