Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: giovedì 25 giugno 2015


RISTRETTI

1. La feroce vergogna dei trasferimenti penitenziari di Maria Brucale L’Opinione, 25 giugno 2015 Il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha presentato a Strasburgo i risultati delle misure adottate dall’Italia per risolvere la situazione carceraria. …

2. “Chiusi come maiali in piccole celle che puzzano di water” Il Garantista, 25 giugno 2015 “Siamo i detenuti del Reparto di Alta Sicurezza del carcere di Parma. Siamo già tanti, ma vogliono trasferire altri dal carcere di Padova”. Lettera inviata al Capo …

3. Paglia e Farina (Sel): interrogazione su trasferimento detenuti di AS da Padova a Parma parmatoday.it, 25 giugno 2015 Paglia e Farina di Sel: “Le condizioni di spazio, di trattamento e di partecipazione ad attività tra le sezioni di Alta Sicurezza di Padova e di Parma …

4. “Bloccate i trasferimenti da Padova, questo carcere rischia di scoppiare” Redattore Sociale, 25 giugno 2015 Ventisette firme di altrettanti detenuti. E il nuovo appello dal carcere di Parma per scongiurare l’arrivo di nuovi carcerati dopo la chiusura della sezione di …

CASO SOFRI

5. Solidarietà fra le sbarre ad Adriano Sofri di Carmelo Musumeci Ristretti Orizzonti, 25 giugno 2015 “Gli inglesi spedirono in Australia i condannati e si trovarono in cambio una nazione”. (Tratto dalla Prefazione di Erri De Luca dal …

6. Caso Sofri, se “l’opportunità” ha vinto sullo stato di diritto di Emilia Rossi Il Garantista, 25 giugno 2015 C’è una parola che nel nostro Paese fa a pugni da sempre con lo stato di diritto e i suoi principi: Opportunità. L’Opportunità se ne fa un baffo …

7. Casi Sofri, chi ha sbagliato ha il diritto-dovere di testimoniare il carcere di Mariano Ragusa Il Mattino, 25 giugno 2015 Dietro la coralità dell’indignazione sollevata dall’invito rivolto ad Adriano Sofri dal ministero della Giustizia per partecipare al tavolo di confronto …

8. Le polemiche su Adriano Sofri sono un’occasione persa di Antonio Barone huffingtonpost.it, 25 giugno 2015 Giustizia o ingiustizia? È complicato stabilire a quale di queste due categorie appartenga la polemica esplosa su Adriano Sofri che il ministro …

9. Caso Sofri, la riforma carceraria non vuole “passerelle” di Barbara Alessandrini L’Opinione, 25 giugno 2015 Alla fine Adriano Sofri ha rinunciato all’incarico che gli era stato offerto dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Lo ha fatto con …

10. Caso Sofri, il ministro Orlando è stato poco accorto di Francesco Damato Italia Oggi, 25 giugno 2015 Più ancora che lo scandalo denunciato dal sindacato della polizia penitenziaria, con tanto di critiche al ministro della Giustizia e di appello …

11. Unione delle Camere penali italiane: grave rinuncia Sofri per Stati generali Agi, 25 giugno 2015 “Preoccupazione” per le contestazioni mosse alla nomina di Adriano Sofri a coordinatore del tavolo “Istruzione, cultura e sport” degli Stati Generali sull’esecuzione …

POLITICA

12. Giustizia: suicidi e Opg, nelle carceri va sempre peggio di Valter Vecellio L’Indro, 25 giugno 2015 Regioni senza Rems verso il commissariamento? che potrebbe non risolvere il problema di una legge mal fatta. Suicidi in carcere: la domanda è questa: …

13. Giustizia: è caos sulla chiusura degli Opg, Governo pronto a commissariare le Regioni Adnkronos, 25 giugno 2015 Il 31 marzo 2015 avrebbero dovuto lasciare gli Ospedali psichiatrici giudiziari ed essere trasferite nelle Rems, Residenze per l’esecuzione delle misure …

14. Giustizia: chiusura degli Opg; dal Piemonte alla Sardegna, a che punto stanno le Regioni Adnkronos, 25 giugno 2015 Tra inadempienze e ricorsi al Tar, sono diverse ancora le Regioni indietro sulla tabella di marcia per la realizzazione delle Rems, Residenze per …

15. Giustizia: sono ancora 340 gli internati negli Opg, serve più impegno da Regioni su Remsilfarmacistaonline.it, 25 giugno 2015 Il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo è intervenuto ieri mattina in commissione Igiene e Sanità al Senato. Sottolineato come la …

16. Giustizia: reato di “omicidio stradale”, un’altra resa del legislatore alla folla forcaiola di Maurizio Tortorella Tempi, 25 giugno 2015 Quando la democrazia si consacra all’idolo della galera. È giusto prevedere una pena fino a dodici anni di carcere per un delitto …

17. Giustizia: con il reato di tortura in galera ci va la polizia, oggi la protesta in piazza di Maurizio Belpietro Libero, 25 giugno 2015 Il reato di tortura lega le mani atte forze dell’ordine, che finiranno sotto accusa anche se infliggono “sofferenze psichiche” agli …

18. Giustizia: reato di tortura, 500mila volantini per spiegare cosa non va nella nuova legge di Tommaso Montesano Libero, 25 giugno 2015 Cinquanta presidi a Roma, altrettanti a Milano. Per distribuire ai cittadini 500mila opuscoli informativi in cui si spiega perché …

19. Giustizia: reato di tortura, Manconi contro Alfano “la Diaz non è un capitolo chiuso” di Selene Cilluffo today.it, 25 giugno 2015 Dopo le dichiarazioni del ministro degli Interni, il presidente della commissione diritti umani del Senato risponde ad Alfano: “Spesso si è creato …

20. Giustizia: diffamazione, multe senza carcere e le rettifiche pubblicate evitando commenti di Giovanni Negri Il Sole 24 Ore, 25 giugno 2015 La legge approvata alla Camera, ora torna al Senato – Modifiche sul reato a mezzo stampa Niente carcere per i giornalisti in caso …

21. Giustizia: compravendita senatori, chiesti cinque anni per l’ex premier Berlusconi di Dario Del Porto La Repubblica, 25 giugno 2015 Ma il leader di Forza Italia: “Richiesta fuori dalla realtà”. Quale fiducia posso avere i cittadini, se un parlamentare vende la propria funzione …

REGIONI

22. Puglia: formazione e reinserimento per i detenuti, pubblicato l’Avviso Fse regionale sudnews.it, 25 giugno 2015 Le domande dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, unicamente per via telematica. Si chiama “Welcome” il progetto sperimentale di inclusione …

23. Veneto: Zaia; chiusura Opg, da commissariare è il Governo, fondi disponibili solo a marzo marketpress.info, 25 giugno 2015 “In questa vicenda la Regione Veneto non è inadempiente. Se c’è qualcuno da commissariare è il Governo pasticcione, che avrebbe dovuto …

TERRITORI

24. Livorno: progetto “Frescobaldi per Gorgona”, sostenere i detenuti anche fuori dal carcere Askanews , 25 giugno 2015 Cresce e si rafforza il progetto sociale Frescobaldi per Gorgona, nato ad agosto 2012, grazie alla collaborazione tra l’azienda vitivinicola toscana e la …

25. Avellino: Prestini (Cgil): sovraffollamento e organici in carceri, situazione preoccupante irpiniafocus.it, 25 giugno 2015 Il responsabile nazionale della Fp Cgil Penitenziari denuncia: “Gravi carenze nella struttura, tipico carcere anni 80, dove inoltre all’aumento di lavoro …

26. Ivrea (To): manca il braccialetto elettronico, il detenuto deve restare in cella di Giuseppe Legato La Stampa, 25 giugno 2015 Anche se il giudice ha concesso gli arresti domiciliari. Nella casa circondariale di Ivrea c’è un detenuto che dovrebbe essere a casa agli arresti …

27. Alessandria: detenuto distrugge la cella e inghiotte un telefonino, salvato dai medici di Miriam Massone La Stampa, 25 giugno 2015 È avvenuto al carcere San Michele di Alessandria: dopo il colloquio con la moglie (denunciata perché trovata con droga) l’uomo, 37 anni …

28. Pozzuoli (Na): l’iniziativa “è moda” al Rione Terra, detenute-mannequin per una serata di Elisabetta Froncillo Il Mattino, 25 giugno 2015 Sfilare sui tacchi senza cadere. È la prova per le detenute di Pozzuoli che sabato sera andranno in scena con “É moda”, uno spettacolo …

29. Firenze: “Rugby oltre le sbarre”, un nuovo progetto che coinvolge i detenuti dilettantitoscana.it, 25 giugno 2015 Venerdì 26 giugno alle 10 al cinema di Sollicciano verrà presentato il Progetto Rugby oltre le sbarre, che è stato ideato dal Csi, Centro Sportivo Italiano e …

AFFARI SOCIALI

30. Quarantena e carcere, il piano Ue sui migranti di Carlo Di Foggia Il Fatto Quotidiano, 25 giugno 2015 Le premesse non sono delle migliori, e il parallelismo con lo stallo greco è d’obbligo: anche sui migranti l’Ue si prepara a chiudere …

31. Rimpatri dei migranti con 8 voli al mese. Oggi il vertice Ue. Renzi: possiamo fare da soli di Fiorenza Sarzanini Corriere della Sera, 25 giugno 2015 Emergenza immigrazione, nuovo piano del governo dopo il fallimento, di fatto, dell’Agenda messa a punto dal …

32. Quando parla di “rimpatrio” Renzi non sa quel che dice di Furio Colombo Il Fatto Quotidiano, 25 giugno 2015 Purtroppo Renzi dà l’impressione (che contrasta con la sua ambizione di leader fermo e sicuro sempre e di tutto) di cambiare spesso la direzione …

33. Zaccaria (Cir): il sistema d’asilo non funziona, l’Europa mostri coraggio nel cambiarlo La Repubblica, 25 giugno 2015 Alla vigilia del Consiglio Europeo del 25 e 26 giugno, il Consiglio Italiano per i Rifugiati (Cir) ha illustrato la proposta di legge presentata dal deputato …

34. Droghe: meno detenuti, dopo l’abolizione della Fini-Giovanardi concreto cambio di rotta Redattore Sociale, 25 giugno 2015 Libro bianco delle associazioni. Calano ingressi in carcere e reclusi per droga, ma urge la rideterminazione delle pene e una modifica radicale del …

ESTERI

35. Medio Oriente: Anp; chiederemo l’incriminazione di Israele anche sulle colonie di Michele Giorgio Il Manifesto, 25 giugno 2015 Territori Occupati. Da Ramallah ieri hanno smentito le indiscrezioni pubblicate dal “Jerusalem Post” sulla rinuncia palestinese all’indagine …

36. Libano: Human Rights Watch denuncia uso di tortura nelle carceri di Roberta Papaleo arabpress.eu, 25 giugno 2015 Se sul piano teorico il Libano combatte la tortura, nella realtà si riscontra un silenzio politico circa i crimini operati nelle carceri o nei …

37. Stati Uniti: detenuto disabile muore perché dimenticato in cella senza cibo né acqua giornalettismo.com, 25 giugno 2015 Keaton Farris aveva 25 anni e soffriva di un disturbo bipolare, dopo 20 giorni detenzione è morto perché dimenticato in cella senza cibo né …

38. Stati Uniti: un secondo arresto per i due detenuti evasi, è una guardia carceraria La Repubblica, 25 giugno 2015 Sotto accusa l’agente Gene Palmer, sospettato di aver fornito ai due ergastolani le lame nascondendole negli hamburger. C’è un secondo arresto collegato …

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: a proposito della lettera di don Ettore Cannavera del 7 maggio 2015 (pdf)

Poste Italiane: “Oltre le dure sbarre”, una mostra filatelica realizzata dai detenuti di Opera. All’evento presente Presidente Luisa Todini (pdf)

Rebibbia Femminile: furgone donato dalla SIAE, grazie a un accordo siglato con l’Associazione “A Roma, Insieme – Leda Colombini” Onlus (pdf)

INIZIATIVE

Convegno Unione Camere Penali “26 luglio 1975 – 10 luglio 2015: 40 anni portati male?” – pdf (Padova, 10 luglio 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA