Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: mercoledì 24 giugno 2015


RISTRETTI

1. I prigionieri di Alta Sicurezza, emigranti italiani delle nostre “Patrie Galere” di Carmelo Musumeci Ristretti Orizzonti, 24 giugno 2015 “Avevo fame. Ogni giorno lo stomaco occupava i miei pensieri. Perché il cibo era poco, scarso e immangiabile, come l’acqua di cui ci …

POLITICA

2. Giustizia: Stati generali del carcere, Sofri costretto a rinunciare di Riccardo Chiari Il Manifesto, 24 giugno 2015 Il ministro Orlando chiama l’ex esponente di Lotta Continua alla discussione sugli Stati generali dell’esecuzione penale, e subito si scatenano …

3. Giustizia: Adriano Sofri risponde “non c’è dubbio che ci siano esperti più esperti di me” di Adriano Sofri Il Foglio, 24 giugno 2015 Non c’è dubbio che ci siano esperti più esperti di me: ergastolani senza riparo, che stanno in galera da una vita e sanno di starci fino alla …

4. Giustizia: il ministro nomina Sofri, Calabresi lo destituisce di Piero Sansonetti Il Garantista, 24 giugno 2015 Il direttore de La Stampa guida una campagna di odio contro l’ex fondatore di “Lotta continua”. Vi ricordate quando c’era lo stato di diritto? …

5. Giustizia: il ministro Orlando; Sofri era solo stato invitato a partecipare a una discussione di Paolo Mastrolilli La Stampa, 24 giugno 2015 “Ci siamo spiegati male. Forse abbiamo sottovalutato dei passaggi che andavano fatti”. Il ministro della Giustizia Andrea Orlando …

6. Giustizia: Rita Bernardini “pure io sono ho una condanna… Sofri ha sbagliato a lasciare” di Giovanna Faggionato lettera43.it, 24 giugno 2015 Anche la radicale è tra i consulenti del ministero. E anche lei ha una condanna, per disobbedienza civile. “Adriano è un esempio …

7. Giustizia: riforma del reato di diffamazione, passi avanti ma restano dei nodi aperti di Caterina Malavenda Il Sole 24 Ore, 24 giugno 2015 È in discussione alla Camera, oramai in dirittura d’arrivo, la legge che dovrà disciplinare, modificando in gran parte le norme vigenti, …

8. Giustizia: diffamazione; pronta la riforma, eliminata la galera ecco le super multe di Liana Milella La Repubblica, 24 giugno 2015 Si chiama legge Costa, quella sulla diffamazione. E proprio da Enrico Costa, il vice ministro della Giustizia, ieri sono arrivate le ultime difficoltà. …

9. Giustizia: evasione fiscale, il ravvedimento operoso acquista efficacia penale di Roberto Rosati Italia Oggi, 24 giugno 2015 La regolarizzazione delle dichiarazioni fiscali infedeli o omesse comporterà anche la non punibilità dei relativi reati. A condizione che sia spontanea. …

10. Giustizia: il monito del Garante Antonello Soro “il Jobs Act rispetti la privacy” di Antonio Sciotto Il Manifesto, 24 giugno 2015 L’authority chiede di evitare “controlli invasivi”. Il governo: “Dal testo nessun rischio”. Il Pd apre alle modifiche: è da capire quanto reali …

11. Giustizia: norma “transitoria” nella riforma, un anno in più ai magistrati “over 70” di Marco Bellinazzo Il Sole 24 Ore, 24 giugno 2015 Per evitare il caos negli uffici giudiziari e ricorrere a una sostituzione forzata dei magistrati più anziani, il Governo ha inserito una …

LETTERE

12. Lettere: una Rems non Rems di Giuseppe Ortano (Direttore Uosm 23 Asl Caserta) Ristretti Orizzonti, 24 giugno 2015 Sono ormai trascorsi 45 giorni da quando, con l’avvenuto trasferimento di operatori sanitari appartenenti …

TERRITORI

13. Bologna: Maisto (Trib. Sorv.); situazione drammatica, mancano i magistrati e il personale Ansa, 24 giugno 2015 Nel Tribunale di Sorveglianza di Bologna, ufficio che negli ultimi anni ha preso decisioni sui condannati del crac Parmalat, su Totò Riina e Salvatore …

14. Reggio Emilia: un solo magistrato di sorveglianza per 1.200 detenuti La Gazzetta di Reggio, 24 giugno 2015 Maria Giovanna Salsi è l’unico magistrato togato di sorveglianza con giurisdizione anche Parma e Piacenza. Il presidente Maisto: “Situazione gravissima …

15. Roma: la cella è troppo stretta, detenuto risarcito con 11mila euro di Riccardo Di Vanna Il Messaggero, 24 giugno 2015 Otto euro per ogni giorno trascorso in una cella sovraffollata di Regina Coeli o di Rebibbia. È il risarcimento stabilito dal giudice della …

16. Napoli: Associazione “La Mansarda”, dieci detenuti diventano pasticcieri a Poggioreale di Giuliana Covella Il Mattino, 24 giugno 2015 “La cultura è importante. Quello che vorremmo, oltre a questo corso, è leggere libri e conoscere gli attori di “Un posto al sole” …

17. Fossano (Cn): nuovo campo di calcio fra le mura del carcere inaugurato con un torneo La Stampa, 24 giugno 2015 Detenuti, agenti di polizia penitenziaria, arbitri e operatori sanitari dell’Asl Cnl si sono sfidati in partite di calcio a 5 per inaugurare il nuovo campo in …

AFFARI SOCIALI

18. Immigrazione: Ban Ki-moon (Onu) “occorrono più canali legali verso l’Europa” di Luca Fazio Il Manifesto, 24 giugno 2015 In vista del vertice europeo sull’immigrazione che darà il via alla missione militare nel Mediterraneo, il segretario generale dell’Onu chiede ai …

19. Immigrazione: come ti invento i “pregiudicati” nell’inchiesta sul “Cara” di Mineo di Errico Novi Il Garantista, 24 giugno 2015 Dite che il processo mediatico imperversa? E avete ragione. E anzi c’è di più: perché l’ultima avveniristica degenerazione della nostra giustizia …

20. Immigrazione: “sospese le regole sui rifugiati”, lo schiaffo dell’Ungheria a Bruxelles di Stefano Montefiori Corriere della Sera, 24 giugno 2015 Budapest: porte chiuse ai rimpatri. Calais, assalto dei migranti ai Tir diretti in Inghilterra. Fuori controllo a Calais, dove centinaia …

21. Immigrazione: l’Australia “appalta” i rifugiati al governo cambogiano di Tommaso Del Re Il Manifesto, 24 giugno 2015 Intervista a Suon Bunsak, segretario del Chrac (Cambodia Human Rights Action Committee). “Il governo cambogiano ha firmato l’estate scorsa un …

ESTERI

22. Siria: Ong; il regime usa le detenute come “armi da guerra”, sottoponendole a torture Aki, 24 giugno 2015 Le donne detenute nelle carceri del regime siriano vengono usate come “armi da guerra”. Lo denuncia una rete di gruppi per i diritti umani, l’Euro-Mediterranean …

23. Libano: Hezbollah accusata di aver diffuso i video delle torture del carcere di Rumiyeh Nova, 24 giugno 2015 Il ministro della Giustizia libanese, Ashraf Rifi, ha accusato le milizie sciite Hezbollah di aver diffuso i video che documentavano i casi di torture subite dai …

24. Isis: nuova ferocia in un video, cinque detenuti chiusi in una gabbia e lasciati annegare Nova, 24 giugno 2015 I jihadisti dell’Isis hanno giustiziato cinque prigionieri. Prima hanno legato loro le mani, in modo che non si potessero muovere, poi li hanno rinchiusi in una …

DOCUMENTI

Lettera “aperta” dei detenuti della Sezione AS1 della Casa di Reclusione di Parma (pdf)

Rassegna stampa sul “caso” di Adriano Sofri e gli Stati generali dell’esecuzione penale (pdf)

UCPI: proposte di emendamenti al ddl 2798/C “Modifiche al Codice penale e al Codice di procedura penale” (pdf)

Ministero della Giustizia: “Giustizia civile italiana, riforme recenti e risultati raggiunti” (pdf)

INIZIATIVE

Convegno Unione Camere Penali “26 luglio 1975 – 10 luglio 2015: 40 anni portati male?” – pdf (Padova, 10 luglio 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA